Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

autori ke si possono collegare potenzialmente come domande in sede di esami quali potrebbero esser? Premetto ke il neorealismo non lo Abbiamo trattato

Avrei bisogno di un parere! Portando come tesina "Il Sogno" e in italiano trattando di Pascoli con la poesia "Ultimo Sogno" se percaso dovessero fare collegamenti con altri poeti sarebbe piu probabile un collegamento con D'Annunzio,Svevo o Pirandello?? Grazie in anticipo aspetto news:)

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se potete spiegarmi, brevemente , il significato del brano scritto da Martin Luther King " il proprio compito nella nella vita" domani ho l'esame e mi manca solo questo da studiare ma non so proprio come spiegarlo!
Grazie mille :)

Quali sono i limiti di tempo per l'iscrizione e come avviene? Nel senso che so che c'è nei primi giorni di settembre il test ma non do se bisogna iscriversi solo al test, solo all'uni, ad entrambi, etc...
Grazie

Ciao a tutti.
Sono un neodiplomato in Liceo Scientifico, e premetto che il mio voto (attorno il 90) non è 100 per poca affinità con matematica. Questa poca affinità è nata sicuramente da insegnanti poco competenti e un pessimo clima in classe, il tutto condito con la mia propensione al trascurare la materia. Se poi immaginiamo un ragazzino che deve scegliere tra il fare qualcosa che gli piace e qualcosa che non sopporta, beh, non mento se dico che dopo 5 anni di liceo quello che so di ...
ho bisogno di un informazione. abito in provincia di varese e sono in 3 media per l'anno prossimo volevo indirizzarmi verso il settore moda. quindi volevo chiedere se potete consigliarmi una scuola superiore nei pressi di varese.
grazie.

Un titolo per la mia tesina di maturità, parlo della costituzione, delle banche, del fido bancario della spesa pubblica, e di storia la 2 guerra mondiale

Qualcuno ha letto il libro di Joice Karol Oates ''La ragazza tatuata''? Io ho fatto la mia tesina sui tatuaggi e per inglese volevo portare questo romanzo. Premetto che non l'ho letto. La trama posso trovarla, anche dettagliata, su Internet, ma gradire un aiuto per quanto riguarda un'informazione precisa. Mi chiedevo il significato dei tatuaggi di Alma, la ragazza del libro. So che ha avuto una vita piena di trascorsi violenti, ma mi farebbe piacere capire del perché dei suoi tatuaggi. Altra ...

Salve a tutti ragazzi. Dopo tanta attesa ecco la maturità :dozingoff
Ho teoricamente terminato la tesina, ma non praticamente, perchè sono ancora leggermente dubbioso e mi mancano matematica e fisica. Come avrete potuto ben capire, la tesina è sul sogno e la mente. Ho letto molto in giro prima di venire a porvi questa domanda, ma ciò che ho trovato non mi ha pienamente soddisfatto. Allora, innanzitutto vi mostro la mia tesina:
Italiano: Italo Svevo ed in particolare la coscienza di ...

ho fatto quasi tutta la tesina eccetto musica qualcuno sa suggerirmi cosa posso collegare con la cina o comunque quali correnti musicali sono nate durante gli anni 70?
vorrei fare l'estetista cosa devo fare. aiutatemi a trovare l'indirizzo giusto

Ciao a tutti!!
Sono al terzo anno di matematica per l'ingegneria al polito e si avvicina la scelta critica della magistrale.
Come da titolo, sono fortemente indeciso tra i due percorsi citati. Premetto che sono particolarmente affascinato dalla modellistica matematica, in particolare mi piacerebbe lavorare nell'ambito biologico.
Tutti i due corsi mi sembrano validi e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi: In questi tre anni mi sono trovato assai bene al poli, dove essendo in pochi, c'è un ...

scritti:35
crediti:21
totale:56
al 60 ci arrivo?
sono molto ansiosa.
se porto la tesina, quanto mi danno se rispondo male?

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e chiedo anticipatamente scusa per la ripetitività della mia domanda.
Sono un ragazzo al V anno di liceo scientifico (sotto esami per di più) e proprio adesso mi sorgono dei dubbi circa la scelta universitaria. I miei interessi sono ovviamente rivolti alla matematica, ma non disdegno anche altri ambiti quali l'economia. La mia scelta era quindi orientata verso ingegneria gestionale, ma proprio in questo periodo ho iniziato a sviluppare una certa curiosità ...

Sono disperata!
Ho studiato tantissimo per la terza prova, e ne ho sbagliato quasi metà!
Inglese e scienze della terra credo siano andati bene, chimica e informatica un po' meno!
In chimica c'erano 2 esercizi, uno non completato a causa del tempo e un altro che ho cannato completamente.
Informatica ho risposto a tutte le domande, ma non come avrei voluto perché ho perso moltissimo tempo in chimica e ho risposto alle domande in meno di 10 minuti circa.
Non so ancora come siano ...

Ciao ragazzi, il 30 ho l'orale e sono ancora alle prese con la tesina :D
Diciamo che ho trovato i collegamenti in tutte le materie, tranne in fisica e matematica...dopo aver assistito ai primi orali di oggi, ho notato che la presidente vuole che ci sia anche un collegamento in una delle due materie (mate e fisica)
Altra cosa, se qualcuno mi può dare anche una mano per quanto riguarda storia. Ho pensato alla seconda rivoluzione industriale e quindi le macchine bla bla..Marx.. blabla
Ma c'è ...

Lo so, la domanda e' troppo ampia... il fatto e' che mi piace tutto!!
Allora, sono appassionato di matematica e di informatica;
sono indeciso tra:
- Ingegneria informatica
- Ingegneria matematica (che molti sconsigliano, comunque)
- Matematica
- Fisica (meno di tutte)
Opinioni...? Chiarisco tutte le informazioni che vi servono in caso aveste domande

non so cosa portare di italiano, la mia prof non sa che darmi e ho l'orale venerdì!
faccio l'apple e steve jobs
vi dico le materie..
italiano: ...
storia: seconda rivoluzione industriale
geografia: gli stati uniti
tecnologia: l'energia
arte: il futurismo
inglese: new york
scienze: le onde elettromagnetiche
musica: Heart and Soul
francese: (non collegata) presentazione personale
ed. fisica: (non collegata) capacità condizionali e doping
Italiano - Ermetismo e Ungaretti
Storia - Mezzi di comunicazione fascismo
elettronica - radio
inglese - storia tv satellitare
Informatica - Database
Sistemi - protocolli tcp e udp
informatica abacus
che domande potrbbero farmi?

la mia tesina è sul dubbio e l'incertezza..
il professore di filosofia mi ha consigliato di portare kierkegaard anche se non l'abbiamo studiato e non è in programma
potete darmi dei consigli o dei link anche magari per sapere come devo trattarlo? non riesco a trovare gran che e il prof non mi ha ben spiegato dove si parla del dubbio
grazie in anticipo