Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
puffetto
Ciao a tutti,io vorrei fare la tesina di terza media sulla seconda guerra mondiale,ho visto alcuni spunti ma c'è francese ma io faccio spagnolo quindi oltre ad uno aiuto sulla tesina vorrei anche un argomento di spagnolo sulla seconda guerra mondiale
3
2 apr 2013, 14:30

Dolly92
Sono in cerca di ispirazione, ma non vorrei cadere nel banale o fare una tesina su argomenti visti e rivisti. Purtroppo online di tesine per il linguistico con inglese, francese e tedesco come lingue studiate è difficile trovarne per prendere anche magari ispirazione. Perciò mi rivolgo a voi, avreste dei suggerimenti. Le materie da collegare sono: italiano,inglese,francese,tedesco,storia Grazie mille :)
1
2 apr 2013, 16:07

Marap
lettera a un amico che nn vedo da un anno devo confidargli sogni, attese, progetti futuri
2
30 mar 2013, 10:12

roro94
Volevo centrare la mia tesina sull'argomento della diversità! Le materie sono: Italiano, storia, informatica, ragioneria, tecnica, inglese, matematica, scienze delle finanze, diritto. So già cosa portare di italiano, storia, diritto. Mi potreste dare un consiglio sulle altre materie? Ps: di storia voglio portare il nazismo con la persecuzione degli ebrei, di italiano, Pirandello con la novella Ciuala scopre la luna, diritto la costituzione così parlo anche dell'articolo 3. :)
1
2 apr 2013, 13:42

MICHELA-
Idee originali per la tesina della maturità sull'argomento LIBERTA.... (p.s liceo delle scienze sociali ;)) le materie che mi interessano principalmente sono ITALIANO,STORIA,FILOSOFIA,S.SOCIALI,DIRITTO,INGLESE,MATEMATICA grazie in anticipo :)
2
2 apr 2013, 11:24

ETom
Mi date un aiuto per trovare i collegamenti con tutte le materie?. Vorrei fare una tesina sullo sport.
2
2 apr 2013, 11:44

veromich
ciaoo...mi potete aiutare,a fare i collegamenti, per una mappa concettuale di terza media? le materie che devo collegare sono: letteratura, storia, geografia, inglese, violino(con una canzone), tedesco, educazione fisica, musica, tecnologia e scienze....GRAZIEEEE
2
28 mar 2013, 10:32

woodhousemma
Ciao ragazzi, vorrei trattare nella mia tesina, il tema del sogno inteso come viaggio all'interno di se stessi... Frequento un indirizzo tecnico turistico e le materie che vorrei coinvolgere al colloquio orale sono: -Italiano e Storia -Economia turistica -Inglese -Francese -Spagnolo potreste suggerirmi qualche collegamento in particolar modo relativamente all'economia!!! Grazie, Emma
1
2 apr 2013, 11:57

MarziaBlanco
Ciao a tutti!! In questi giorni sto pensando alla mia tesina ma non sono ancora sicura da quale argomento partire. Frequento una scuola professionale turistica.. Sono indecisa tra "VIAGGIO" (ma penso sia troppo banale) e "CUBA" (ho parenti di Cuba ed è un Paese che mi piace tanto e che vorrei visitare un giorno l'altro)!! Le materie da collegare e che bene o male ho già collegato sono: Geografia: Cuba in generale e un itinerario della Capitale; Economia: Economia turistica di Cuba; Italiano: ...
2
2 apr 2013, 10:58

Risail
come si fa ad uscire col dieci dall'esame di terza media???????? vorrei uscire col dieci ho la media dell'8 e non so che fare, ormai gli esami si avvicinano e non mi sto preparando.
5
24 mar 2013, 16:42

alice-----
Mi serve un aiuto...non so come introdurre la mia tesina....il tema è Alice nel paese delle meravlglie...il percorso è: scienze sociali: infanzia.... filosofia: freud-l'interpretazione dei sogni... storia: età giolittiana... letteratura: pascoli-il fanciullino inglese: freud GRAZIEE IN ANTICIPO...
7
5 giu 2011, 22:56

Ileniailenia94
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutooooo sulla mia tesina sui fiori e la loro simbologia. Non so cosa scrivere nell'introduzione :(
1
2 apr 2013, 11:03

FedericoAcocella
Ragazzi aiuto urgente tesina sui mass media. Ho bisogno di idee . Per favore aiutatemi.
1
1 apr 2013, 23:30

Deborah!!
dell'inno di mameli e della marsigliese...scritte però tipo do re mi...
1
2 apr 2013, 10:28

Willi2
Vorrei fare la tesina della maturità,partendo da un libro ed ho scelto "il cacciatore di aquiloni" che affronta tematiche importanti come il rapporto padre e figlio,la violenza,l'amicizia... e dovrei collegarlo con pedagogia,metodologia,italiano,latino,storia,biologia,filosofia e inglese! chi mi aiuta e consiglia? Grzie mille,è urgente!!
4
30 mar 2013, 17:46

annags66
cosa scrivo nella tesina di economia sulla chirurgia estetica? come lo posso collegare al pil?
1
1 apr 2013, 14:41

fabrizio706
ragazzi ciao, è gia da un po' di tempo che sto cercando un argomento interessante e magari contemporaneo come base della mia tesina di maturità 2013. sicuramente escludo(-la morte;-sette peccati capitali;-l'illusione;-il bambino). pensavo ad un qualcosa di originale e contemporaneo, so che non è semplice ma ci voglio provare. comunque tenete conto che faccio un liceo scientifico tecnologico (non c'è il latino)... se mi aiutaste a trovare un bel argomento mi aiutereste tantissimo!! comunque ...
9
29 mar 2013, 18:24

Sk_Anonymous
Buongiorno, non so se questa sia la sezione più adatta, ma ci provo lo stesso. Tra pochi giorni inizierò il secondo anno di Fisica e ho 12 CFU da riempire scegliendo tra questi insegnamenti: [ING-IND/22] Introduzione alla scienza dei materiali, 1° semestre, 6 CFU; [MAT/08] Calcolo numerico, annuale, 12 CFU; [GEO/06] Tecniche di diffrattrometria a raggi X, 2° semestre, 6 CFU; [CHIM/12] Applicazioni spettroscopiche in campo ambientale, 2° semestre, 6 CFU. Io sarei, al momento, orientato verso la ...
16
13 set 2012, 10:27

gius.94
volevo fare una tesina sulla fotografia, in particolare volevo far vedere che non è proprio l'immagine del reale... volevo qualche consiglio su qualche aggancio da modificare, e su qualche fotografo noto che si presti alla mia tesi, gli agganci che ho fatto sono: - filosofia : schopenhauer e il velo di maya - italiano : verga e il verismo - fisica : luce ( se qualcuno avesse qualche link sulla luce sarebbe ben gradito ;) --inglese : o dickens o il victorian age in quanto vittoria fu la prima ...
2
31 mar 2013, 20:40

lack492
ciao a tutti quest anno ho l'esame di maturità e avevo pensato di portare come percorso d'esame qualche cosa di inerente all' umorismo/risata/clownterapia. in filosofia pensavo a freud in italiano al saggio sull'umorismo di pirandello e mi servirebbe qualche cosa che abbia a che fare con biologia o comunque l'AMBITO SCIENTIFICO
1
31 mar 2013, 21:57