Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lelle20001
Io volevo fare una tesina partendo dalla pallavolo ma poi non so come collegare le altre materie... mi date qualche consiglio??
1
14 mar 2014, 15:38

LittleeBitch
Potreste aiutarmi a fare una tesina a tema? Mi piacerebbe collegarmi alla danza e alla musica, solo che considerando le mie materie tecniche (navigazione, meteorologia, elettrotecnica, ecc.)mi è difficile trovare degli argomenti che colleghino tutto. In elettrotecnica mi è già stato assegnato un argomento: radioposizionamento. Spero potrete aiutarmi con i collegamenti. Grazie :)
1
16 mar 2014, 15:42

Juzzy95
Collegamenti Tesina Mi piace come argomento la rivoluzione russa e anche la parte di Lenin e Stalin ma non a cosa collegarli! Non riesco a trovare un gran che. Come materie faccio : Sistemi e automazione , informatica ( Il prof ci farà portare il sito della classe ) , elettronica , italiano , inglese , statistica e matematica!
1
15 mar 2014, 18:06

lele9500
Ho deciso di strutturare la mia tesina sull'argomento: educazione scolastica, dato che mi piacerebbe lavorare con i bambini e ritengo sia essenziale la loro educazione in un paese civile, ma sulla critica del sistema troppo tradizionale. Ho però qualche dubbio sulle materie: Partirei con la Montessori e quindi: Storia: Fascismo e prima guerra mondiale Italiano: sono indecisa tra Leopardi (critica al classicismo) o Manzoni (questione della lingua e delle scuole). Latino: Quintiliano Arte: ...
3
9 mar 2014, 18:29

_miki_95
ciao a tutti :).. ho scelto di fare la mia tesina sulla cucina futurista.. qualcuno di voi l'ha fatta?? avete qualche collegamento da suggerirmi per le materie? :)
1
15 mar 2014, 16:30

carlocozzi9
ciao....qualcuno ha idee geniali su come collegare ginnastica, inglese e spagnolo alla traccia d'esame sulla prima guerra mondiale??
2
15 mar 2014, 11:58

Busted
Ciao a tutti, ho in mente di fare una tesina, di cui non so neanche che titolo dare in quanto i collegamenti non sono perfetti e forse un po' troppo ampi. Potrebbe essere l'aquila imperiale e l'avrei collegata così: Italiano: Paradiso VI con Giustiniano; o sotto influenza di Aurelio Leopardi Filosofia: Marco Aurelio - Conoscere se stesso; M. Yourcenar - Memorie di Adriano Arte: Dal Par. VI, riprendo dalla terzina degli Oriazi e Curiazi il quadro di David; (anche se mi sembra un po' ...
1
14 mar 2014, 09:19

Chiaraa97
Tesina sull'ecologia.. Come posso collegare matematica e inglese? Grazie mille
3
14 mar 2014, 13:47

stefano211
ciao, volevo chiedere un aiuto per la mia tesina. Frequento un ITC e avevo in mente di portare l'associazione SLOW FOOd, però non riesco a collegare le materie che sarebbero: economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, geografia e spagnolo. Grazie in anticipo per i consigli
1
14 mar 2014, 15:10

lelle20001
Io volevo fare una tesina partendo dalla pallavolo ma poi non so come collegare le altre materie... mi date qualche consiglio??
1
14 mar 2014, 15:36

lelle20001
1
14 mar 2014, 15:40

GDTM
come posso collegare le materie per tesina di terza media intitolata la grande bellezza
1
14 mar 2014, 20:49

pitussa
le lingue che faccio sono francese spagnolo e inglese e mi piacerebbe portare i desaparecidos ma non so con cosa collegarli se non spagnolo e storia e italiano con il libri i vent'anni di luz sennò avevo pensato alla guerra di diamanti in sierra leone ma anche questo è difficile da collegare.. mi servirebbe veramente una mano
1
14 mar 2014, 14:27

Alexandra99
ho svolto la tesina sulla psicoanalisi ma ho qualche dubbio sui collegamenti. storia: psicologia di hitler e mussolini > musica: verdi e wagner scienze: sistema nervoso francese: marcel proust arte: salvador dalì > geografia: florida letteratura: italo svevo la coscienza di zeno > tecnica: il porto di trieste e quindi le navi il mio dubbio ricade su geografia e tecnica. sono giusti i collegamenti? sono interessanti o banali e forzati? c'è qualcosa di più interessante che potrei ...
1
13 giu 2013, 11:39

Marilin04
ciao a tutti tra le tante idee per elaborare una tesina per la maturità ho pensato ad una tesina che intitolerei "Il colore dell'anima", solitamente ad ogni colore si da un suo significato e spesso lo si associa anche ad un determinato comportamento o carattere...io frequento il liceo scientifico e volevo chiedervi cosa ne pensate su questo tipo di tesina. Al momento sono riuscita a collegare (almeno in parte) queste materie LATINO: Petronio STORIA: Nazismo e Comunismo ITALIANO: ...
8
20 mag 2012, 10:10

Raschi
vorrei portare agli esami coco chanel ma storia non riesco a trovare approfondimenti riguardo la sua vita da spia nazista, mi potete aiutare ?
1
14 mar 2014, 08:12

limo09
Tra non molto iniziano gli esami di maturità e sto penando alla mia tesina che, da amante del cinema, volevo dedicare al grande Fellini. Questi i collegamenti: Italiano: pensavo a La Dolce Vita collegandola con il piacere di D'Annunzio oppure Leopardi per il tema del ricordo quindi, Amarcord, Roma, Clowns e La Voce della Luna. Filosofia: porterei l'interpretazione dei sogni di Freud e il suo cinema onirico con 8 1/2. Latino: ovviamente il Satyricon Arte: il Surrealismo con il suo ...
1
13 mar 2014, 20:08

ele71
Quali collegamenti si potrebbero fare per tesina su crisi dell'individuo o più in generale crisi socio-economica?
1
13 mar 2014, 11:40

Antonella3095
Ciao a tutti... Penso di non essere l'unica maturanda 2014 in crisi... Mi servirebbe un aiuto per il percorso/tesina da portare all'esame. Ho 3 idee: O la donna (quindi la condizione della donna,l'evolversi della sua posizione nel corso della storia,femminicidio ecc..). La bellezza (ovviamente parlando di Sorrentino che ha vinto l'oscar). Oppure incentrare il percorso/tesina su uno dei miei miti: o Battisti o De Andrè, (per quanto riguarda quest'argomento l'idea era di associare ad ogni materia ...
4
12 mar 2014, 00:03