Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pucca6
Tesina 3 media manca circa 1 mese e mezzo alla tesina scritta e io non so ancora che portare avevo deciso il nazismo ma la mia proff ha detto che non va bene allora pensavo alla shoah ma non mi piace e penso di portare la crisi del 1929 Usa E ho collegato con: Storia:la crisi del 1929 geografia:Stati Uniti Arte:?? il futurismo vabbene? scienze????? Italiano??? pensavo pirandello ma non mi piace tecnica???? Non so che fare osso no consigliatemi qualcos'altro ma che non parli della ...
3
7 mag 2012, 18:12

DOCTOR WHO
chi mi sa fare una tesi o un testamento sulla dei continenti, la tettonica a zolle e terremoti e vulcani. mi servirebbe questa tesina per gli esami e siccome sono impegnato sulle altre materie mi serve il vostro aiuto grazie in anticipo :)
2
6 mag 2012, 17:58

lauren98
:occhidolci mi potete dare degli appunti su Nelson Mandela per favore :)
2
3 mag 2012, 20:37

dininnoluca94
oho bisogno di un aiuto per la tesina di terza media: avrei pensato a: storia seconda guerra mondiale con riferimenti alla shoah e ai campi di concentramento oltreche alla resistenza partigiana locale, geografia:l'America come paese partecipante alla guerra: uso della bomba atomica tecnica : energia nucleare e energie rinnovabili per evitare il disboscameto massiccio scienze:ambienti naturali :la foresta pluviale e la sua salvaguardia arte: picasso e la guernica musica : i canti partigiani ...
1
7 mag 2012, 17:30

maryteresa
ciaooooooooo...sto guardando un documentario sul titanic e mi piacerebbe iniziare la mia tesina proprio dal titanic ma non riesco a fare tutti i collegamenti: italiano: storia: la belle epoque arte: arte del 900 fisica: forse impatto dell'acqua con il corpo filosofia: geografia astronomica: grazie mille in anticipo...:DDDD
3
6 mag 2012, 14:08

erika14/01
vorrei alcuni suggerimenti per come collegare queste materie: ristorazione italiano storia inglese francese metematica e alimentazione. a cucina ho scelto le bevande alcoliche e analcoliche. graziee
1
5 mag 2012, 09:43

Lallette
ciao a tutti...sto preparando una tesina sull alienazione per la matritá.Fino ad ora le mie idee sono: italiano: pirandello e svevo filosofia: hegel feuerbach e marx inglese: dickens orwell e joice latino: seneca ora mi manca storia...il prof mi ha consigliato di portare dalla seconda rivoluzione industriale e di vedere tutto il percirso sociale del lavoratore nella storia...passando per la rivoluzione russa fino ad arrivare ai sindacati oggi.mi sembra un pó vasto...qualkuno sa dirmi ...
1
4 mag 2012, 22:04

Francii93
Ciao a tutti! Io frequento l'alberghiero nel settore di ricevimento! Dovrei fare la tesina, ma non so da dove iniziare! Qualcuno può consigliarmi qualche collegamento? Le materie da collefare sono: Italiano, Storia, Storia dell'arte, Inglese, Francese, Matematica ed Economia! Però se non ci sono i collegamenti con matematica ed economia non fa niente! Grazie in anticipo per l'aiuto
1
5 mag 2012, 16:47

vaveluvù
..ciao!! sto facendo una tesina sul secondo dopo guerra. per italiano ho pensato a Montale;ma per il resto sono nei guai! Vorrei suggerimenti per storia, Marketing, diritto o scienze delle finanze, inglese, francese, matematica. vado ad un ITC. Grazie in anticipo! :D
1
5 mag 2012, 17:19

gabrifaccino
ciao a tutti, vorrei sapere se l'argomento della tesina deve essere per forza qualcosa trattato durante l'anno, mi spiego: indirizzo elettrico, tutti i compagni scelgono il motore la dinamo ecc..tutti argomenti scontati..io avrei intezione di portare Nikola Tesla, colui che invento la corrente elettrica alternata e anche della "guerra" che ci fu con Edison.. posso? oppure non essendo nel programma è inutile???????? grazie 1000 in anticipo..
3
30 apr 2012, 17:03

