Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve sapere le differenze tra il concetto di natura di pascoli,d annunzio,montale,quasimodo,foscolo e verga !!!
Ciao ragazzi come è andato il vostro esame di terza media ?

per favore, chi mi sa dire qualcosa un tantino più approfondito sull'atletica leggera e la nascita delle Olimpiadi????? mi servirebbe entro gg pomeriggio-stasera.... grazie!!!!!!
P.S.= non troppo lungo :)
non trovo le soluzioni delle prove invalsi 2012

Salve a tutti, dopodomani ho l'esame orale :beatin ma non ho ancora trovato un articolo della costituzione che potrei legare all'argomento del mio colloquio interdisciplinare D:, ovvero la Globalizzazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo!!

Ciao a tutti! Fra due giorni ho l'orale, a cui porterò le Olimpiadi.
Vorrei fare un'introduzione agli argomenti, che spazieranno dalle Olimpiadi per normodati, alle Paralimpiadi, al Razzismo, alla Genetica sino a Foscolo.
Come posso fare l'introduzione?
[/h3]CIAO A TUTTI...questa è la mia tesina x l'esame di terza media....cosa ne pensate...qualche suggerimento?
:smurf TECNICA----> forme di energia, energia nucleare, inquinamento radioattivo.
STORIA---> seconda guerra mondiale(lo collego a tecnica con le 2 bombe nucleari).
LETTERATURA---> salvatore quasimodo
FRANCESE---> la persecuzioni degli ebrei e il ruolo dela donna durante la seconda guerra mondiale.
INGLESE---> anne frank e l'olocausto, picasso e guernica.
ARTE---> ...
Storia:bipolarismo, 2° dopoguerra in Italia, referendum 02/06/1946
Diritto:istituti di democrazia diretta (referendum), iniziativa legislativa e iter di legge
scienze delle finanze:bilancio dello stato italiano, servizio di tesoreria, banca d'italia
tecnica:funzioni della banca, operazioni bancarie di provvista e impiego fondi, i Pronti contro Termine
Informatica:internet e le reti, topologie di rete
Italiano : Umberto Saba
La tesina lo presa da internet ho chiesto ai prof e puo andar ...
Mi servirebbe un'aiuto per fare la mia tesina!!
Il tema ke ho scelto è la GLOBALIZZAZIONE xò non so cosa collegare.
Faccio l'Istituto Tecnico Commerciale indirizzo Programmatori e le materie sono:
-STORIA
-RAGIONERIA
-TECNICA
-MATEMATICA
-INGLESE
-SCIENZE DELLE FINANZE
-ITALIANO
-INFORMATICA
-DIRITTO
Grazie in anticipo...
Tesina maturità sulla luna?
lett italian canto notturno leopardi
lett latina satyricon di petronio
francese baudelere tristesse de la lune
geografia le cartteristiche della luna..
per l'esposizione penso di partire dal punto di vista scientifico analizzando le caratteristiche della luna e poi analizzare l'influenza ke esssa ha avuto nei diversi artisti .... ke ne pensate ...sono 1in liceo scientifico .
di filosofia shopenauer collegato al pessimismo di leopardi
e di storia le ...
Salve ragazzi. Sono in difficoltà per la mia tesina o mappa concettuale. Vado in un liceo scientifico, e volevo farne una sulla propaganda e/o pubblicità ma mi trovo in mezzo ad un mare. La propaganda si sa, in storia è possibile collegarla al nazismo, allo stalinismo, al fascismo, ma non so se debba affrontare tutte e tre le forme di totalitarismi o uno basta.
Comunque sia, mi potreste aiutare a collegare i vari argomenti? Soprattutto in latino, filosofia e geologia/geografia astronomica e ...
Ragazzi che tema potrei fare con Pirandello, Oscar wild e Freud o Schopenauer? Grazie
Sto cercando disperatamente un'introduzione alla mia tesina che è basata sul superamento dei limiti dell'uomo! Mi date qualche idea? mercoledì mattina devo consegnarla !!
mia sorella vorrebbe fare questo argomento..come me frequenta il leo scientifico...ke ne pensate??? è 1 bell argomento vero? nn vorrebbe portare 1 tesina scritta ma sola 1 mappa concettuale ,la vorrebbe portare graficamente più particolare ...ke consigli mi date??
che introduzione mettere?? titolo meno banale?
collegamenti di filosofia e francese...?
letteratura italiana leopardi canto notturno di un pastore errante dell asia
lett latina petronio con 1 passo dl satyricon??
francese ...

Ciao a tutti. sto realizzando una tesina sull'attimo fuggente ma non riesco a trovare nessun collegamento in storia.. Consigli?

collegamenti tesina
italiano verga e verismo e rosso malpelo
storia crisi del dopoguerra
diritto lavoro ( sftuttamento minorile e la sicurezza)
estimO ?
e qualcuno ha un progetto su una palestra o su un condominio poiche ho fatto 2 progetti per vedere se confrontarli. grazie 10 punti al migliore
Introduzione tesina fuga dalla realtà: autori
italiano pirandello--uno nessuno e centomila
francese baudelaire--les fleurs du mal
inglese--aesthetic movement--dorian gray
st.arte astrattismo--kandinskij
salve mi servirebbe una mano per fare a mia tesina ist nautico qualke titolo x favore
Salve a tutti! Sono qui perchè ho un grosso, grossissimo problema.
Vi spiego, la mia tesina è incentrata sulle 'svolte' che hanno portato alla condizione socio-politico-economica odierna. I collegamenti sono:
- Economia : La nascita del capitalismo e di un'economia mondo portando come testo di base un saggio di Braudel e di Wallerstein.
-Filosofia : Marx, Nietzsche e Freud definiti da Ricoeur 'maestri del sospetto' in quanto operano una sorta di smantellamento delle certezze legate al ...

Salve a tutti devo fare una tesina sulla censura e vorrei qualche consiglio sulla parte introduttiva...frequento il liceo scientifico e i miei collegamenti sono:
filosofia:LA CENSURA PSICHICA DI FREUD
italiano: MONTALE E GLI SCRITTI PER ELUDERE LA CENSURA FASCISTA
latino: RAPPORTO TRA INTELLETTUALE E POTERE DURANTE LA DINASTIA GIULIO CLAUDIA storia: STORIA DEI SISTEMI DI CENSURA DEL POTERE E DELLE CONDIZIONI IN CUI SONO FAVORITI
arte: MONET Inglese: OSCAR WILDE, che ebbe problemi per ...