Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,innanzitutto vi volevo dire cosa voglio portare all'esame,il tema centrale è LA MAFIA e la porterò con i seguenti collegamenti (ditemi che ne pensate):
Italiano=Per questo mi chiamo Giovanni-L.Garlando
Tecnologia=i rifiuti radioattivi con l'ecomafia
Storia=origine della mafia
Musica=Pensa-F.Moro
Scienze=le droghe
Ed.fisica(collegato a scienze)=il doping
Geografia=U.S.A.
Inglese(collegato a geografia)=New York
Francese(collegato a inglese)=La Statue de la Liberté
Mi manca ...
frequento il liceo delle scienze umane e quest'anno avrò la maturita devo fare la tesina ma non ho idee mi sapreste dare qualche consiglio ?
le materie sono:
italiano
diritto ed economia
inglese
francese
filosofia
s.umane
storia
grazie mille!
Salve!Quest'anno ho l'esame del quinto anno,ma sono senza idee per il percorso della tesina...qualcuno puó aiutarmi?
*Percorso informatico!
in questo anno ho gli esami solo che devo preparare latesina solo che non lo so fare,mi potete chiedere quale tesina sarebbe per me?

Idee di collegamenti per tesina di maturità sul "Condizionamento che rende inetti"..grazie!

Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto per la mia tesina di maturità. L'argomento principale che vorrei portare sarebbe Victor Hugo, dato che mi piace tanto, ma ho difficoltà a collegarlo. Vado a un liceo linguistico, e le materie sono italiano, francese, spagnolo, inglese, scienze, storia e filosofia. Vi prego aiutatemi, è molto urgenteee!!! Grazie in anticipo! :)
Ciao ragazzi io frequento l'istituto professionale Enzo Ferrari, indirizzo socio- sanitario! Voglio portare all'esame la tesina incentrata sulla donna! Il problema è che non riesco a fare tutti i collegamenti! Ho difficoltà a collegare italiano, perché D'Annunzio lo portano quasi tutti, e psicologia non ne ho proprio idea! Potreste aiutarmi?
servizi socio sanitari qualcuno che frequenta questo indirizzo?
Salve, quest'anno ahimè mi tocca fare gli esami di stato. Volevo fare la tesina sull'effetto farfalla, non so come collegarla in latino, greco, filosofia. Avete idee?
urgenteeee collegamento di francese e scienze nella tesina sulle donne!!
Vorrei che la mia tesina fosse un discorso organico incentrato sui cambiamenti avutisi nel mondo del lavoro grazie al progresso tecnico scientifico.
Scuola: Liceo scientifico
In storia avrei pensato di fare un excursus rapido dei cambiamenti nel mondo del lavoro dovuti alle innovazioni della prima seconda e terza rivoluzione industriale, soffermandomi dunque su come è cambiata di volta in volta la figura del lavoratore.
In filosofia vorrei trovare una riflessione di Marx a tal ...
Salve a tutti!
Oggi sono qui per chiedervi aiuto riguardo la mia tesina ispirata al Piccolo Principe, seppur distaccandomi completamente dal vero significato della citazione.
Mi sento molto indecisa e disorientata riguardardo i collegamenti e quindi mi piacerebbe avere la vostra opinione e qualche vostro consiglio.
Provengo da un liceo artistico e sto cercando i vari collegamenti (storia dell'arte, italiano, storia, filosofia, inglese, matematica, fisica, ed. fisica).
Mi piacerebbe ...
salve ragazzi, è da molto che non scrivo in questo sito, di solito ho dato una mano ai ragazzi delle superiori a risolvere qualche problema. ora vorrei chiedervi un consiglio: secondo voi è una buona cosa frequentare la facoltà di matematica di Cosenza? E' una buona facoltà, buoni e attenti professori? Io sono iscritto, ma dopo un periodo di pausa sto valutando se continuare oppure no. I professori sono attenti? C'è qualcuno che la frequenta? Grazie
Sto pensando ad un argomento da portare agli esami di terza media. Sono indecisa tra SOGNO e LUNA.
I collegamenti sul sogno sarebbero: Pascoli e il fanciullino, Freud. Il sistema nervoso in scienze, l'oro o il petrolio in tecnica, il surrealismo in arte, e su storia e geografia non so ancora cosa fare.
Quelli sulla luna sono Leopardi con "Alla Luna", e un discorso su un po' tutti i movimenti fino al Decadentismo con un accenno a "Ciaula scopre la luna", la Guerra Fredda e la corsa allo ...

Tesina terza media. Argomento principale: La Fotografia. Sapete consigliarmi qualche collegamento? Grazie

Salve io alla tesina ho deciso di portare la tecnologia nel mondo ed ho trovato alcuni collegamenti ma sono indeciso su storia. Inizialmente ero intenzionato a portare la seconda rivoluzione industriale e Karl Marx poi mi sono accorto che c'è la Terza Rivoluzione Industriale che è più tecnologica mi date un consiglio sia su questo che sui collegamenti che mi mancano: ed.fisica, francese e italiano
AIUTATEMIIII
Esami di terza media, consigli? Con la lingua spagnola per favore :)
ciao! volevo iniziare a pensare alla tesina per la maturità e pensavo di impostare come tema centrale la Libertà di parola e di espressione. vorrei dei consigli su vari collegamenti possibili (storia,filosofia,scienze,italiano,fisica e matematica). Grazie!!
tesina sulla grafica nel 900 .. cosa posso collegare alla materia comunicazione?
Il mio argomento della TESINA sono i colori. ho deciso di portare di Economia un'azienda, la FILA quindi scrivo la sua storia e analizzerò un suo bilancio..secondo voi va bene?