Tesina maturità "L'essenziale è invisibile agli occhi" - Liceo Artistico
Salve a tutti!
Oggi sono qui per chiedervi aiuto riguardo la mia tesina ispirata al Piccolo Principe, seppur distaccandomi completamente dal vero significato della citazione.
Mi sento molto indecisa e disorientata riguardardo i collegamenti e quindi mi piacerebbe avere la vostra opinione e qualche vostro consiglio.
Provengo da un liceo artistico e sto cercando i vari collegamenti (storia dell'arte, italiano, storia, filosofia, inglese, matematica, fisica, ed. fisica).
Mi piacerebbe partire da storia dell'arte, ma sono indecisa se incentrarla su Munch o Mondigliani... Munch, seguendo la sua rappresentazione delle ombre nelle sue opere (presagio di morte, e rappresentazione di un'artista incompreso nella società), come nel caso della Pubertà, in cui l'ombra è un elemento fondamentale dell'opera. O Altrimenti Modigliani, il quale diceva che per dipingere gli occhi bisogna prima conoscere l'anima di una persona.
Vorrei evitare di portare la prima e la seconda guerra mondiale nella parte storica o D'Annunzio nella parte di italiano, poiché sono argomenti che da noi si risentono molto spesso.
A Italiano mi è stato consigliato di portare Il fu mattia pascal di Pirandello, come collegamento a Munch, o anche il Decadentismo con la figura del poeta incompreso nella società, e a storia o la seconda rivoluzione industriale (periodo in cui si pensava che la tecnologia avrebbe risolto tutti i problemi) o lo spiritismo.
Riguardo filosofia ho una scelta abbastanza ampia perché trovo facilmente il collegamento tramite italiano e storia dell'arte.
a Fisica avevo pensato alla dispersione della luce/le lenti e lo specchio
E inglese magari Il ritratto di Dorian Gray
Potreste darmi una mano e qualche consiglio sia per le materie citate che per le altre?
Vi ringrazio in anticipo...
Oggi sono qui per chiedervi aiuto riguardo la mia tesina ispirata al Piccolo Principe, seppur distaccandomi completamente dal vero significato della citazione.
Mi sento molto indecisa e disorientata riguardardo i collegamenti e quindi mi piacerebbe avere la vostra opinione e qualche vostro consiglio.
Provengo da un liceo artistico e sto cercando i vari collegamenti (storia dell'arte, italiano, storia, filosofia, inglese, matematica, fisica, ed. fisica).
Mi piacerebbe partire da storia dell'arte, ma sono indecisa se incentrarla su Munch o Mondigliani... Munch, seguendo la sua rappresentazione delle ombre nelle sue opere (presagio di morte, e rappresentazione di un'artista incompreso nella società), come nel caso della Pubertà, in cui l'ombra è un elemento fondamentale dell'opera. O Altrimenti Modigliani, il quale diceva che per dipingere gli occhi bisogna prima conoscere l'anima di una persona.
Vorrei evitare di portare la prima e la seconda guerra mondiale nella parte storica o D'Annunzio nella parte di italiano, poiché sono argomenti che da noi si risentono molto spesso.
A Italiano mi è stato consigliato di portare Il fu mattia pascal di Pirandello, come collegamento a Munch, o anche il Decadentismo con la figura del poeta incompreso nella società, e a storia o la seconda rivoluzione industriale (periodo in cui si pensava che la tecnologia avrebbe risolto tutti i problemi) o lo spiritismo.
Riguardo filosofia ho una scelta abbastanza ampia perché trovo facilmente il collegamento tramite italiano e storia dell'arte.
a Fisica avevo pensato alla dispersione della luce/le lenti e lo specchio
E inglese magari Il ritratto di Dorian Gray
Potreste darmi una mano e qualche consiglio sia per le materie citate che per le altre?
Vi ringrazio in anticipo...
Risposte
Storia dell'arte avevo già visto un po' gli argomenti... e son ferma tra Munch e Modigliani... per storia e inglese cosa mi consiglieresti? ti ringrazio tantissimo per la risposta!
quelle che hai esposto mi sembrano delle ottime idee.
rappresentare l'anima delle cose:
letteratura italiana = Pascoli cerca di evidenziare il doppio significato delle cose, la loro anima.
storia dell'arte = Picasso: la possibilità della pittura di rappresentare il non/visibile, di portare alla luce ciò che non c'è ma che pure è presente. In una parola di dipingere il ritratto dell'anima.
rappresentare l'anima delle cose:
letteratura italiana = Pascoli cerca di evidenziare il doppio significato delle cose, la loro anima.
storia dell'arte = Picasso: la possibilità della pittura di rappresentare il non/visibile, di portare alla luce ciò che non c'è ma che pure è presente. In una parola di dipingere il ritratto dell'anima.