sweetaty
qualcuno mi può aiutare a svolgere una tesina sulle maldive? frequento un istituto tecnico per il turismo. grazie :)
1
6 mag 2012, 12:40

imma14
Salve.. frequento l'istituto tecnino commerciale e mi servirebbe un aiuto per i collegamenti della mia tesina.. il tema centrale è quello della diversità e devo collegare le seguenti materie: italiano, storia, inglese, diritto, scienza delle finanze, matematica, economia aziendale e geografia.. Grazieeeeeeeeeeee :D
1
6 mag 2012, 14:12

maryteresa
stavo guardando un documentario sul titanic e mi ha affascinato lidea di patire proprio dal titanic con la mia tesina ma non riesco a fare alcuni collegamenti... frequento l scientifico. storia la belle epoque arte. arte del 900 fisica impatto dell'acqua con il corpo ingl: coleridge o shelley morto a seguito di un naufragio filosofia ?? italiano ?? accetto anche modifiche x i collegamenti che ho fatto già..
5
6 mag 2012, 14:30

samuzza
Frequento il Turistico..Inizialmente pensavo al turismo sessuale, ma non sapevo come collegare le varie materie..poi sono passata a "Cuba", collegamenti fatti ma non mi piaceva e sono passata allo sfruttamento minorile con quasi tutti i collegamenti fatti..L'argomento sullo sfruttamento mi piace perchè mi piacciono i bambini e le loro problematiche ma ho paura delle possibili domande che mi potranno fare i professori!!!Come se non bastasse tutti gli argomenti scelti per le varie materie sono ...
4
5 mag 2012, 14:13

veronicamonti93
ciao a tutti...frequento l'ultimo anno di liceo pedagogico e mi sto cimentando sulla tesina solo ke trovo un pò di difficoltà a trovare i collegamenti e i prof nn mi aiutano x nnt...il tema ke ho scelto è "i pregiudizi" e le materie ke dv collegare sono filosofia pedagogia metodologia diritto inglese biologia e arte...vi prego datemi una mano grazie in anticipo
16
11 mar 2012, 18:09

sav
mi aiutate a trovare il titolo alla mia tesina per favore? Gli argomenti sono ITALIANO: Pirandello, STORIA: Fascismo, DIRITTO: Parlamento ,leggi sul razzismo, FINANZE: Le entrate, MATEMATICA: Le derivate parziali, Geografia la telematica o il commercio elettronico, ECONOMIA AZIENDALE: Sistema bancario e le varie funzioni ed INGLESE: Banking..tutto orientato sul 900..AIUTATEMI GRAZIE :)
1
sav
6 mag 2012, 15:09

maryteresa
tesina liceo scientifico.. avrei pensati come argomento centrale la crisi per collegarla: storia la crisi del 29 inglese new deal filosofia??? italiano??
1
6 mag 2012, 15:24

GiordyBucciarelli
Ciao a tutti, sono appassionato di musica e frequesto il liceo scientifico....avevo pensato di realizzare una tesina d'esame sulla Musica, secondo voi è possibile?? oppure potrebbe essere rischioso avventurarsi in un'argomento che potrebbe risultare complesso e richiederebbe una certa cultura sull'armonia, il suono ecc...?? un consiglio per una tesina sul ruolo della musica tra fine ottocento e tutto il 900
1
6 mag 2012, 16:04

silviafonni
vorrei un suggerimento su come introdurre l'argomento sull'infanzia per la tesina di maturita' ,sono al pedagogico ,anche una presentazione in power point ,ma non ho idea di come iniziare ,chi mi puo' dare un idea? grazie di cuore ...
2
4 mag 2012, 14:26

donina605
tema maturità per collegare verga? aiutoooo!!!
2
3 mag 2012, 21:46