Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti mi serve una mano incredibile x la tesina non sò proprio da dove cominciare, frequento un istituto alberghiero , se qualcuno ha già qualcosa me lo faccia sapere ... GRAZIE IN ANTICIPO =) !!
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Tesina su Giovanni Pascoli, la grande guerra, le obbligazioni, HACCP and food safety control ,l'igiene degli alimenti, il bilancio. questo è quelloke vorrei fare , ma il nome alla tesina , nel senso l'argomento , da dove parto!!!

Ciao ragazzi è la prima volta che posto in questo forum, ma già vi seguo da molto e vedendo giorno dopo giorno la vostra grande voglia di aiutare gli altri ho deciso di chiedervi aiuto.
Io come argomenti diciamo che ho già le idee chiare, il problema e che non so come iniziare la mia tesina. Spero che riuscirete ad aiutarmi:
ITALIANO: Pirandello
STORIA: Imperialismo
INGLESE: un autore che abbiamo fatto
INFORMATICA: HTML o DATABASE
ELETTRONICA: I segnali elettrici
SISTEMI: Modello ...
ciao... sto facendo la mia tesina... avrei intenzione di portare come argomento "gli anziani" .. di filosofia e di inglese cosa potrei collegare ??

qualcuno è così cortese da aiutarmi??????vi pregoooooo...ho bisogno di qualke argomento originale, non dovrà annoiare la commissione...frequento l'istituto turistico...aiutatemi per favore...con i vari collegamenti...grazie :)
ciao qualcuno potrebbe aiutarmi sul il percorso di maturità. non so come collegare le materie e non so che argomento scegliere
Ciao, vorrei dei consigli su come strutturare la mia tesina.
Come argomento avevo pensato di portare l'analisi del RAP in forma di poesia, le materie e gli argomenti da me scelti sarebbero questi:
Italiano: Ungaretti
Storia: Prima guerra mondiale
Storia Dell'arte: Futurismo
Materie artistiche: probabilmente realizzerò una copertina o qualcosa di simile.
La mia idea era quella di confrontare il rap con la poesia, magari proprio con quella di Ungaretti, portare e analizzare il testo di ...
quest'anno ho gli esami e nn ankora so cosa portare come tesina, mica mi potreste aiutare...la vorrei sviluppare su berlino é stata meta della gita scolastica é l'ho trovata molto interssante dal punto di vista artistico. xo nn so cosa collegare cn le materie cioe : storia italiano st. arte architettura anatomia e ed. fisica...grazie mille per l'aiuto
come posso collegare geografia in una tesina della walt disney? faccio un commerciale nella sezione marketing....cmq gli argomenti tra cui posso scegliere sono la globalizzazione, le risorse, le energie rinnovabili, le energie non rinnovabili o i sistemi industrili.....grazie mille anticipatamente!!
ciao a tutti, vorrei fare una tesina x itc su mario monti, chi mi da qualche consiglio? materie diritto,finanza,economia aziendale e inglese. grazie
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto...io ho fatto la mappa concettuale pero nn sono sicuro che sia giusta...
Allora il tema centrale è L' impegno civile..
Italiano : quasimodo , ermetismo
Storia : seconda guerra mondiale
Inglese : menu in inglese :)
Ristorazione : menu
Sc. alimenti : Dieta
Ed fisica : pallavolo
Com'è ??? c'è qualcosa che nn va ???? vi prego risp un bacione buona giornata :)
Ciao a tutti! dunque sono una ragazza di quinta liceo linguistico e il mio problema è.. la tesina!!!! Per gli esami di maturità, io avevo pensato ad una tesina in cui parlare di come il contesto in cui viviamo, le esperienze che facciamo e quindi anche il nostro passato contribuiscano a cambiare e via via formare il nostro carattere e la nostra psicologia..
Parlando di ciò, volevo portare per italiano "Rosso Malpelo" in quanto è un ragazzo cattivo non perchè sia nato così, ma perché somo il ...

qualcuno mi puo scrivere gentilmente alcuni siti dove posso trovare, "l'economia dell'India durante il periodo compreso tra 1940 e 1950"
praticamente questa ricerca mi serve per economia aziendale, per collegare alla tesina.
e poi il prof ha detto che vuole sapere se in quel periodo era facile per un impresa entrare in quel tipo di economia.
GRAZIE, il + presto possibile xkè è urgente
GRAZIE x2 :hi :hi :satisfied

x la tesina di maturita avevo pensato di portare i seguenti argomenti:
-storia:1° guerra mondiale
-italiano:ungaretti
-geografia astronomica:la luna
-filosofia: shopenhauer
-inglese: T.S eliot
ora ho due problemi
1) nn so cm chiamare la tesina
2)mancano alcune materie
vi prego aiutatemi
grazie in anticipo

VORREI POTER FARE UNA MAPPA CONCETTUALE SUI PREGIUDIZI IN GENERALE .... MI AIUTATE????
LE MATERIE SONO:
ITALIANO:
INGLESE:
STORIA:
FILOSOFIA:
BIOLOGIA:
FISICA:
Ciaoooo ragazzi sono nuova qui mi sn appena iscritta....per favore se potete gentilmente avrei bisogno di una tesina alberghiera per gli esami non so proprio cosa portare....HELPPPPP MEE.....

aiutatemi vi prego!! tesina sul caffe: quale argomento di storia posso mettere?
Ciaoooo ragazzi sono Ily faccio le superiori per tecnico dei servizi sociali vorrei fare come tema principale la crisi del 29 mi potete aiutare????????????
Per le materie di : Italiano, Storia, Psicologia, Diritto, Tecnica amministrativa, e se posso anche matematica!!!!!!!!!
HELP ME PLEASE..
Ciao.. :) mi serve aiuto per la tesina -.-" come argomento ho deciso di trattare LA CRISI ENERGETICA DEL '73, ma non so che autore inserire in Italiano. La mia prof. mi ha detto che potrei anche parlare di autori non fatti nel programma... Chi mi sa aiutare?
Heelp meee pleaseeee !!! :'( ... Ho bisogno d'aiuto. Dovrei fare una mappa concettuale per la maturità . L'argomento che mi sta molto a cuore e "la figura della donna" , qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti? (Frequento il liceo delle scienze sociali) Grazie anticipatamente :)
DIRITTO: IL parlamento. inglese le istituzioni americane americane, italiano ungaretti, storia fascismo e nazismo, tecnica bancaria crisi bancarie e fido bancario, ragioneria i finanziamenti, e l'analisi di bilancio, scienze delle finanze bilancio dello stato, matematica ricerca operativa, informatica database.