Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve,io sono uno studente di ingegneria meccanica,ma da quando sono all'università ho riscontrato un interesse particolarmente elevato per la matematica,o comunque per tutto ciò che ha un impianto teorico,e quindi vorrei cambiare corso di laurea.Mi piacerebbe studiare a Torino,so che è una valida università,ma so anche che c'è di meglio,come ad esempio Padova.Vorrei chiedere,per una formazione standard che dovrebbe dare una facoltà nel percorso di primo livello,è così elevata la differenza tra ...
salve ragazzi....
quest'anno ho la maturità, frequento un istituto tecnico COMMERCIALE ossia ragioneria, IGEA.
allora, x ovviare alle solite ricerche noiose, ripetitive che trattano sempre gli stessi argomenti e di stampo molto "scolastico" volevo fare qualcosa di innovativo, pensavo di cercare qualcosa sui seguenti argomenti:
anzitutto, la tesina verterà sull'automobile
italiano: il decadentismo (legato alla seconda rivoluzione industriale e al periodo della nasciata della ...
aiutttoooooo sono in crisi--- vorrei fare la tesina sul franchising ma non ho idee da dove partire.....pls aiutatemi
tesina per esame di maturità itc
avevo intenzione di fare un parallelo tra la crisi del '29 e quella recentissima...
come argomenti ho pensato
storia: crisi del 29
ec az: il sistema bancario
matem: matematica finanziaria
scienze finanze:
italiano:
diritto:
lingue: la crisi del '29 in in inghilterra

Ecco la mia tesina (mi mancano i collegamenti per tecnica e letteratura o.o)
Storia
Il 68
Geografia
Gli Stati Uniti d’America
Musica
Il Beat e i favolosi Beatles
Ed. Artistica
Pop Art
Scienze
Il Sistema Solare e lo sbarco sulla Luna
Ed. Tecnica
?
Letteratura
?
Ed. Fisica
La danza
Approfondimenti
La fotografia e la moda negli anni ‘60
(ps.va bene secondo voi come tesina?) ...
Salve a tutti,quest'anno ho la maturità e volevo portare come tesina "GLI ANNI 60"
Qualcuno mi può dare degli argomenti per le varie materie?
.Italiano:
.Storia:
.Igiene:
.Puericultura:
.Diritto:
.Statistica:
.Musica:
.Pscicologia:
.Pedagogia:
.Inglese:
.Ed Fisica:
Aspetto eventuali risposte,grazie in anticipo.
Ciao a tutti...e sn nella M***A piu' totale....devo consegnare la tesina entro lunedi alle 12.00 .... nn riesco a trovare una tesina pronta...qualkuno mi aiuti...grazie..lo so ke risponderete "avresti dovuto pensarci prima"....pero' lavoro e vado a skuola...e la sera sn troppo stanco....vi ringrazio anticipatamente.
Sto preparando la tesina per la maturità ho già gli argomenti ma non riesco a collegarli in un unico discorso!!!porto di economia:gestione strategica,di sc.finan.:l'intervento dello stato in economia,di diritto:nascita della costitusione,storia:propaganda fascista poi ho argomenti anche di italiano che sarebbe dannunsio e francese fare de la promotion ma volevo lasciarli fuori come argomenti a scelta se mi chiedono....
CIAOOO SONO DELL'ISTITUO PROFESSIONALE AZIENDALE DEVO FARE LA TESINA QUESTO VORREI PORTARE"Storia: Seconda Guerra Mondiale Italiano: Ermetismo (Quasimodo) Inglese: George Orwell Diritto ed economia: La struttura organizzativa dell'azienda " COSA POSSO COLLEGARE CON FRANCESE E DIRITTO?
Ho bisogno di collegamenti per gli esami!!! Vi prego aiutatemi :beatin[b
io vorrei fare la tesina per gli esami di terza media sulle donne mi potete dare qualche consiglio?grazie
Ciao a tutti!!
Sono nuova nel forum qndi non so bene ancora come funziona, cmq sono in crisi x la decisione del tema ke avrò da portare all'esame (e se non bastasse sono già in ritardo!!).
Siccome nutro una grande passione per il teatro, mi piacerebbe utilizzare quest'ultimo come tema centrale della tesina di maturità, ma nn so con cosa collegarlo!!
come da titolo volevo una mano sulla tesina...non voglio scegliere quelle gia fatte perchè la figura che farai davanti ai commissari interni e non sarebbe orrenda....cosa mi consigliate?? io non so assolutamente da dove partire...premetto che sono un alunno poco studioso quindi vorrei farne una semplice e soprattutto che non tiri fuori poi delle domande difficili!!

Se potete darmi un consiglio...non so che portare...allora i miei prof. preferirebbero argomenti collegati fra loro ma non vogliono tesine anche se io preferirei farle...se qualcuno può darmi dei consiglio oppure scrivere quello che ha fatto lui/lei al suo esame...vi dico solo che di scienze non abbiamo fatto granché e che come lingue ho inglese e francese... grazie :)

Sto preparando una tesina sul nucleare potreste darmi qlc consiglio.
La scaletta che mi ero Fissata e' la seguente:
Da fukiscoma cm introduzione mettendo se trovo un articolo di giornale x poi arr ad introdurre il nucleare con le centrali nucleari e parlo di fusione e fissione.
A qst punto volevo dire i pro e i contro del nucleare, e parlare delle tesi di chIi e' a favore e chi no. Per poi arr a dire la soluzione al problema: le fonti rinnovabili ( accenno solo).
Economicamente cs vado in ...
salve a tutti. devo affrontare gli esami di maturità e come argomento per la mia tesina faccio la comunicazione. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?. frequento l'istituto magistrale. Grazie
qualcuno ha idea se esiste una legge o simile che ti permette di ottenere la possibilità di passare per primo agli orali in quanto sei in possesso di un contratto di lavoro che parte a inizio luglio? perchè guadando in rete dicono solo che si può ottenere il permesso dal commissario della commissione,che però non viene eletto prima di fine maggio,io però ho bisogno ora di capire se posso farlo o meno perchè la proposta lavorativa devo firmarla a breve!!

Quando mi iscrissi al corso di laurea triennale in Fisica ero incerto tra molte vie da percorrere. La mia passione era ed è sostanzialmente la tecnologia, unita alla stessa voglia di capire il mondo che suppongo abbiano tutti qui dentro.
Tra i vari rami di Ingegneria, tra la Matematica applicata, l'Informatica e la Fisica, scelsi quest'ultima semplicemente giudicandola la più "completa", in un certo senso rimandando nel mio subconscio il momento in cui avrei davvero scelto "cosa fare da ...

Ciao a tutti, sto attualmente frequentando il penultimo anno di liceo scientifico e sarei intenzionata ad iscrivermi a matematica a Pavia e precisamente al corso di matematica applicata. C'è qualcuno che può darmi qualche informazione in merito? per esempio se i docenti sono disponibili e come sono i corsi? Grazie mille a tutti.