Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolapola
Ho deciso di fare la tesina sulla danza e faccio in italiano : montale "la danzatrice stanca" storia dell arte : Degas lezione di danza ma di storia non so cosa fare .. avevo pensato alla Belle epoque ma non so come proseguire..
1
1 feb 2013, 10:50

melissaim
ciao, è da poco che mi sono scritta.. cmq volevo sapere cosa potrei collegare nella mia tesina "alla ricerca della felicità" .. inglese: Wilde, filosofia: Nietzsche, latino: seneca,..andrebbero bene? mentre non so cosa mettere di : pedagogia, metodologia, storia, italiano, biologia.. qualcuno può aiutarmi?! per favore? Grazie..
3
1 feb 2013, 17:53

smaug1
A marzo dovrò scegliere uno tra questi due corsi e non so di preciso di cosa trattano. Potete aiutarmi commentando i programmi? Non amo le materie troppo teoriche quale mi consigliereste? Ma sono utili per un ingegnere civile? Sono obbligatori e non a scelta, ma uno dei due è da escludere... http://www.ce.uniroma2.it/people/programmaCNP-20112012.pdf http://www.mat.uniroma2.it/~torti/progprobing.html
9
30 gen 2013, 18:20

Willi2
Buonasera a tutti!! Quest'anno ho la maturità pedagogica e sono molto confusa sulla tesina! Mi piacerebbe iniziare da una cosa che a me piace molto e cioè leggere! Vorrei quindi iniziare da un libro,un bel libro per poi collegare: italiano,diritto,filosofia,metodologia,pedagogia,arte,storia,letteratur latina e biologia. Mi piacerebbe un bel libro che ad esempio parli delle donne,aspetti positivi o negativi... non so,cosa mi consigliate ?
5
25 gen 2013, 16:42

lallp
ciao a tutti! avrei bisogno diun consiglio, e aiuto perchè non ho la più pallida idea per la tesina! le materie che dovrei collegare sono: alimentazione,chimica,biochimica,igiene,storia,italiano,inglese,diritto,filosofia.. grazie mille in anticipo :)
0
1 feb 2013, 10:37

hae94
Salve a tutti volevo chiederi un aiutino frequento un indirizzo turistico e ho deciso di presentare una tesina con tema principale l'ASIA ho già alcuni collegamenti ma mi mancano queste materie : Spagnolo Francese Economia Inoltre volevo sapere se è giusto portare in inglese kipling anche se non fa parte del programma di studi ? Pleasee Helpppp me
2
31 gen 2013, 18:05

Arcolinos
chiedo aiuto a voi ragazzi! qualche anima buona che potrebbeaiutarmi per la tesina? io vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,collegando eugenio montale o quasimodo! ma incomincio a non sapere cosa collegare con le altre materie, inglese francese alimentazione economia e diritto! vi ringrazio in anticipo
1
29 gen 2013, 16:59

gioele06
AIUTO!! sto facendo la tesina di maturità sulla grafica,i fumetti e in particolare i supereroi ma mi manca qualche materia da collegare per esempio sociologia, educazione visiva e lettere!! Per il resto ho collegato il campo magnetico di fisica con IRONMAN, o la seconda guerra mondiale con CAPITAN AMERICA e altre...... ma mi mancano queste 3 materie Help!!
1
30 gen 2013, 21:09

nico1994
TESINA MATURITA PER ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE IGEA vorrei introdurre le seguenti materie : italiano , tedesco, inglese ed economia aziendale o scienze delle finanze. potete darmi qualche consiglio, eventuali collegamenti per fare una tesina semplice ma buona grazie in anticipo.
1
31 gen 2013, 17:17

chiara3231
Ciao a tutti, sono una studentessa del secondo anno in Matematica applicata (Verona). Volevo esporre qui un dubbio che mi arrovella da qualche tempo, nella speranza che qualcuno del settore matematico possa darmi una sua opinione. Dopo la maturità ero certa (e lo sono ancora!) di voler affrontare un cdl in Matematica (pura, applicata... non conoscevo bene la differenza) e ho iniziato a raccogliere un po' di informazioni in giro. Purtroppo, a causa della mia pigrizia (che difetto orribile ), ...
12
2 feb 2012, 20:12

