Preparazione propedeutica per Fisica

dlabadorid
Ciao a tutti.
Sono un neodiplomato in Liceo Scientifico, e premetto che il mio voto (attorno il 90) non è 100 per poca affinità con matematica. Questa poca affinità è nata sicuramente da insegnanti poco competenti e un pessimo clima in classe, il tutto condito con la mia propensione al trascurare la materia. Se poi immaginiamo un ragazzino che deve scegliere tra il fare qualcosa che gli piace e qualcosa che non sopporta, beh, non mento se dico che dopo 5 anni di liceo quello che so di matematica è molto poco. Complice il fatto che il mio indirizzo tende verso una preparazione più fisica rispetto allo Scientifico tradizionale (ho frequentato il Brocca) e il fatto che quest'anno in seconda prova ci fosse fisica e non matematica, nemmeno in quest'ultimo anno mi sono impegnato molto per sanare le mie lacune.

Il problema sorge per la mia passione per la fisica. Mi rendo perfettamente conto che la fisica del Liceo poco ha a che fare con quella dell'Università, sicuramente più impegnativa e complessa, ma questo non mi spaventa, anzi lo vivo come uno stimolo positivo (per ora :) ); complice uno stage all'INFN credo che se a settembre non proverò fisica me ne pentirò per il resto della mia vita, come una classica occasione persa.
Guardando il piano di studi ci sono analisi1 e analisi2 il primo anno, e analisi3 la prima parte del secondo anno: un suicidio.

Però ho un'estate davanti, quindi molto tempo: qualcuno mi aiuta a definire un piano di studio propedeutico al corso?

grazie

Risposte
vict85
"giuliofis":
Vorrei poi sostenere che i fisici italiani sono molto ben visti all'estero.

A parte dai giudici del premio nobel :twisted: