Tesina I.T.I. Elettronica -Telecomunicazioni

EX-01
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la tesina, ho un'idea sui primi tre argomenti (ingelse, storia ed italiano) ma non del resto..
Vorrei tendere ad essere originale in modo da "stupire" la commissione con una tesina diversa dalle solite e che tratti principalmente micro-argomenti in modo tale da non risultare noioso..

1. Inglese [esterno]: 2a Guerra Mondiale (purtroppo il nostro programma d'inglese non è molto vasto, ho poche scelte);
2. Storia: Leggi Fascistissime;
3. Italiano; E. Montale (Il male di vivere)
4. Elettronica
5. Sistemi
6. Telecomunicazioni [esterno]
7. Matematica [esterno]

Dove non è presente alcun tema avrei bisogno del vostro aiuto, in ogni caso, sono ben accette iniziative di tutti i generi, purché in qualche modo sorprendano la commissione.
Grazie a tutti in anticipo.

Risposte
EX-01
Ti ringrazio per l'aiuto adesso devo "solo" fare la tesina :D
Comunque se qualcuno ha qualche idea che la scriva, sono disposto a cambiare se necessario ;)

Aleksej
perfetto.

EX-01
Diciamo di si in ogni caso se riesco ad iniziare con Telecomunicazioni (con le modulazioni) potrei tranquillamente collegare tutto il resto ;)

Aleksej
magari le materie tecniche sono riconducibi al '900?

EX-01
Sinceramente non saprei dirlo con certezza.. Ma penso che possa andar bene "Il fascismo" anche se quest'ultimo risulterebbe poco originale ma avendo una maggioranza di materie tecniche non saprei a quale argomento abbinarle anche perchè a mio avviso le materie tecniche non sono realmente collegabili al fascismo o a qualunque altro argomento umanistico in ogni caso per le materie umanistiche penso siano tutte collegabili al Fascismo..
Ing: Seconda guerra ed è OK;
Sto: Leggi Fascistissime OK;
Montale: Poeta ermetico del 900' OK

Aleksej
mi sembra che i collegamenti vadano bene, nonostante non abbia frequentato la tua stessa scuola; comunque qual è il tema centrale della tua tesina?

EX-01
Grazie per aver risposto, gli argomenti studiati sono:
Elettronica: Teorema di Fourier, Filtri, Retroazione( circuiti retroattivi), Amplificatore Operazionale,Trasformata di Laplace, Diagramma di Bode.. Attualmente sono questi gli argomenti studiati, prossimamente dovremmo fare gli Oscillatori.

Telecomunicazioni: Modulazione Analogica e Digitale, AM/FM, PCM, TDM, ASK, FSK, PSK, FDM, Ricevitori e Trasmettitori AM/FM.

Matematica: Derivate, Teorema della Media, Integrali, Sostituzione, Integrazione per parti, Funzione Integrale, Equazione Differenziale (1° e 2° ordine), Equazione a variabili separabili.

Sistemi: Premetto che qui il programma studiato a me risulta alquanto "strano" in ogni caso, ecco gli argomenti:
Errori( sistematici, accidentali, assoluto e relativo), Trasduttori..

In ogni caso avevo pensato di portare Modulazione AM o FM in Telecomunicazioni, Filtri in Elettronica, quindi Integrali in Matematica e in sistemi... Qualcosa sui trasduttori, comunque aspetto news e grazie ancora per l'aiuto =)
Aggiornerò a breve con altri argomenti..

Aleksej
scrivi gli argomenti trattati nelle materie di cui devi ancora trovare l'argomento. scrivi inoltre il tema centrale della tua tesina.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.