Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francy90pa
Selve ragazzi volevo chiedervi un aiuto quest'anno sono di maturità e come argomento ho scelto la questione meridionale, ho già fatto i vari collegatmenti ma dato che abbiamo 10/15 minuti per esporre l'argomento non so come impostare l'argomento iniziale ovvero il brigantaggio la questione sociale ecc... dato che c'è un sacco di storia, cosa devo tralasciare? qualcuno può aiutarmi?
1
16 giu 2012, 11:48

sanabry
mi occorre la tesina su coco chanel per liceo socio-psico-pedagogico
3
13 giu 2012, 17:26

learco93
Finalmente sono usciti i quadri e posso dedicarmi come si deve alla tesina... pensavo di fare un percorso che ha come tema principale la tyche. ita: pirandello (mattia pascal) fil: nietzsche (amor fati) lat: seneca gre: menandro o euripide fis/bio: butterflay effect (teoria del caos) mi manca da inserire arte e storia avreste qualche suggerimento?!?! grazie mille, learco93 liceo classico mariotti perugia
5
11 giu 2012, 13:27

maryefra
ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto il titolo della mia tesina è ( il male di vivere) ITALIANO: EUGENIO MONTALE STORIA:2 GUERRA MONDIALE ALIMENTI: CUCINA: INGLESE: DIRITTO: SONO FERMA COSI AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!
1
16 giu 2012, 13:50

luigimorax
ciao a tutti...sono uno studente del quinto anno dell'alberghiero e anche io come tanti voi devo sostenere l'esame di maturità...ho appena completato la mia tesina che ho intitolata il benessere.....ma purtroppo ho un problema...non riesco a capire come collegare le materie tra di loro con questo termine...ci sono riuscito solo con tre materie e cioè alimentazione, storia e inglese...ma per le altre come italiano(ermetismo e Montale), diritto(i contratti tipici,la ...
1
16 giu 2012, 13:58

lisadddd
tesina sulle migrazioni: italiano?? (no italy di pascoli) e inglese?
3
18 giu 2012, 19:41

Slevin9393
Il titolo della mia tesina è : Confronto povertà e ricchezza..il problema è che ancora non riesco a trovare un argomento per matematica e fisica,potete aiutarmi per favore :)
1
16 giu 2012, 15:02

Lodovico
Mi servirebbe un aiuto con la tesina. Vado al liceo classico e ho intenzione di farla sulla noia; questi sono i collegamenti a cui ho pensato fino ad ora. Storia - Guerra di posizione. Filosofia - Schophenauer. Fisica - Magnetismo. Scienze - Pendolo di Foucault. Inglese - Beckett. Latino - Seneca. In Greco che potrei portare? Teocrito?
1
16 giu 2012, 16:05

nonimporta
Storia:bipolarismo, 2° dopoguerra in Italia, referendum 02/06/1946 Diritto:istituti di democrazia diretta (referendum), iniziativa legislativa e iter di legge scienze delle finanze:bilancio dello stato italiano, servizio di tesoreria, banca d'italia tecnica:funzioni della banca, operazioni bancarie di provvista e impiego fondi, i Pronti contro Termine Informatica:internet e le reti, topologie di rete Italiano : Umberto Saba secondo voi puo andar bene??? mi fate perfavore i collegamenti ...
1
16 giu 2012, 16:06

damgiova9393
RAgazzi ho bisogno aiuto x la mappa concettuale x l esame le materie sono elettronica,telecomunicazioni,inglese,italiano,storia,sistemi sono in ritardo se qualkuno mi può dare qualke ideaa lo ringrazio anticipatamente
1
16 giu 2012, 16:47

daniee
salve! mi servirebbe del materiale sui regimi totalitari del 900 e sui mezzi che hanno utilizzato per ottenere il consenso delle masse ...qualcuno può aiutarmi? grazie :)
1
16 giu 2012, 16:48

AirJordan
Aiuto!!!! mi servirebbe un'aiuto x collegare e trovare le materie del mio percorso... il titolo è... come lo sport influisce sulla società... mi servirebbero gli argomenti x storia ( ho pensato il fascismo) scienze sociali (controllo delle masse) diritto(giustizia sportiva/doping) italiano??? (bho...) e se è possibile collegare filosofia e inglese... grazie mille ;)
3
14 giu 2012, 15:44

cognac93
Come posso collegare the waste land di Eliot con un percorso sulla realtà e l'apparenza?
1
16 giu 2012, 14:40

Ornella98
Mi manca il collegamento di spagnolo!!!!! vi do la mia tesina: storia fra otto e novecento scienza e tecnica rinnovano il mondo,italiano verga e il verismo, arte espressionismo,tecnologia:alimenti ieri e oggi,scienze e ed.fisica: l'alimentazione più piramide alimentare,geografia:l'alimentazione nel mondo,inglese:anorexia bulimia and obesity soagnolo: ??? musica:il blues mi mettete il link da dove avete preso spunto cosi lo copio e los tudio grazie!
1
17 giu 2012, 15:28

wooferina93
devo dare un titolo alla mia mappa sulla fantasia,ma non so che mettere, avevo scelto un titolo ma la mia prof a detto che non va bene.. me ne a suggerito uno lei "il fantasticare è un salto libero della realtà"ma non mi piace molto sapete dirmi qualcosa voi? ve ne sarò immensamente grata tra otto giorni ci sono gli scritto e devo consegnarla, e ancora non so il titolo :-( grazie mille in anticipo
3
12 giu 2012, 11:56

mario993
ragazzi chi può aiutarmi ad intitolare la mia tesina?? non riesco proprio a trovarne uno... =( gli argomenti sono: Ita: D'Annunzio e Ungaretti Sto: La prima guerra mondiale Elt: Il trasformatore Imp: cabine di trasformazione Sis: controllo della temperatura Tdp: amplificatore operazionale Mat: le derivate vi prego aiutatemiiiii... Grazie in anticipo !!
1
17 giu 2012, 09:54

vale...!
ragazzi avrei bisogno di aiuto per il tema di italiano ke farò domani. il tema di cui avrei bisogno è quello della gita scolastica. mi dite cosa mettere ,tipo una schema con i vari passaggi o mi fate leggere dei temi di questo tipo già svolti ??? vi prego aiutatemi grz grz grz grz :satisfied :hi
5
18 giu 2012, 13:57

gcc92
Tesina follia Conclusione Non so cosa scrivere come conclusione alla mia tesina sulla follia, ho parlato della follia nei secoli, della rivoluzione psicoanalitica di frued, rapporto teatro e follia, figure folli e geniali: Virginia Woolf e Alda Merini. Vi prego aiutooooooooooooo
2
17 giu 2012, 12:01

GiuliaMeredith
Ciao a tutti, sto facendo un percorso per la maturità e come tema ho scelto il sogno. Italiano:"La pioggia nel pineto" (come visione onirica) con D'Annunzio Latino: "Metamorfosi" di Apuleio Storia: Kennedy e il sogno della nuova frontiera Filosofia: Schopenauer: sogno e realtà. Inglese: "Finnegans Wake" di Joyce Geografia astronomica: La luna Fisica (in relazione a Geografia): Keplero, Newton, accelerazione di gravità, forza gravitazionale, curvatura spazio-tempo (me l'ha consigliata il ...
2
12 giu 2012, 14:14

alessandromasolini
per favore chiedo aiuto per la tesina, io faccio un istituto tecnico della gestione aziendale. qualcuno mi puo aiutare ??? per favore sono disperato
2
17 giu 2012, 11:30