Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessio_daniel
salve ragazzi,come molti di voi devo ancora inziare la tesina per l'esame e non so veramente cosa fare. Per materie ho come esterni sistemi/inglese/tecnologia meccanica/italiano e storia, mentre per interni ho matematica e meccanica. Non ho la minima idea di cosa fare come argomento generale, e la mia idea era di trovare un argomento che si basasse di piu sulla meccanica e riuscire a legare qualcosina di sistemi , dato che sono le materie più ostiche nel mio caso. Di meccanicaho fatto ...
2
24 mar 2016, 20:37

simyp.97
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e, dato che frequento un indirizzo di Audiovisivo e Multimediale, avrei pensato di portare un regista. Quello che conosco meglio, fra i tanti, è Tim Burton, per somiglianza di stile e stima per la carriera di regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense. Vorrei chiedere un consiglio sui collegamenti: Con inglese ho pensato l'età vittoriana in Sweeney Todd (come ambientazione), Storia dell'arte con Munch, la ...
1
25 mar 2016, 16:33

lollozu
consigli per questa tesina? avevo pensato alla crisi del 29 e quella del 2008 ma ho difficoltà a trovare collegamenti
1
25 mar 2016, 13:39

abdel-_shehab9
collegamenti tesina Egitto Geografia: Storia: Musica: Inglese: Scienze: Tecnica: Italiano: Ginnastica: Arte: Francese: urgente!!!!!!
3
25 mar 2016, 16:49

nazago
Ciao a tutti, circa due mesi fa chiesi sul forum se fare ingegneria fisica al PoliTo o PoliMi... ho scelto PoliTo ovviamente e sono felicissimo della mia scelta! Ho provato il test del 13 Marzo e... sono dentro, ma di veramente pochissimo (50/100 ) ... quindi vorrei riprovare per entrare a far parte dei "giovani talenti" (che parolone! ), e perché no, pensare anche a provare al Sant'Anna; insomma mettiamo tanta carne sul fuoco! Dette le intenzioni, passiamo a quel che abbiamo: sono ...
31
16 mar 2016, 22:26

RahulChumberVSNeerajKumar
Salve, potete dirmi il legame dell'argomento di Letteratura riguardante Oriana Fallaci al resto degli argomenti della tesina? link: https://www.skuola.net/maturita/tesine/9-11-new-york-torri-gemelle.html
2
20 mar 2016, 15:39

ChiaraTrancone
Buongiorno ragazzi! Volevo un aiuto per la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale turistico, le materie sono: storia, letteratura, diritto, inglese, economia, spagnolo e arte. Vorrei portare qualcosa di originale, aiutatemi!!
7
16 mar 2016, 12:14

Paperella:D
Ciao a tutti :)vorrei quanche idea per una tesina partendo dalla matematica ma non sempre dai soliti limiti. come potrei fare? Grazie anticipatamente :hi
1
24 mar 2016, 17:52

Paperella:D
Ciao a tutti :) sono in ritardo con la tesina, vorrei un vostro aiuto. Pensavo di portare come tema centrale 'EMPATIA O SOLO IPOCRISIA' facendo riferimento ai vari attenati a i cosiddetti morti di serie A e B.. ma non so come collegare il tutto: ITALIANO: Pirandello INGLESE:Victorian Age- Tennyson STORIA: Come Hitler riuscì a nascondere 'La SOluzione Finale' al popolo tedesco o non so.. Filosofia Arte Matematica Fisica e Scienze non so come fare :thx Grazie anticipatamente :hi :hi
1
24 mar 2016, 17:15

shadiibraim
tesina sul tema viaggio
1
24 mar 2016, 23:22

JayJess21
Ciao a tutti,posso chiedervi qualche consiglio? Frequento il 5° anno di liceo artistico indirizzo architettura,il tema della tesina ce l'ho(Oratoria e Persuasione,I discorsi che hanno fatto la storia), ma non so come collegare con queste materie(matematica,fisica,storia dell'arte,filosofia e italiano) Grazie
1
25 mar 2016, 09:50

mariacampanella97
salve a tutti quest'anno sono di maturità frequento istituto tecnico economico dovre fare la tesina ma vorrei fare una tesi an originale da poepter collegare economia aziendale,inglese,francese,italiano,diritto,scienza delle finanze, matematica aiutooooo
1
24 mar 2016, 13:48

Angelo2013
Dovrei fare la tesina e i professori vogliono che iniziamo da una citazione mi potete dare delle idee GRAZIE
1
23 mar 2016, 16:12

Varela
Ciao vorrei fare la mia tesina di maturità sulla fame nel mondo. Vorrei poter riuscire a collegare più materie possibili ma soprattutto Economia aziendale, italiano, storia e inglese. Grazie in anticipo.
2
24 mar 2016, 10:26

val.97
ciao ragazzi,dovrei fare una tesina d'informatica abacus per la maturità e non ho ancora deciso quali possono essere gli argomenti delle mie materie!!!! mi potete dare una mano!!! le materie sono: matematica,inglese,informatica,sistemi,inglese,italiano,storia.
1
24 mar 2016, 10:21

sara1041997
ciao,frequento l'istututo alberghiero specializzata in servizi di sala e vendita . All' esame vorrei portare come argomento principale lo hing e lo yang per poi collocarlo in : Sala= cockt hing e yang molto bello e sfizioso; alimentazione=la prof mi ha consigliato una ricerca su l'alcol etilico; inglese = frankenstein mi rimangono diritto,educazione fisica, italiano , storia e matematica .. mi date un idea?????? grazie
1
23 mar 2016, 16:51

adriano.mastrandrea
ciao vorrei un argomento da collegare di francese per la tesina di 3 media il tema e la follia
1
23 mar 2016, 16:15

xxmary-97xx
Salve a tutti. Dovrei fare la tesina di maturità, frequento l'alberghiero settore Sala-Bar. Tra gli argomenti che mi piace di più c'è il caffè (ovviamente) anche se vorrei fare una cosa diversa. Mi potete aiutare su i possibili collegamenti? Le materie sono: Italiano- Storia-Alimentazione-Economia-Inglese-Sala Bar-Matematica. Grazie :) Ps: Altri argomenti che mi piacciono sono: Pirandello, dietro la maschera- La follia- Il male di vivere. Ma non so come collegarli XD
2
23 mar 2016, 12:07

Alessia_Cenatiempo_17
salve,mi trovo in difficoltà e vorrei qualche consiglio tra un po ho l'esame di qualifica e non so bene come impostare la mia tesina riguardante il turismo termale.Le materie sono : italiano/letteratura storia inglese/tedesco amministrazione (diritto) ricevimento storia dell'arte alimentazione religione
1
21 mar 2016, 15:37

ILARIAZOPPI965
CIAO SONO UNA RAGAZZA CHE FA IPS GIOVANNI FALCONE INDIRIZZO SOCIO- SANITARIO MI PIACEREBBE FARE UNA TESINA SULL'ILLUSIONE COME FUGA DALLA REALTÀ LE MATERIE CHE VORREI METTERE SONO ITALIANO, PSICOLOGIA, IGIENE, SPAGNOLO O INGLESE GRAZIE MILLE
2
15 mar 2016, 16:20