Tesina Istituto turistico sul DOPPIO
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. LE materie d'esame quest'anno saranno: inglese, francese, spagnolo, italiano, storia, economia e arte.
Come tema centrale della mia tesina avevo pensato di portare il "DOPPIO" con i seguenti collegamenti e spiegazioni:
Italiano: Pirandello con Il fu Mattia Pascal
Storia: "Giovanni bifronte" (Il doppio volto di Giolitti)
Inglese: Oscar Wilde con The picture of Dorian Gray.
Francese: Beaudelaire con le due poesie "La Beauté" e "Hymne a la beauté", gganciandomi così sia al tema della bellezza presente nel Ritratto di Dorian Gray (con la poesia La Beauté) e sia al tema del doppio (con la poesia Hymne a la beauté, visto che menziona la donna vista sotto forma di angelo/diavolo
Economia: La pubblicità (ed il marketing mix in generale). Collegandolo al tema dell'estetismo.
Arte: Magritte con il quadro Decalcomania.
Spangolo: Gaudi e Barcellona.
Cosa ne pensate? Avrei bisogno di qualcosa di più turistico, visto che è il mio indirizzo di studi... ma proprio non so come fare. Aiutatemi xD
Come tema centrale della mia tesina avevo pensato di portare il "DOPPIO" con i seguenti collegamenti e spiegazioni:
Italiano: Pirandello con Il fu Mattia Pascal
Storia: "Giovanni bifronte" (Il doppio volto di Giolitti)
Inglese: Oscar Wilde con The picture of Dorian Gray.
Francese: Beaudelaire con le due poesie "La Beauté" e "Hymne a la beauté", gganciandomi così sia al tema della bellezza presente nel Ritratto di Dorian Gray (con la poesia La Beauté) e sia al tema del doppio (con la poesia Hymne a la beauté, visto che menziona la donna vista sotto forma di angelo/diavolo
Economia: La pubblicità (ed il marketing mix in generale). Collegandolo al tema dell'estetismo.
Arte: Magritte con il quadro Decalcomania.
Spangolo: Gaudi e Barcellona.
Cosa ne pensate? Avrei bisogno di qualcosa di più turistico, visto che è il mio indirizzo di studi... ma proprio non so come fare. Aiutatemi xD
Risposte
Diritto visto che non c'è all'esame non lo porto... Per la seconda guerra mondiale, in arte potresti portati il Cubismo con Picasso ed in particolare il quadro Guernica!
secondo me va bene e di diritto cosa pensi di portare???? vorrei anch'io un tuo aiuto faccio l'indirizzo turistico e vorrei portare ungaretti collegato alla seconda guerra mondiale...cos'altro potrei inserire x esempio di arte????