Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto perché ho passato un po' di tempo a leggere post vecchi in questa sezione riguardante il mio "problema". Così ho deciso di registrarmi e postare una nuova discussione per avere pareri nuovi e più "freschi, attuali".
Io sono fermamente deciso a intraprendere Ingegneria Informatica perché ne sono totalmente affascinato da tutto ciò che riguarda. Abito a Palermo e alcuni miei amici mi hanno detto che qui Ingegneria (in generale) non è ...
ciao a tutti !! devo trovare un collegamento tra queste materie x l'esame di 3 media mi aiutate???
le materie sono queste
scienze-mendel
storia-guerra di secessione
inglese??
tecnica??
tedesco??
motoria-sport praticati in america
geografia -america
letteratura-verga
matematica??
musica??
arte-i primi 900'(+ anche 2 disegni )
religione- le diverse religioni nell800'
ciao ragazzi.... quest'anno ho la maturità ma non ho la minima idea su cosa fare la tesina.. qualcuno mi può dare una mano, una piccola idea da dove iniziare??? faccio ragioneria programmatori e vorrei qualcosa che sia coerente al mio indirizzo però tra tante idee nessuna mi convince....vi prego aiutatemi... grazie in anticipo.. =)
ciao ragazzi ho pensato a questo titolo per la mia tesina... voglio però dei suggerimenti sui collegamenti... riguardo a materie come: italiano , storia, inglese, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, informatica, ragioneria... vi prego siate numerosi nei suggerimenti... qualsiasi cosa che sia coerente... voglio fare qualcosa di originale... e metterci delle esperienze personali =).. ma a questo penso ci penso io..
vi sarei molto grata se mi aiutate nei ...
Vovrrei fa re la mia tesina parlando del Pakistan avrei bisogno di qualche consiglio per collegare gli argomenti delle altre materie. Grazie
mi servirebbe un aiuto nel collegare le varie materie per l'esame orale. Pensavo di portare Leonardo da Vinci ma non so cosa portare per musica, inglese e geografia. qualcuno mi può aiutare?

Allora, pure facendo il classico sto facendo una tesina simile, di stampo scientifico. L'introduzione mi hanno consigliato di scriverla in terza persona, e serve più che altro da sommario degli argomenti da trattare. Io personalmente la sto suddividendo in paragrafi e scrivo materia per materia, facendo al massimo 3 pagine a materia (font Times New Roman, carattere 12, se può interessarti). Le fonti si mettono alla fine, come bibliografia e sitografia, e ti sconsiglio wikipedia, troppo vago.. ...
ciao a tutti, quest'anno mio figlio ha il fatidico esame di terza media, vorrebbe provare a buttarla giù sul 700 potete darci un idea e relativi collegamenti? lui fa oltre all'inglese anche il francese, ciao e grazie,
CIAOOO FACCIO IL 5° ALBERGHIERO...VORREI UNA MANO PER I COLLEGAMENTI DA FARE X LA TESINA...SE VANNO BENE QUESTI OPPURE CAMBIARE QUALCOSA....X FAVORE! :con
ALLORA...
ITALIANO:GABRIELE D'ANNUNZIO
STORIA:LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ECONOMIA:LEASING, FRANCHISING E CATERING
DIRITTO:IL CONTRATTO
RISTORAZIONE:SERVIZIO DI CATERING E BANQUETING
ALIMENTAZIONE: LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
aiuto mi serve tesina per la terza media sul futurismo :incastrato
Salve a tutti, quest'anno dovrò affrontare l'esane di terza media e nella mia tesina parlerò del razzismo. Con che lo collego in scienze e musica?
Grazie mille per le risposte che riceverò.
potreste dirmi cosa posso collegare la cina degli ultimi 10 anni alle altre materie?? e alla russia di putin??
qual è quello che potrebbe essere piu interessante???
Per favore, cerco aiuti,suggerimenti e collegamenti con le materie per la mia tesina di maturità! L'argomento è il giornalismo e il suo sviluppo ( quindi anche riferimenti ad autori ) nell'età romantica, in Italia e resto d'Europa (soprattutto Inghilterra, Francia e Spagna). Grazie mille a chiunque mi darà una mano.
Sara
Avrei bisogno di un consiglio per una teso frequento l istituto tecnico E.R.I.C.A
sono corrispondente in lingue estere..il mio indirizzo è basato sulle lingue/turismo ed economia
avevo pensato a una tesina sull amore nella letteratura e magari anche nell' arte mi ha consigliato la prof
dovrei portare :
ITALIANO: D'annunzio con "Il Piacere"
SPAGNOLO: Antonio Machado e qualche poesia d'amore ma non ne trovo...
ARTE: Klimt, "Il bacio"
TEDESCO: Biografia di Klimt... ma se porto l amore che ...

Sono un ragazzo all'ultimo anno di liceo scientifico e mi trovo davanti ad un bivio che da quanto ho letto è comune a molti XD ingegneria o fisica ? La mia passione per la matematica e la fisica più speculativa che applicata mi indurrebbe alla seconda ... Ma come sapete non sembra (almeno qui in Italia) offrire grandi sbocchi lavorativi.
Consigli ? Esperienze personali ? In particolare mi piacerebbe sentire i pareri di chi ha studiato/sta studiando una di queste due discipline alla Federico II ...
qualcuno mi può aiutare con la mia tesina sulla crisi del '29?????pleaseeeeeeeeeeee :D
grazie in anticipo :).
ciao a tutti ! vorrei sapere i collegamenti ke potrei fare x la tesina di terza media con il tema sull'alcolismo?

Tesina 2013..
Come argomenti per la mia tesina avevo pensato o alle emozioni e sarei partita con la canzone di lucio battisti oppure porto le illusioni... ma non mi vengono in mente molti collegamenti... le materie principali a cui dovrei collegare uno di questi due argomenti sono: italiano, francese, inglese, storia, filosofia, matematica, fisica e geografia astronomica... lo so le materie scientifiche in questo campo sono difficile da collegare ma le ho scritto lo stesso...aiutatemi :(
ciao a tutti per la maturità pensavo di fare gli anni di piombo e il caso Aldo Moro. di italiano porterei Sciascia e il libro "l'AFFAIRE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro, di diritto la democrazia cristiana e i partiti politici.
mi mancano da collegare le seguenti materie:
INGLESE
FRANCESE
SERVIZI
MARKETING
SCIENZA DELLE FINANZE
Frequento un istituto tecnico commerciale..spero mi rispondiate in tanti