Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi .. Gli esami si avvicinano e volevo iniziare a farmi un idea sulla tesina . Avevo pensato a farla sulla vita vista come una successione di scelte ma apparte filosofia non so che collegamenti fare . Avete qualche idea ? Le materie sono scienze sociali filosofia storia ita inglese e diritto

Scrivi qui la tua domanda...tesina pirandello
parto da pirandello...poi mi collego alla woolf di inglese,a nietzsche di filosofia,nazismo e fascismo di storia...va bene???? di biologia posso allacciarmi a darwin????
ciao a tutti! sono al 5° anno dell'istituto d'arte e devo fare una tesina di maturità ma non so proprio su che argomento incentrare la mia tesina! mi sapreste dare una mano???
Ciao! Sono Giada e sono al quinto anno del liceo scientifico. Mi piacerebbe molto portare, per la tesina, i 7 vizi capitali e collegarli alle varie materie. Il fatto è che, siccome faccio anche tedesco e ce l'ho interno, volevo includerlo nella tesina, ma non ho alcuna idea di come collegarlo. Se avete qualche idea ve ne sarò molto grata. Grazie :)
Idea tesina originale.per liceo socio psico pedagogicota...

ciao a tutti! vorrei un consiglio..
ho intenzione di portare all'esame l'argomento dell'alienazione dell'uomo..per italiano ho già pensato a Pirandello con "Quaderni do Serafino Gubbio operatore" e per filosofia ho pensato a Marx.. il mio problema è che non so come collegare inglese e chimica strumentale! qualcuno può aiutarmi? Grazie!
salve ragazzi ! mi potresti fare i collegamenti di tutte le materia x la tesina ?! il tema è l'alcolismo...
Help me !
ciao a tutti! io avrei bisogno di qualche consiglio per la tesina.. potete darmi una mano per favore? io ho scelto l'argomento da cui partire, cioè "Mrs. Dalloway" di V. Woolf .. non so però che collegamenti fare! pensavo, per esempio, di partire dal contesto storico in generale , passare al quadro letterario italiano con pirandello o svevo e poi Woolf.
chi é così gentile da aiutarmi per favore?
Volevo collegare questi argomenti: Storia--->sport e fascismo
Ed. Fisica----> Doping
diritto---> Leggi sul doping
Scienze delle finanze---> aspetti economici dello sport
Cosa potrei collegare ancora? come vi sembrano gli argomenti? Dove potrei cercare materiale per gli aspetti economici dello sport? Grazie

Ciao a tutti, dovrei fare la tesina per la maturità, e frequento il liceo socio psico pedagogico, cosa consigliate come tema? io avevo pensato o il potere del denaro, o il senso della vita! Aiutatemi per favore!

Buona sera, quest' anno intendo iscrivermi a matematica e mi piacerebbe provare a studiare un argomento di un corso per farmi un' idea un po' più chiara di come e cosa si studia.
Due domande:
1) quale argomento di quale corso mi consigliate? (se credete ce ne sia uno particolarmente rappresentativo del modo in cui si lavora)
2) con cosa studio? (posso farmi prestare dei libri e,naturalmente, ho accesso a quanto ci sia di disponibile e gratuito su internet)

salve!quest'anno conseguirò la maturità e sto facendo una tesina sulla walt disney.Ho già collegato tutte le altre materie,ma mi manca informatica da collegare! qualche suggerimento??
tesina sulle emozioni con cosa posso collegarlo a filosofia???????
ragazzi mi date una mano? prima rivoluzione industriale, collegamenti con
Geografia presumo inghilterra, ma poi? non ho idea grazie
Per favore aiutatemi!! Non ho la minima idea!
Salve,
mi servirebbe un aiuto riguardo i collegamenti della tesina che dovrò sviluppare.
Frequento un indirizzo chimico , e ho intenzione di portare come argomento IL CIOCCOLATO , le materie a cui collegarlo sono sei.
Per alcune ho trovato qualcosina , ma per altre nulla..
Potreste darmi dei consigli?
Italiano: D'Annunzio
Storia : Entrata Stati Uniti in guerra (II Guerra Mondiale)
Analisi Chimiche : ho pensato la ricerca di elementi come Mg , P , Ca , all'interno del cioccolato tramite ...
salve a tutti,
è la prima volta che entro nel forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
sono prossima al diploma ma non ho ancora strutturato la mia tesina!!!
non so proprio l'argomento poiché vorrei fare qualcosa di originale per colpire la commissione(per un eventuale 100). mi aiutate per favore???
le materie sono:
lett italiana
lett latina
inglese
storia
filosofia
pedagogia
metodologia
biologia
(matematica, non so se si può agganciare a qualcosa)
vi prego...confido in ...
argomenti per tesina: " il viaggio dell'eroe"
mi servono queste materie:
storia, filosofia, scienze, italiano, latino, inglese, arte
grazie x l'aiuto :D
ciao a tutti :) quest anno ho l esame di maturità e sono indietro con la tesina. come tema ho scelto orgoglio e pregiudizio ma non so trovare i possibili collegamenti con storia,inglese, pedagogia e filosofia. accetto suggerimenti! ringrazio in anticipo
ciao a tutti potete darmi una mano??
volevo portare in STORIA: la prima guerra mondiale
ITALIANO: D'Annunzio
CALCOLO: inferenza statistica
mi servirebbe almeno altre 2 materie da collegare a scelta tra MATEMATICA-SISTEMI-INGLESE-
se avete altri collegamenti suggerite pure..grazie in anticipo :)