1Rugiada1
Sto iniziando a pensare alla tesina di terza media. Però ho dei dubbi.... Per esempio, se io facessi una tesina sul mio nome(nada) che si collega a mooolte cose da Scienze alla geografie/letteratura spagnola. Secondo voi è un azzardo? troppo strana? Non bisogna scegliere come linea guida un argomento fatto, vero?
6
13 gen 2013, 16:19

betty6
Ragazzio per la tesina d'esame per la maturità avrei pensato al tema dell'amore..pensavo per italiano saba o d'annunzio diritto il matrimonio filosofia shopenahuer arte klimt il bacio biologia come l'amore droga il cervello x inglese e latino nn so cosa fareeee poi dante il 33 canto storia l'amore x la partia quindi i campi di concentramento e 2 guerra mondiale pedagogia maria montessori che ne dite?
1
23 gen 2013, 15:49

ETom
Ciao devo fare una tesina multidiscplinare per l'esame di terza media. Vorrei fare qualcosa sulle Olimpiadi o sull'Amore/Bellezza. Mi aiutate?
1
30 gen 2013, 13:46

luicle93
Ho visto alcune tesine sulla povertà e lo sfruttamento su questo meraviglioso sito... Ma non mi ispirano più di tanto... Vorrei un aiuto da parte vostra,ora vi spiego gli argomenti che porto: Italiano: Verga- Malpelo-Malavoglia... Pirandello:Ciaula scopre la luna Inglese:Dickens-oliver twist-Hard times Astronomia: La luna x collegarla a ciaula scopre la luna Storia: Rivoluzione Industriale Filosofia:Marx Latino: la lettera sulla skiavitù di Seneca... DITEMI VOI COME INIZIARE E COME ...
1
11 giu 2012, 13:59

dininnoluca94
il valore della parola coraggio nella lotta alla mafia e nella creazione di impresa dalla storia di roberto saviano , ai collegamenti storici dell strage di capaci per arrivare a MAD in ITALY, storie di 15 imprenditori che hanno scelto di creare impresa in italia nonostante tutto....... il utto partendo dal .libro di gianrico carofiglio: la manomissione delle parole vi sembra fattibile???? luca
0
30 gen 2013, 10:24

<Carola<
Salve a tutti...devo kiedervi un grandissimo favore..sto alla ragioneria e come argomento della mappa concettuale porto il futurismo...quindi in italiano porto qst piu filippo marinetti..storia il fascismo..xke il futurismo diciamo ke ha posto le basi di quello ke sarà l ideologia del fascismo (guerra, esaltazione ecc)...in geo la teoria dello sviluppo esponeziale ke si è sviluppata negli anni 70 (anni del futurismo)...pi da qui avevo pensato in economia aziendale partire dal fascismo e parlare ...
2
31 mag 2010, 21:20

potatoe
la sera di natale nn avendo nulla da fare sto èensando alla tesina x la mia maturità....ma nn ho la + pallida idea di cosa portare!!!!!!!!!help!!!!!!!!:)
4
24 dic 2010, 22:55

Sarina1990
Ciao a tutti.. sto preparando la tesina er la maturità e vorrei portare come tema principale l'obesità, ma non so proprio che materie inserire e come collegare il tutto.. non vorrei metterci molte materie.. ma solo le essenziali per fare un buon lavoro.. mi potreste aiutare? grazie :)
1
29 gen 2013, 08:32

Sarina1990
Ciao a tutti.. sto cercando di redarre la tesina per la maturità ed ho scelto come tema principale L'obesità, ma non so davvero che materie inserire e come collegare il tutto... vorrei inserire non molte materie ma le indispensabili per fare un lavoretto abbastanza buono..che collegamenti potrei fare e come? grazie :)
2
29 gen 2013, 08:59

multistrada1993
Salve a tutti.. frequento il 5 anno di itis informatico progetto Abacus. Siccome sono molto più ferrato su materie umanistiche, la mia tesina vorrei esporla su falcone e borsellino, o comunque sulla mafia degli anni che vanno dal 80' all'attentato di borsellino del 92'. Solo che non so proprio come collegarlo con altre materie, come per esempio:informatica,italiano e al se proprio proprio c'è....qualcosa di sistemi. Potete consigliarmi voi?
5
17 mar 2012, 15:25