Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei sapere collegare il razzismo e il fascismo con telecomunicazioni..
Buona sera, creco degli esempi di percorsi/tesine per gli esami di maturità del geometra... me le potreste indicare io ho trovato solo quella intitolata Progresso o regresso.. ne creco altre!!
Salve ragazzi è un pò di tempo che sto pensando alla tesina da presentare all'esame di stato e dopo diverse ricerche ho pensato che una tesina che mi può affascinare notevolmente è quella sulla materia oscura..il mio problema è trovare i collegamenti inerente al tema centrale con le altre materie: italiano,latino,storia,filosofia,inglese,fisica,matematica..ovviamente avere collegamenti con tutte le materie è un pò difficoltoso da gestire ma accetto qualsiasi idea da parte di chiunque..se può ...
Allora io volevo portare il Canada all’esame il problema è che non so con che cosa collegarlo, per ora ho:
-Geografia: Canada
-Inglese : Canada
-Francese: Quebec
-Ed. fisica: Hockey su ghiaccio
E le altre non riesco a trovarle, mi aiutate
Aggiunto 25 secondi più tardi:
?

Salve, frequento il 3 anno del liceo, e per l'Università sarei indeciso tra Matematica e Fisica. Premetto che a me piace tantissimo la Fisica, e non vorrei perdermi tutti gli interessantissimi corsi che ci sono a Fisica (elettronica, laboratori, astrofisica, ecc...), d'altra parte non vorrei neanche perdermi aspetti della Matematica che non si studiano a Fisica ma che mi interessano comunque (logica, applicazioni della matematica all'informatica, ecc..), dunque avevo pensato di frequentare ...
tesina (colloquio pluridisciplinare) di terza media, aiuto non ho fatto nessun collegamento e non so da dove iniziare?? vorrei un argomento originale non molto usato, sono a corto di idee, voi che argomenti e vari collegamenti usato, e con quale voto siete usciti dall'esame orale?
Ciao a tutti, frequento la quinta di un istituto tecnico commerciale, e tra meno di due mesi ho l'esame di maturità e non ancora alcuna idea su cosa fare la tesina.. Avevo pensato di farla sulla felicità, ispirandomi al film "alla ricerca della felicità" ma non so come collegare le varie materie.. Per italiano avevo pensato a Leopardi con la teoria del piacere.. ma delle altre materie non ho altre idee.. devo collegare con:
Storia
Diritto
Finanze
Inglese o francese
Geografia ...
Ciao, sto cercando qualche idea per la tesina di maturità ma.. Non trovo nulla di interessente! Qualcuno puo aiutarmi?! Devo collegare; Italiano, storia, psicologia, diritto, cultura medico sanitaria e inglese! GRAZIE IN ANTICIPO:)
Ciao, mi serve aiuto, sto facendo la tesina per la maturità alla scuola alberghiero sull'Africa e mi servirebbe qualche appunto sulla parte turistica... potete aiutarmiii grazieeee :D
Tesina di terza media sulla walt diney, ad ogni materia una storia
Salve allora,per la maturità avevo deciso di portare come argomento ''la maschera (quando la realtà inganna)'' ma non sono molto sicura poichè mi sembra un tema abbastanza comune e comunque ho bisogno del vostro aiuto per i collegamenti, allora:
Italiano: Pirandello;
Storia: pensavo al fascismo o al nazzismo
Inglese: Oscar Wilde
Filosofia: o Shopenhauer o Freud
A parte questi collegamente mi mancano Francese,Spagnolo,Matematica e Fisica...
aiutatemi se potete,grazie :)
ciao a tutti!!!
sono disperata ... fra pochi mesi come ben sappiamo i ragazzi delle 5 avranno gli esami!!! e io sono una fra i tanti :teach (speriamo) .... avrei bisogno si un aiuto per collegare il tema della LIBERTA' con le materie di -Italiano; - Storia ; - matematica; - geografia turistica, - economia aziendale; - inglese; - francese!!!!!!
grazie in anticipo
p.s. frequento il professionale addetta ai servizi turistici!!
salve ragazzi sto al quinto anno di liceo socio psicopedagogico e come argomento centrale vorrei portare i supereroi degli AVENGERS collegando ogni materia al personaggio mi potreste dare una mano...grazir
Salve ragazzi mi servirebbe qualche consiglio per la mia tesina di maturità il cui Tema è la "FOLLIA"...
Italiano:Pirandello
Storia: il Totalitarismo con la Shoà
Matematica: il Punto d'Equilibrio
adesso però non so cm trovare almeno un piccolo nesso logico con qst altre materie....
Inglese
Economia
Diritto
Informatica
se potete aiutarmi vi sarete dvvr grata... grz

Ragazzi aiuto! TESINA: mettiamo che non so da che parte girarmi ,ero partito con l'idea di collegare ungaretti e la prima guerra mondiale,ma non so come.Qualcuno che è disposto darmi qualche aiuto qualche dritta?
chi mi aiuta a fare i collegamenti x la mia tesina??????? :) :)
ciao a tutti mi servirebbe una mano per fare la tesina per perito meccanico e vorrei collegare la maggior part di materie (sistemi italiano inglese storia meccanica dpo tecnologia) vi prego aiutatemi :(
Aiutoooo!!! Devo ancora fare la Tesina per la maturità, aiutatemi a trovare i collegamenti per favore...
Tema : Fresatrice
mi serve collegare storia ,italiano ,inglese elettronica
per favore auitatemi!!!!
come faccio a scaricare le tesine? io clicco su download ma mi si apre il mio profilo e non scarica... qualcuno sa dirmi il perchè?
La mia tesina di terza media si chiama "Amore e musica" ma non so come collegarla a spagnolo...mi aiutatee?