Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiuliaDiDomenico99
Ciao ragazzi,frequento la 3 media e devo preparare un percorso che riguarda principalmente le donne mi potete dare qualche consiglio le materie sono letteratura geografia scienze inglese francese e storia grazie in anticipo :pp la devo consegnare fra 3 giorni la mappa vi preeeego
1
23 apr 2013, 17:43

fedux77
Le materie da collegare sono INGLESE FRANCESE SPAGNOLO ITALIANO STORIA FILOSOFIA STORIA DELL'ARTE Avevo pensato di fare una tesina o mappa concettuale sul mio idolo kurt cobain . purtroppo non ho molte idee per i collegamenti volevo partire da questa frase detta proprio da kurt . "Punk is musical freedom. It's saying, doing and playing what you want. In Webster's terms, nirvana means freedom from pain, suffering and the external world, and that's pretty close to my ...
1
23 apr 2013, 22:57

ROKKINO
potreste gentilmente fare dei collegamenti sugli stati uniti .......... devo collegarmi con queste materie : letteratura,francesce, inglese , musica , scienze , storia , edu fisica, tecnica ,arte e cittadinanza
5
23 apr 2013, 17:01

luigileone
salve a tutti :) quest'anno ho la maturità ...frequento il liceo scientifico bilinguismo ....sto preparando il percorso multidisciplinare su francese storia filosofia geografia astronomica fisica italiano e latino ...dato che possono chiedere di tutto e aspiro a un buon voto dopo anni di studio matto e disperatissimo xD il tema che ho scelto è:dolore e piacere nella vita del 900 ...in pratica vorrei fare una specie di dualismo tipo per ita il piacere di d'annunzio e l'esperienza del dolore in ...
7
18 apr 2013, 20:43

claudiojudoka
Ciao a tutti:) mi potete dire come collegare le olimpiadi alla prima guerra mondiale???
1
22 apr 2013, 15:17

victoria92
Salve a tutti , sto facendo la tesina sul 29 e il new deal , ho trovato tutti i collegamenti tranne quelli di storia dell'arte e geografia astronomica. Potreste aiutarmi esponendomi anche i vari collegamenti? grazie
2
9 giu 2011, 11:39

chiara ali
Forse è un tema che già avete trattato però mi trovo in difficoltà e non sò come collegare fisica e geografia astronomica nella mia tesina e volevo un consiglio. Il mio tema è l'alienazione e porto: italiano: pirandello e svevo l'alienazione nei loro personaggi latino: seneca e gli occupati filosofia: hegel, feuerbach, marx storia: l'alienazione dell'uomo con i totalitarismi arte: gericault inglese: virginia woolf e joyce matematica: le derivate e i limiti grazie per l'aiuto
2
26 mag 2012, 16:01

alessialovedevonne
Salve a tutti. Gli esami di maturità si stanno avvicinando, e io non ho ancora trovato gli argomenti per la mia tesina. Allora, le materie sono: DIRITTO (Gli argomenti fino ad ora trattati sono il governo, il parlamento, la magistratura, il PDR, forme di stato e relativi sistemi, cittadinanza italiana,la crisi del 29, periodo fascista,lo statuto albertino, le forme di governo, percorso storico sulla nascita della costituzione italiana e tutto ciò che è relativo alla costituzione, tipi di ...
5
12 apr 2013, 15:44

Alysss
Salve, vorrei dei suggerimenti e dei consigli per la mia tesina.. Io devo portare Italiano e storia,storia dell'arte, ed fisica(materie interne)economia aziendale, inglese e tedesco (esterne).. Ora avevo già qualche idea.. ma mi piacerebbe di più ispirarmi ad una fiaba, una canzone, un libro... qualcosa che sia davvero originale... Frequento l'ist.professionale per il turismo.. e in italiano abbiamo fatto : Pirandello, Ungaretti, Quasimodo, De Filippo; in storia: 1°e 2° guerra mondiale con i ...
1
22 apr 2013, 17:47

Simy^^
Salve forum vorrei chiedere un vostro aiuto nella scelta dell'argomento per la tesina di maturità che vorrei preparare. Frequento un Istituto Tecnico Industriale con indirizzo informatica e vorrei portare una tesina molto originale per poter puntare al 100. Oltre alla tesina porto un progetto che ho preparato autonomamente. Progetto Le materie d'esame sono: Italiano Storia Matematica Informatica Sistemi Elettronica Per gli argomenti non vi preoccupate posso anche ...
7
8 apr 2013, 20:51

kiarakia99
Quest'anno ho gli esami di 3 media,e come tesina ( nel mio caso mappa) porto la pace nel mondo! come potrei collegarla in:ltteratura,geografia,tecnica e in scienze con il darwinismo in qualche modo??? grazieeee!! vi pregooo :cry :cry
2
22 apr 2013, 20:13

__La_CoCcOlInA__
Ciaoooo... per la tesina avevo pensato di trattare l'argomento che ruoti intorno al film "la rosa bianca"... Frequento il liceo linguistico indirizzo brocca. Come materie ho lingue(esterne), italiano, latino, matematica e fisica, storia e filosofia. Lingue studiate: Inglese, tedesco e francese. il prof di storia/filosofia mi ha consigliato di collegare storia e tedesco... cosa mi dite? posso collegare massimo due materie e al massimo qualche cenno con le altre... chi mi aiuta ?! ...
7
17 apr 2013, 17:56

kiarakia99
PER LA MIA TESINA HO SCELTO DI PORTARE LA PACE NEL MONDO,MA NON SO PROPRIO COME COLLEGARLA CON IL "GUERNICA" IN ARTE,E CON SPGNOLO D: AIUTOOOOO DDD: :cry :cry
3
21 apr 2013, 15:28

cullenina_99
Ciao a tutti. quest'anno ho gli esami di terza media e sono nel caos totale. Devo portare la mafia e collegarla a tutte le materie. Mi potreste aiutare con le materie che mi mancano e dare un'occhiata alle altre? Grazie in anticipo INGLESE: Stati Uniti, New York Geografia: Stati Uniti Storia: Unità d'Italia Scienze: Petrolio e Carbone Ed.Tecnica: Petrolio Spagnolo:?? Ed. Fisica:?? Musica:?? Arte: Impressionismo(scelto dal prof)
1
22 apr 2013, 18:18

powamaker
Ciao a tutti, come da titolo, c'è qualcuno che frequenta l'unito e in particolare la facoltà di fisica?
10
18 apr 2013, 16:02

pietravairano
Allora io ho iniziato a fare una bozza di mappa concettuale x gli esami ma mi mancano alcuni collegamenti ora vi scrivo quali ho fatto premetto che x vari motivi nella nostra scuola non svolgiamo letteratura inglese: Tema Centrale:La Comunicazione Italiano/Letteratura:Ungaretti Geografia:La Globalizzazione Storia:Prima guerra mondiale Scienze:Genetica Francese:Tour Eiffel simbolo di Parigi e della ...
5
22 apr 2013, 15:52

manbe
vado all alberghiero l ultimo anno, secondo voi va bene questa tesina? italiano pirandello storia fascismo alimentazione dieta mediterranea ristorazione vini francese dieta mediterranea inglese menu economia bilancio diritto obbligazioni
0
22 apr 2013, 17:35

BrunaM94
Tesina sui bambini... Aiuti?? Frequento un istituto tecnico per il turismo e devo collegare queste materie: italiano-storia-economia az-matematica-francese-inglese-spagnolo! per italiano e storia ho già provveduto per il resto ho bisogno di idee.. aiutoo
4
30 mar 2013, 11:12

matteo140699
mi servono i collegamenti per la tesina di terza media sulle problematiche attuali
1
22 apr 2013, 17:29

kidrauhl.love
cosa posso collegare alla prima guerra mondiale alla tesina di terza media?
3
22 apr 2013, 17:14