Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Libbo
Salve a tutti :hi mi servirebbe un aiuto per la tesina.. Frequento il classico e ho intenzione di portare il tema del doppio, la doppia "faccia" che può esserci in ogni cosa.. Sono però un pò in difficoltà! avrei pensato di portare : italiano:pirandello, storia: il doppio volto di giolitti, inglese: il ritratto di dorian gray oppure dr jekyll e mr hyde anche se non è nel programma, geografia astronomica: la doppia faccia della luna, filosofia: non ne ho idea! latino: avevo pensato alle ...
3
7 mag 2012, 14:54

rikybus
ciao qualcuno sa consigliarmi qualcosa per fare la tesina pfrequento un istituto elettronico vorrei consigli per materie come telecomunicazioni elettronica sistemi storia e italiano aiuto
1
7 mag 2012, 17:43

PippoDiplomando
Vorrei sviluppare la tesina nel periodo del 900 ma non riesco a trovare un'argomento centrale ne come collegare i vari argomenti. Le materie da portare sono le seguenti, tra parentesi scrivo l'argomento che porterò: italiano (primo levi) storia (2 guerra mondiale) ed fisica: (storia dell'educazione fisica, pronto soccorso, sistema nervoso) inglese: (Dalì) storia dell'arte: (surrealismo) mamematica: (derivate) Fisica (atomico) qualcuno mi potrebbe dare lo spunto o qualche idea di come ...
3
2 mag 2012, 17:27

giu=)
scienze:dna tecnologia:biotecnologie inglese:ingegneria genetica francese:ogm musica:jazz+schiavi neri in inglese arte:surrealismo e futurismo storia:guerra fredda geografia:stati uniti italiano:ray bradbury con cronache marziane datemi dei consigli e opinioni se avete qualcosa al riguardo per favore me li potete mandare?? grazie in anticipoo =)
3
6 mag 2012, 15:45

fede!!
Vorrei realizzare una tesina su Picasso collegando ad ogni fase della sua pittura una materia..per esempio al cubismo collego la letteratura francese con apollinaire..mi potete aiutare a trovare altri collegamenti??vorrei evitare il quadro di Guernica! grazie mille! Aggiunto 15 giorni più tardi: i periodi sono: perido blu che va dal 1901 al 1904, periodo rosa dal 1905 al 1907 e poi il cubismo...per quanto riguarda le materie da collegare vanno bene anche una o due per ogni ...
2
16 mar 2010, 20:00

saretta
ciao. sto aiutando mia cugina con esame 3 media. ha deciso di portare per tesina la guerra fredda storia già fatta geografia le città d'america (già fatte) manca italiano.... quale autore si può collegare, però non che visse in quel periodo, che mi sembra banale, ma che parlò anche di quelle tematiche. grazie ciao
1
5 mag 2012, 13:59

pluff
vorrei un piccolo aiuto per la tesina d'esame di terza media allora: storia: campagna di Russia geografia:??????????? letteratura:?????????????? antologia:?????????????? tecnica: estrazione del petrolio musica:?????????? narrativa:?????????? arte:???????????? ginnastica:rcp DATEMI UN AIUTO
6
8 mag 2012, 14:55

Stef_1
Percorso su intolleranza e integrazione per favore! Materie: -Italiano: Analisi dei comportamenti di fronte ale diversità; -Storia: gandhi e la non-violenza, imigrazione e antisemitismo; -Scienze: Analisi dei presuntifondamenti scientifici dele teorie raziste; -Geografia:Le razze e la migrazione; -Inglese e francese:Scambi linguistici e problemi etnici del Paese d'origine; -Musica: Il jazz -Artistica: Autori contemporanei di culture diverse; -Ed.Fisica:Le olimpiadi come esempio di ...
3
7 mag 2012, 21:30

duki98
scusate il disturbo,ma vorrei una mappa congettuale sul 68???????????? pleaseeeeeeeeeeee
7
7 mag 2012, 14:09

elenuccia98
un parere..secondo voi va bene il mio percorso? storia:l'andamento della guerra " 2*Guerra Mondiale" francese:charles de gaulle inglese:winston churchill geografia:giappone italiano:apritemi sono io!"labambina di hiroshima" scienze:terremoti e vulcani tecnologia:bomba atomica musica:la musica giapponese + un pianista giapponese educazione fisica:Sumo arte:Pop art
2
8 mag 2012, 18:03

antonella1973
lettere e poesie dal fronte
1
7 mag 2012, 08:52

sherman
Ciao ragazzi Qualche idea su come posso impostare la tesina su "il senso della vita", ho una marea di idee ma sono molto confusa, forse un parere esterno potrebbe aiutarmi grazie mille!!!!!!!!!!!
2
8 mag 2012, 17:39

giu=)
scienze:dna tecnologia:biotecnologie inglese:ingegneria genetica francese:ogm musica:jazz+schiavi neri in inglese arte:surrealismo e futurismo storia:guerra fredda geografia:stati uniti italiano:ray bradbury con cronache marziane datemi dei consigli e opinioni se avete qualcosa al riguardo per favore me li potete mandare?? grazie in anticipoo =)
2
7 mag 2012, 15:27

DOCTOR WHO
raga chi mi spiega in parole povere le genetica le leggi di Mendel la genetica dopo Mendel in parole povere grazie. :) hi
2
8 mag 2012, 14:56

lililo222
Introduzione tesina terza media seconda guerra mondiale??
1
8 mag 2012, 15:01

giu=)
qualcuno ha degli appunti a propositoo?? di internet non mi fido....magari su qualche libro o qualcosaa x favoreee
2
8 mag 2012, 07:06

giu=)
che autore si può collegare con la guerra fredda e con le nuove scoprte scientificheeee
2
8 mag 2012, 07:31

AlexDevil
Io vorrei portare la Prima Guerra Mondiale, ho già tutti i collegamenti ma non so cosa collegare con Tecnica.Potreste aiutarmi a trovare un argomento da portare? Grazie.
2
7 mag 2012, 16:56

19albi98
ciao a tutti ho un problemino con i miei esami e la tesina; ho collegato quasi tutte le materie a parte due (arte e letteratura) non so più cosa cercare! magari voi sapete qualcosa di più. ecco i miei argomenti: -elettricità (tecnica) -seconda rivoluzione industriale e colonialismo (storia) -problematiche alcool (ed. fisica) -colonie britanniche (inglese) -colonie spagnole (spagnolo) -africa (geografia) - musica africana (musica) - ipotesi africana (scienze) se riuscite a ...
2
8 mag 2012, 10:12

giadaparasole
salve a tutti,anch'io quest'anno sono di maturità e mi trovo veramente in difficoltà nell'impostare la tesina... Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico e a differenza di tutti i miei compagni che hanno scelto dei temi "umanistici" ho preferito incentrare la mia tesina su un argomento legato al mio indirizzo.. "Il viaggio".. con viaggio non intendo parlare di viaggio metafisico o spirituale..ma di viaggio legato al mondo turistico.. Le materie che dovrò portare ...
5
22 apr 2011, 18:31