Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,frequento attualmente il primo anno di ingegneria informatica a Napoli ma credo ormai (purtroppo) di aver capito che questa non è la mia strada. Scelsi questa facoltà perché ero disperato e non sapevo dove andare. Il mio problema è stato sempre il non avere quel "qualcosa che ti piace" che mi indicano tutti di seguire. Non c'era una materia che mi piaceva in particolare alle superiori e non l'ho trovata ancora ora. Scelsi ingegneria informatica per i suoi ampi e per ora quasi illimitati ...
ciao ragazzi :)
oltre alla tesina sull'hacking sto pensando anche ad una tesina sull'intelligenza artificiale.. Sono indeciso tra le due! Ricordo che é una tesina di maturità di liceo scientifico tradizionale. Ho pensato di poter collegare fisica ma non bene cosa di preciso, poi scienze con le biotecnologie poi credo filosofia e italiano ma anche qui devo trovare qualcosa e infine inglese. se avete qualche consiglio da darmi ne sarei veramente contento così posso scegliere meglio se ...
Sto all'ultimo anno del Turistico, la mia tesina si basa sull'American dream, ho già collegato tutte le varie materie. Mi manca solo francese, che cosa ci potrei collegareeee?
Ing: Fitzgerald - The Great Gatsby
Ita: Pavese
Sto: La crisi del '29
Eco: Il new deal
Ed. Fisica: Il sogno americano nello sport
Ciao a tutti, io avrei pensato di portare come argomento di tesina un film che avevo visto tempo fa che si chiama "The hours" che si ricollega a Virginia Woolf.
Però non so come posso collegarlo alle materie che penso di portare all'esame che sono:inglese (qui potrei portare la figura di Virginia Woolf),tedesco, filosofia e italiano.
Mi potete dare dei consigli? (Ogni consiglio è lecito:))
Tesina sul pane.. come lo collego con italiano e storia?
Mia figlia vorrebbe fare la mappa concettuale partendo dal ballo che lei fa per sport ovvero HIP HOP, COME PUò FARLA?
GRAZIE
Che Collegamenti mi consigliate per una tesina sul libro "La solitudine dei numeri primi?"
Salve
Volevo chiedervi un consiglio sulla preparazione richiesta per poter affrontare il test di ammissione al primo anno del corso ordinario alla SNS di Pisa.
Al 99% farò la tesina che tratta dell'inutilità dell'accumulo di ricchezza e quindi dell' avidità. come materie sono riuscita a collegare solo italiano : VERGA (LA ROBA) . Suggerimenti? le altre materie da trattare sono : diritto, finanza, economia aziendale , storia e inglese
Sera a tutti, vorrei chiedere un'informazione, sto facendo una tesina di maturità sulle donne, ma su inglese sto trovando delle difficoltà nel trovare gli appunti adatti. Qualcuno può consigliarmi?
Grazie mille.

Volevo prendere spunto dal film Lucy, in cui il neuroricercatore espone la tesi che l'uomo utilizza solo il 10% delle proprie cellule celebrali. Parlando di questa tesi e approfondendola, volevo arrivare a parlare di tutti i limiti dell'uomo, ovvero non solo di quelli dovuti al cervello ma anche di quelli interiori. In chimica volevo parlare dello studio di CHP4, molecola della droga che assume la protagonista e la porta ad utilizzare il 100% del cervello. In letteratura pensavo di portare ...

Mi sto per laureare e sono in dubbio tra due corsi : scienze di governo alla statale o economia (pura non aziendale) alla cattolica...
Da un lato governo potrei iniziarla già da adesso mentre economia dovrei aspettare settembre( e mi
Viene a costare visto che è privata
) .... Tutte e due mi sa che non danno effettive competenze per il lavoro.
Sono molto indeciso... Qualche consiglio ?
Frequento un istituto tecnico e ho dei grandi dubbi riguardo i miei due percorsi che sarebbero "la maschera" e "il fumetto" nel primo non riesco assolutamente a colegare diritto, geografia, spagnolo e francese; nel secondo invece non riesco a collegare diritto, spagnolo ed economia, potreste aiutarmi per favore? Grazie!

salve a tutti,
frequento un istituto alberghiero e come già saprete in questa scuola al terzo anno bisogna fare un esame di qualifica regionale ed io non so da che parte cominciare a cercare informazioni per questo chiedo aiuto a voi... le materie d'esame sono 4, ovvero: Accoglienza turistica (materia del settore, ex ricevimento), Economia, Italiano e Matematica. Ho già pensato all'argomento principale infatti ho intenzione di parlare de "L'evoluzione dell'accoglienza". Avrei intenzione di ...
Tesina sull'immigrazione??
Materie: Italiano, Storia, Psicologia, Anatomia, Diritto, Inglese
tesina sul maltrattamento psicologico
Italiano:Verga Rossomalpelo e il verismo
Psicologia:maltrattamento psicologico incuria
Cultura medico sanitaria mi serve un consiglio su quale argomento potrei trattare
Ciao, sono nuova. Volevo chiedervi un consiglio riguardo la mia tesina. Il topic è la difficoltà di scegliere/ la paralisi della scelta. Ci sto ancora pensando. Sono indecisa se partire da Kierkegaard, per poi collegare in inglese Evelyne di Joyce e la coscienza di Zeno/ Il fu Mattia Pascal in italiano (ho letto su Internet che sono collegabili al tema da me scelto ma nonostante abbia letto entrambi i libri non so come collegarli e per giunta Svevo e Pirandello non li abbiamo ancora trattati in ...
Buongiorno a tutti!
ho bisogno di un consiglio.. volevo portare come argomento della tesina di maturità la nascita dell'imprenditoria femminile e la prof mi ha consigliato in italiano di collegarlo ad Ada Negri, ma avrei bisogno di collegare l'argomento anche a tedesco, inglese ed economia.
Tante grazie in anticipo
opinioni sul liceo linguistico?

Ciao :) ho un problema enorme...tra 3/4 mesi ho l esame di maturita ma entro la prossima settimana dobbiamo presentare la tesina!! dato che dopo aver preso il diploma, andro' all universita e scegliero' l inidirizzo di educatore professionale di comunita' (vorrei lavorare con i disabili) , avevo pensato di fare la tesina sui disabili (in modo tale che ho anche una motivazione e una tesina che mi piace) ma non so come collegare gli argomenti e da dove partire...mi piacerebbe che coinvolgesse e ...