Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto per tesina sulla crisi del 1929?
Ciao a tutti... Frequento il corso IGEA di un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE... E sto tentando di buttare giu qualche idea per quanto riguarda la tesina...ho gia scelto gli argomenti per alcune materie:
STORIA: La crisi del 1929
INGLESE: The Stock Exchange, The Wall Street crash, The financial world
GEOGRAFIA: pensavo di usare come argomento La globalizzazione e i SUOI EFFETTI ricollegandomi al fatto che la crisi del '29 ha avuto ripercussioni in tutto ...
Scusate devo fare la tesina di terza media gli argomenti sono questi STORIA: Seconda Guerra Mondiale LETTERATURA: Alberto Moravia - La Ciociara ARTE: La Moda SPAGNOLO:Pablo Picasso MUSICA: Il Blues SCIENZE :Terremoti INGLESE :la prof ci fa portare la cultura in generale ED.FISICA: Il Dodgeball TECNOLOGIA: La bomba atomica........ QUALCUNO MI DA UNA MANO PER FARE UB RIASSUNTO BREVE E PRECISO ?
Aiuto!!!! non riesco a trovare il titolo per la mia tesina.
gli argomenti sono:
ITALIANO LUIGI PIRANDELLO
STORIA IL FASCISMO
RISTORAZIONE LE VARIE FORME DI RISTORAZIONE
ALIMENTAZIONE L'IGIEME DEGLI ALIMENTI
FRANCESE LES BONNES PRATIQUES D'HYGIèNE LE PERSONNEL
INGLESE L'HACCP
LEGISLAZIONE IL CONTRATTO
GRAZIE ! :)
volevo sapere se una volta presa la laurea breve in ingegneria delle costruzioni poi posso continuare la laurea magistrale in un'altra città. Cioè se gli esami che ho fatto me li riconoscono da tutte le parti...grazie

Salve a tutti , frequento un itc sezione programmatori e avrei bisogno di un aiuto per sviluppare l'introduzione della mia tesina. l'argomento è la crisi e i collegamenti sono :
italiano : pirandello e la crisi morale
storia : la crisi del'29
inglese: the stock exchange
economia aziendale: il sistema bancario
scienze delle finanze : la spesa pubblica
mi mancano diritto ed informatica
avete dei consigli??? grazie mille in anticipo...
Di italiano vorrei portare o Pascoli o Montale, o Quasimodo o Ungaretti. Per ognuno di questi autori potete dirmi cosa potrei portare nelle altre materie e magari anche come collegarli? Le materie sono: STORIA, SC.FINANZE, DIRITTO, EC.AZIENDALE, GEOGRAFIA, INGLESE E FRANCESE. Grazie mille. Ps: se è possibile vorrei anke sapere un tema di fondo, x es il silenzio che va bene con quasimodo per quanto riguarda l'impossibilità di cantare. Però vorrei vari temi, e x ttt gli autori. Grazie ancora.

Qualcuno può aiutarmi con una tesina con argomento Londra?
Le materie da collegare sono Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arte e Biologia...
L'unica idea che ho è per inglese di portare 'Londra in scena' di Virginia Woolf...
Avete qualche idea?
ho finito tutto mi manca solo un titolo ke non riesco a dare vi scrivo un po cosa porto cosi mi aiutate
italiano=italo svevo
storia=la crisi del 29
economia aziendale=la contabilità gestionale
diritto=il diritto allasalute art 32
scienze delle finanze=lo stato sociale
geografia=l'inquinamento
inglese=l'ambiente
x favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cosa posso scrivere come titolo
Aggiunto 1 ore 37 minuti più tardi:
sono partita da italiano ma non ha molto da collegare con le altre ...
Aiutoooooooooooooooooooo.... io sto portando all'esame l argomento CRISI infatti gli collego la crisi d identità Pirandello, la crisi del 29 Storia, la crisi del lavoratore e la sua alienazione Psicologia, La crisi dello sportivo Ed. Fisica, in inglese dato ke porto la crisi del 29 porterò gli stati uniti... ora il problema è di economia dovrei portare quindi la crisi economica ma con quale argomento specifico? gestione finanziaria puo andare bene? Se si come collegare il discorso?e di francese ...
salve ragazzi! sono un maturando di un liceo scientifico per la mia tesina avevo pensato di parlare della crisi del 2008 confrontandola con la crisi del 1929 mettendo in evidenza punti di contatto e differenze....il problema è che oltre a storia non so veramente come collegare le altre materie..non mi interessa mettere tutte le materie ma almeno 4 o 5 non sarebbero male, e soprattutto non voglio fare collegamenti forzati!! qualcuno a qualche consiglio da darmi???
Avrei bisogno di un aiuto riguardante la tesina. Ho in mente di farla sul rapporto tra parola e realtà. Qualche suggerimento? Dovrei collegarlo a filosofia e alle varie letterature: inglese,spagnolo,francese,italiano .
Grazie in anticipo.
:)

Ciao, sono all'ultimo anno di un liceo scientifico e ancora non ho capito che università voglio fare. Non capisco quale è la scelta giusta. Ovviamente a nessuno è possibile prevedere il futuro, però forse è possibile marginare gli errori.
Ho preso in considerazione matematica, fisica e ingegneria dell'automatica e della robotica.
- La matematica mi piace un sacco, da sempre. Ciò che mi preoccupa in particolar modo di questo corso di laurea è che non saprei cosa fare dopo. So che è possibile ...

le materie sono: italiano,storia,economia aziendale,scienze delle finanze,diritto,inglese,informatica e matematica .
ps:frequento l'istituto tecnico commerciale indirizzo mercurio.
grazie a tutti voi che mi risponderanno anticipatamente
ARGOMENTO SULLA PACE DI FRANCESE!
Fra due settimane ho gli esami di terza media...ho già fatto il percorso ed è sulla pace, ma ancora non ho idea di cosa portare di Francese...!!! AIUTATEMIII!!!!
consigli per tesina su sviluppo della tecnologia??
Ho bisogno di un aiuto...MI SERVE UN COLLEGAMENTO CHIARO PER GLI ESAMI DI TERZA MEDIAAAA!!!

Urgente per tesina....qualcuno mi puo dare una ricerca su''che cos'è il motore?'' grazie
Vorrei portare le donne ma credo che sia scontato. In teoria gli argomenti sono:
STORIA la condizione femminile tra 800 e 900 fino ai giorni nostri
ITALIANO: jane austen e virginia woolf a confronto
DIRITTO: la tutela della donna, specialmente nel mondo del lavoro
INGLESE: la condizione della donna nell'era Vittoriana
FRANCESE: Olympe de Gouges e la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina
ECONOMIA: il costo di un'imprese nell'assumere una donna e i costi
voi che ne ...
all'esame di terza media di musica bisogna suonare o portare qualcosa di teorico?