Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sku0la
Ciao a tutti! Avevo bisogno di suggerimenti riguardo mia tesina "Realtà e apparenza" : come collegamenti ho scelto Pirandello con le maschere e Uno nessuno centomila di italiano, il testamento di Trimalchione di latino, il fascismo (il programma fasullo e ingannatorio) di storia, Schopenhauer con il mondo come volontà e rappresentazione di filosofia, Magritte "Ceci n'est pas une pipe" di arte, il ritratto di Dorian Gray di inglese, luminosità apparente e assoluta delle stelle di scienze, ...
4
16 giu 2011, 18:18

AskoltaSkuola.net
Vorrei fare la tesina ma non riesco a trovare del materiale per il collegamento di scienze nella velocità mica mi potreste aiutare per favore :dontgetit
0
22 mag 2016, 14:47

ilaww02
Ciao a tutti. Quest'anno dovrei fare gli esami di terza media e ho deciso di fare una tesina sulla fotografia ma, dato che dobbiamo fare argomenti trattati in quest'anno, non so cosa mettere per scienze.Se qualcuno mi aiutasse gliene sarei grato, anche perchè manca pochissimo e sono mooolto indietro
2
21 mag 2016, 16:01

Simona8977
Argomento principale: VERISMO ITALIANO : VERGA MUSICA: L OPERA IN GERMANIA E IL VERISMO STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE GEOGRAFIA : GERMANIA SCIENZE: CERVELLO ARTE : IMPRESSIONISMO TECNICA: FOTOVOLTAICI INGLESE : LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE(in inglese) FRANCESE : PARIGI CLASSICA
2
17 mag 2016, 17:22

emyedenz
Chiedo aiuto nel fare/corregere la tesina che vorrei sviluppare con i seguenti argomenti: italiano = Montale; storia= crisi del '29-nazzismo-seconda guerra mondiale; costruzione= progetto fatto durante l'anno più la trasmittanza e muri di sostegno; topografia= stazione totale-frazionamenti-sterri e riporti; sicurezza= tipologie di cantiere-macchine sul cantiere-computo metrico estimativo; inglese= surveyng metods.
1
20 mag 2016, 18:42

Amedeo.F
L'argomento base del percorso è, come detto nel titolo, l'Angoscia esistenziale. Mi servirebbe, soprattutto, un canto della Divina Commedia che si colleghi a tale argomento(Inferno,Purgatorio o Paradiso, indifferentemente). Inoltre consigli su altre materie sarebbero ben accetti. Grazie in anticipo per la disponibilità.
2
18 mag 2016, 14:51

Mattya02
ciao a tutti.Vorrei aiuto perchè non so come collegare alla 1° guerra mondiale con scienze per la mia tesina. grazie
5
21 mag 2016, 12:39

LAURAAA3456
ciao a tutti, frequento il quinto anno di ragioneria e quest'anno ho la maturità..avevo intenzione di portare l'expo 2015 ma il titolo cosi com'è non è che mi faccia impazzire. Cerco un titolo più originale non è che voi avete consigli???
2
20 mag 2016, 06:00

ericaalessia
ciao a tutti faccio la tesina sull'e-commerce e vorrei portare in inglese oltre all tipologie di e-commerce (che ho già fatto) anche la storia di AMAZON ma non riesco a farla qualacuno mi può aiutare???? Grazieee!!!
1
20 mag 2016, 14:44

lidete
ciao a tutti, devo fare la tesina di terza media. ho gia trovato gli argomenti ma non so come strutturare la ricerca di italiano, storia e geografia. quali sono le informazioni indispensabili ? in quali ordine devono essere messi? rispondetemi presto
1
20 mag 2016, 14:35

carmelisa.lauricella
Salve ragazzi! Sto preparando una tesina di maturità sulla filantropia. Non so come collegare matematica e scienze.. Avete qualche suggerimento ?
1
19 mag 2016, 20:50

paolasuper2002
mi aiutate per una tesina sulle torri gemelle perfavore non o cosa portare in molte materie aiutatemi perfavore
1
18 mag 2016, 16:07

armandomagro
salve vorrei fare una tesina sullo sviluppo calcistico,sapreste aiutarmi? le materie sono inglese, storia, filosofia, matematica, fisica, biochimica, latino e italiano
3
16 mag 2016, 13:40

francig0797
Ciao ragazzi frequento un istituto tecnico insutriale specializzazione elettrotecnica. Secondo voi potrebbero andare bene questi argomenti: Storia:2° rivoluzione industriale Italiano: Verga Elettrotecnica: Motore asincrono trifase Tdp: Protezione dalle sovracorrenti o Effetti della corrente sul corpo umano Inglese: Motore in generale Ed fisica: defibrillatore Sistemi: Nyquist o trasduttori di velocità Accetto anche suggerimenti
8
12 mag 2016, 21:25

GIuseppeBloi
Sto finendo in estremis la mia tesina sull'Apple e Steve Jobs ma non trovo dei collegamenti per Economia Politica e Diritto dato che con la nuova riforma gli argomenti delle stesse materie sono cambiati e le vecchie tesine non sono molto utili. Ho collegato così le principali materie: - Economia Az con la nascita dell'Apple e la sua quotazione in borsa; - Italiano con il Futurismo, - Storia con la seconda rivoluzione industriale. Vi ringrazio dell'aiuto.
3
15 giu 2015, 23:16

tennista
Ciao a tutti! vorrei chiedervi un favore: potete aiutarmi a fare una tesina? Le materie da collegare sono storia, italiano, alimentazione, francese, ristorazione, economia e diritto. Per quanto riguarda l'italiano sto portando italo svevo e quindi la coscienza di zeno, che parla del fumo. ho pensato quindi di collegare il fumo con i tumori di alimentazione...per le altre materie non ho idee...potete darmi una mano?? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :D se volete sapere gli argomenti che ...
8
24 mag 2011, 14:01

gion140
cerco tesine o mappe concettuali per istituti professionali indirizzo aziendale grazie
1
24 feb 2013, 16:16

claudiag02
Tesina sulle donne: cosa posso mettere di tecnologia. Di storia ho la 2 rivoluzione industriale e l'emancipazione femminile col lavoro Geografia: diritti delle donne violati Poi tutto il resto è collegato allo sport e alle violenze domestiche
1
19 mag 2016, 19:47

saverio.morelli96
frequento l'alberghiero e vorrei fare una tesina sulla musica in generale; però ci sono alcune materie che sembrano difficilmente collegabili. al momento i miei collegamenti sono questi: LETTERATURA: DECADENTISMO D'ANNUNZIANO E LA PIOGGIA NEL PINETO ECONOMIA:SIAE E DIRITTI D'AUTORE STORIA:LA MUSICA NEL DOPOGUERRA E LA MUSICA FASCISTA ALIMENTAZIONE:? FRANCESE:? INGLESE:? CUCINA:? MATEMATICA:?
5
14 apr 2016, 18:37

ciullo97
Salve a tutti, manca poco meno di un mese e sinceramente ancora non so che cavolo portare agli esami. Le mie materie sono: -ITALIANO -STORIA -MATEMATICA -INGLESE -INFORMATICA -SISTEMI -TPSI(TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI) -GPOI(GESTIONE PROGETTO ED ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA) Se qualcuno ha qualche idea da darmi, vi prego aiutatemi ahahah :wall :bemad
1
19 mag 2016, 16:30