Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la tesina, ho un'idea sui primi tre argomenti (ingelse, storia ed italiano) ma non del resto..
Vorrei tendere ad essere originale in modo da "stupire" la commissione con una tesina diversa dalle solite e che tratti principalmente micro-argomenti in modo tale da non risultare noioso..
1. Inglese [esterno]: 2a Guerra Mondiale (purtroppo il nostro programma d'inglese non è molto vasto, ho poche scelte);
2. Storia: Leggi Fascistissime;
3. Italiano; E. ...

sto preparando una tesina riguardo l'attesa come atteggiamento esistenziale. mi mancano alcuni collegamenti: greco, matematica, fisica
Mi potete suggerire dei collegamenti per la tesina di terza media con il film 'la vita è bella' o collegamenti con i vari film di Meryl Streep per fare qualcosa di originale dato che è la mia attrice preferita :)??
Salve....ero partita con l'idea di fr una tesina sulla musica e avevo cercato suggerimenti su qsto stesso forum ma poi x motivi di salute (mi sn operata poki gg fa e quindi devo ancora prendere tt le interrogazioni) nn sn riuscita a concludere nnt e adesso mi trovo a dover ripartire da zero!!! Ho spulciato un po' tra le mappe concettuali della classe ke si è diplomata l'anno scorso e mi ha colpito una cn qsto titolo: "il sorriso (ottimismo e comicità)".
I collegamenti sono:
Italiano: ...

ciao a tutti..
allora come tema del mio Percorso o Tesina di maturità ne ho scelto uno abbastanza particolare...
"La notte" o "l'oscurità"
ma dovrei cominciare a pensare all'argomento per ogni materia e bè.. lo trovo alquanto difficile...
mi aiutereste?
Ciao a tutti, sono in 3 media e dovrei fare la tesina per l'esame, AIUTO.
Italiano: Il bambino con il pigiama a righe e La Rivoluzione non e un pranzo di gala
Storia: Rivoluzione Cinese (mi serve aiuto..)
Geografia: Cina
Scienze: ?
Musica: Jazz(?)
Spagnolo:?
Inglese:?
Arte: Picasso

dovrei fare la tesina.. ho in mente di farla sull' inflenza del colore sull'uomo o sulla mennte umana essendo ad un istituto d'arte... ma non so come collegare gli argomenti...volevo fare
italiano rosso malpelo
storia il razzismo
storia dell'arte ?
chimica organica ?
geometria descrittiva ?
fisica e matematic ?
Vado ad un liceo artistico e volevo fare la tesina sul film "the truman show". I miei professori mi hanno consigliato per quanto riguarda FILOSOFIA: Schopenhauer "il mondo come volontà e rappresentazione", STORIA DELL'ARTE: Pop art (anche se sinceramente non credo ci stia molto con il collegamento di filosofia). Potete aiutarmi a trovare dei collegamenti per italiano e storia e in caso storia dell'arte? Grazie in anticipo!
Ciao a tutti, mi chiamo Aurora e mi sono iscritta adesso! Faccio la terza media e quindi dovrò fare una tesina. Il mio problema non è tanto il trovare argomenti per quest'ultima, quanto , non so quali parole usare per unire le varie materie. Per esempio, dovendo esporre il teatro in Arte, si comincia: " In arte il teatro veniva costruito . . . " poi passando a Letteratura:" In questi teatri costruiti nel periodo della sua vita, venivano messi in scena gli spettacoli di Pirandello . . " e ...
faccio l'alberghiero come tesina porto il formaggio ma m mancano i collegamenti italiano e storia. cosa posso fare?
ragazziiiiii mi date una mano sulla tesina di rita levi montalcinii per le materie di ragioneria????

Salve a tutti ragazzi. Avevo già scritto in questo forum per chiedere dei chiarimenti riguardo Ing. Matematica e le differenze con un corso di matematica della facoltà di scienze. Mi ero soffermato soprattutto su come la modellistica matematica viene trattata nei due corsi. Dopo aver letto le risposte, essermi informato ulteriormente e aver pensato un po sono riuscito a schiarirmi le idee ed a individuare le differenze tra queste due vie (o almeno lo spero). Ma ho da chiedere un paio di ...

ehi ragà.. ho quasi completato la mia tesina.. mi manca solo l'argomento di educazione fisica..
allora il titolo è: I° DOPOGUERRA: CRISI ECONOMICA E SOCIALE...
e porto..
italiano: UNGARETTI- SAN MARTINO DEL CARSO - VEGLIA
storia: L'ECONOMIA DURANTE LE DUE GUERRE
economia aziendale: IL BILANCIO
inglese: COMMERCE AND TRADE
diritto: SVILUPPO ECONOMICO
matematica: LE FUNZIONI
educazione fisica: ???????????? non so proprio di cosa parlare... il prof mi ha detto di parlare dello sport inteso ...
Ciao a tutti!! Vorrei un consiglio sulla tesina.. Frequento l'istituto tecnico per programmatori..L'argomento a cui io ho pensato è il LAVORO e i possibili collegamenti sono:
ITALIANO: "I malavoglia" di Verga
STORIA: la rivoluzione russa?? altrimenti anche il lavoro nei campi di concentramento lo trovo interessante
DIRITTO: ciò che afferma la costituzione sul lavoro e quindi i principali articoli che trattano di questo tema
FINANZE: l'assistenza e la previdenza??
INFORMATICA: ?? ...
Allora io all'esame vorrei portare il canada e per ora ho trovato pochissimi collegamenti.
-Geografia:canada
-Francese:quebec
-inglese:canada
Mi aiutate a trovare i collegamenti per le altre materie?
Ho bisogno di un mano con la mia tesina! Porto la follia: ITALIANO: Pirandello STORIA:Il Nazismo e Hitler GEOGRaFIA:America INGLESE: Oscar Wilde PSICOLOGIA: Il Mobbing MATEMATICA: Statistica: Vittime della Shoah in Italia Come collego Economia Turistica?
tesina sul film the help con cosa collego economia?con gli incassi
Aggiunto 20 secondi più tardi:
?
Ciao frequento il 5 anno dell'istituto tecnico commerciale corso programmatori avrei bisogno di una mano x la tesina perché ho tutte le materie ma non ho ancora il titolo cosa ke il titolo dovrebbe essere il primo... Allora di storia porto l'età Giolittiana, di italiano Pascoli, di diritto il diritto dei lavoratori, informatica il curriculum ,di scienza delle finanze IRPEF e i redditi colpiti, di matematica il massimo profitto di un impresa,di ragioneria l'impresa industriale mi manca solo ...

tesina maturità liceo scientifico? ingenuità?
Avevo pensato come tema centrale l ingenuità, ma dovrei trovare collegamenti con le seguenti materie: ITALIANO, LATINO, FILOSOFIA, STORIA, FRANCESE, ARTE,GEOGRAFIA ASTRONOMICA E FISICA!!. GRAZIE MILLE
ciaoo :) frequento il quinto anno di una scuola professionale sociale vorrei fare la mia tesina sul libro "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte però faccio fatica a collegarlo mi potete aiutare? vorrei colllegarlo a inglese psicologia anatomia o storia o italiano grazieee