Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità.. e dovrei fare un collegamento tra queste materie : ITALIANO,STORIA, EC.AZIENDALE,EC.POLITICA,SCIENZE DELLE FINANZE,GEOGRAFIA,DIRITTO E INGLESE..Sono della ragioneria (tecnico industriale) potreste darmi quale aiuto? sono disperata :(
Salve a tutti ragazzi. Frequento l'industriale(ELETTROTECNICA) e non riesco a collegare le materie :/
le mie materie sono:
italiano,inglese,diritto,sistemi,elettrotecnica e matematica.
Spero che voi possiate darmi una mano :(
Ciao io come tanti mi trovo nei casini xk nn so cosa portare alla maturità. Frequento l'istituto tecnico tecnologico con indirizzo elettrotecnica ed automazione..se potreste darmi una mano per gli argomenti da portare . Le materie uscite sono italiano storia matematica inglese elettrotecnica e sistemi ...grazie in anticipo

ho bisogno di qualche idea originale per la tesina, frequento un professionale turistico quindi le materie da collegare sono: italiano,matematica,economia,inglese, geografia, storia e psicologia.
Avevo pensato alla questione meridionale ma non ho trovato tutti i collegamenti..
CIRCUITI DI CONTROLLO DALLA VELOCITA DI MOTORI IN C.C. CONTROLLO LINEARE E PWM
vorrei fare la tesina di maturità su totò, ma visto che faccio l'aeronautico, come potrei collegarla con materie tipo navigazione, elettrotecnica, meteorologia e circolazione aerea?
ciao potete aiutarmi con la tesina per la 3 media....io porto i campi di concentramento,l'olocausto ma non so come collegarlo con spagnolo...AIUTATEMI!!!!
ehi... solevo qualche suggerimente per i collegamenti alla tesina " LA MUSICA LEGGERA" potreste aiutarmi??
come potrei collegare italo svevo con:
storia
sistemi
informatica
elettronica
calcolo
inglese
matematica
Ciao a tutti, sto preparando la tesina e ho scelto come argomento la maschera, vorrei essere più specifica sull'argomento ma non so come fare e avrei bisogno di aiuto.
In Italiano pensavo collegarla a Pirandello e Svevo, in inglese con il Ritratto di Dorian Gray, in arte e storia ancora non lo so e mi piacerebbe riuscire a collegare anche francese ma sinceramente non ho idee. Accetto suggerimenti. Grazie! B
aiuto tesina igea
ho impostato la mia tesina sull'acqua
storia: attacco di Pearl Harbor
scienze delle finanze:privatizzazione dell’acqua in italia
italiano: eugenio montale
diritto: Referendum sull’acqua
non riesco a collegare economia aziendale, mi potreste aiutare?
idea strafiga per tesina sul denaro ed il potere che esercita su di noi!
vorrei collegare il denaro alle maschere di pirandello.... mi potreste aiutare?!
materie:
italiano fu mattia pascal
storia karl marx....
economia il bilancio
diritto : lo speculatore
inglese ??
francese ??
aiutatemi e la mia prima tesina e sto butando giu l'introduzione... come potrei collegarlo alle maschere? una frase un aggoncio?
pensavo di dire che il denaro ci da la possibilita di indossare infinite ...

Ciao a tutti allora mi serviva un consiglio per la tesina di terza media
Allora io sto cominciando a scegliere un argomento definitivi per ogni materia,ho fatto:
Arte: Picasso e descrivo il disegno "Les Demoiselle D'avignon"
Poi in base al periodo di tempo ho collegato un testo sulla Belle Epoque in francese,quindi
francese: Belle Epoque
e siccome la Belle Epoque è dal 1890 al 1914 ho collegato storia
Storia: Prima guerra mondiale (1914-1918)
e qui mi sono bloccata...come vi sembra ...
Ciao! Aiuto per la mia tesina urgente! porto il gioco d'azzardo avrei bisogno i collegamenti di storia ed economia. avevo pensato al marketing online ed alla crisi del 29 ma ho paura che non ci azzeccano niente
raga ascoltate!
sono in 3^ media e quindi il prossimo anno andrò alle superiori.
sono indecisa tra il liceo scientifico e quello linguistico ma:
-il linguistico nella mia città fa schifo quindi dovrei andare a frequentare quello in un'altra città e i miei non mi vogliono mandare distante
-mi piacciono le lingue
-insegnanti e genitori mi stanno facendo il lavaggio del cervello x mandarmi allo scientifico
- mi dicono che se dovessi scegliere lo scientifico e non mi ci trovassi potrei ...

Vorrei fare una mappa concettuale con un'immagine sullo sfondo e delle altre immagini collegate agli argomenti affrontati nella tesina, purtroppo non so come fare, c'è quelche sito o qualche programma da scaricare con cui poterlo fare?
Grazie mille in anticipo
salve. quest'anno ho l'esame di maturità. vorrei sapere cosa potrei portare per la tesina sullo sport in specifico suglio olimpiadi di berlino del 1936. dovrei partire da progettazione con il logo adidas. però per le altre materie:inglese,storia,italiano,storia dell'arte, psicologia, pianificazione non saprei cosa portare e come fare i collegamenti. mi potete aiutare??
Salve a tutti, avrei bisogno d'aiuto.
Frequento il 5° anno ragioneria,ormai la maturità è alle porte.
Come tema centrale della mia tesina ho deciso di portare " la vita è bella,al confine tra il tragico e il comico ".. Ad aprile nella mia scuola si terrà la simulazione del colloquio orale, e ancora non ho ben chiari i vari collegamenti questo tema, potreste aiutarmi? questi sono i collegamenti che io ho scelto:
STORIA: L'olocausto
ITALIANO: L'umorismo di Pirandello
DIRITTO : Libertà e ...
Salve ragazzi. So che è un po presto per gli esami di terza media però stavo già iniziando a fare la mappa. Però ho bisogno dei collegamenti.
Argomento Seconda guerra mondiale.
Storia: fascismo, nazismo, intervento Italia, fine conflitto.
Italiano: Non gridate più, la solitudine del sergente, Calvino e Quasimodo.
Tecnologia: energia atomica e nucleare.
Scienze: atomo, dna, leggi di Mendel.
Inglese: ???
Francese: ???
Geografia: territori coinvolti
Arte: Guernica e futurismo.
Musica: ...
io come argomento principale porto la prima guerra mondiale,di letteratura Italo Svevo,ed.fisica porto la pallavolo,di inglese lawrence d'arabia,di geografia l'africa,il nord africa,francese porto sykes-picot fino a qua i collegamenti sono giusti? avete idee migliori? se riuscite a trovare i collegamenti anche con le altre materie mi fate un favore....grazie in anticipo. PS:rispondete presto!