Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ortiz
collegamenti con la crisi dei missili a cuba, svolgo un indirizzo tecnico economico
1
21 mag 2016, 18:25

supercampione7
Allora ragazzi, volevo qualche consiglio per la mia tesina.. va beh più che altro non riesco a trovare un collegamento su italiano.. allora prima di tutto la mia tesina si basa sul mc donald quindi incomincio nell' introdurre un po la sua nascita e la sua storia, poi parlo dell'economia dopo la caduta del muro di berlino ( storia), obesità (alimenti), franchising (economia), fast food (inglese), panino tradizionale (cucina) e italiano non so proprio come collegare.. chi mi può dare qualche ...
1
22 mag 2016, 15:22

uscrocc
Ciao ragazzi, vorrei portare agli esami la tesina sull'e-commerce dato che frequento l'industriale indirizzo informatica. Le materie sono: Sistemi e reti, Informatica, Inglese, Italiano, Storia, GPOI (economia aziendale), Matematica. Avevo alcune idee di collegamento, per esempio: Sistemi e reti: SSL/TLS (protocolli sicurezza web), Informatica: transazioni, Inglese: E-commerce, Italiano: Quasimodo e l'Ermetismo, Storia: Seconda guerra mondiale, GPOI: Business Plan, Matematica: ...
1
22 mag 2016, 18:04

il-padrino2010
mi serve una tesina di moda e artigianato frequento l'istituto professionale g .marconi le materie sono italiano storia moda che sarebbe uno stilista poi inglese e tecnologia
1
22 mag 2016, 19:05

misssile
salve, vorrei informazioni in merito ai collegamenti sulla mia tesina, il cui tema centrale è GENIO e FOLLIA . Alcune materia già le ho collegate , mentre altre non riesco proprio chiedo quindi il vostro aiuto e magari anche un parere su quelle già collegate. Italiano: Pirandello Storia: Hitler Anatomia avevo pensato al sistema nervoso ditemi cosa ne pensate Chimica: qui sono indeciso , vorrei portare la chimica del sistema nervoso , con le varie molecole tipo le sfingomieline, ...
8
13 mag 2016, 11:12

francesca9.2
Salve, io ero interessata alle tesine non al percorso, ho acquistato perchè cera scritto tesine.
1
21 mag 2016, 17:25

lalilola
Salve ragazzi,vorrei dei vostri consigli sulla mappa dell'esame,ho scelto di portate i diversi volti della maschera.H o collegato Pirandello in italiano oscar Wilde e il ritratto di Dorian grey,arte munch e il dipinto sera sul corso., Ma non ho idea di cosa collegare in diritto francese e scienze umane. Voi cosa mi consigliate? Rispondete subito vi prego è urgente
9
19 mag 2016, 15:46

_alle_
Ciao, io sto pensando alla tesina per la maturità e come titolo avrei scelto "L'Unione fa la Forza", ma non riesco a collegarci inglese. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille :)
5
19 mag 2016, 15:51

lluciano.petrolito
Ho creato una mappa concettuale su powerpoint, dopo aver fatto lo screen e averla inserita su word, vorrei scrivere due frasi per introdurre i collegamenti fatti, potreste darmi qualche consiglio? grazie.
7
18 mag 2016, 15:21

ilaww02
qualcuno può consigliarmi degli argomenti che si possono collegare con l'argomento 'libri' per la mia tesina di terza media?grazie a chi mi aiuterà!!!
1
22 mag 2016, 17:15

gerozz
vorrei una tesina sull'acqua (scuola alberghiero) ke in italiano ho gia "i fiumi" di ungaretti..diritto "la somministrazione"...in inglese e spagnolo la traduzione dell'acqua...poi in storia cucina e alimentazione nn so csa portare aiutatemiiiiiiiiiiiii
2
13 mag 2013, 21:07

sku0la
Ciao a tutti! Avevo bisogno di suggerimenti riguardo mia tesina "Realtà e apparenza" : come collegamenti ho scelto Pirandello con le maschere e Uno nessuno centomila di italiano, il testamento di Trimalchione di latino, il fascismo (il programma fasullo e ingannatorio) di storia, Schopenhauer con il mondo come volontà e rappresentazione di filosofia, Magritte "Ceci n'est pas une pipe" di arte, il ritratto di Dorian Gray di inglese, luminosità apparente e assoluta delle stelle di scienze, ...
4
16 giu 2011, 18:18

AskoltaSkuola.net
Vorrei fare la tesina ma non riesco a trovare del materiale per il collegamento di scienze nella velocità mica mi potreste aiutare per favore :dontgetit
0
22 mag 2016, 14:47

ilaww02
Ciao a tutti. Quest'anno dovrei fare gli esami di terza media e ho deciso di fare una tesina sulla fotografia ma, dato che dobbiamo fare argomenti trattati in quest'anno, non so cosa mettere per scienze.Se qualcuno mi aiutasse gliene sarei grato, anche perchè manca pochissimo e sono mooolto indietro
2
21 mag 2016, 16:01

Simona8977
Argomento principale: VERISMO ITALIANO : VERGA MUSICA: L OPERA IN GERMANIA E IL VERISMO STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE GEOGRAFIA : GERMANIA SCIENZE: CERVELLO ARTE : IMPRESSIONISMO TECNICA: FOTOVOLTAICI INGLESE : LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE(in inglese) FRANCESE : PARIGI CLASSICA
2
17 mag 2016, 17:22

emyedenz
Chiedo aiuto nel fare/corregere la tesina che vorrei sviluppare con i seguenti argomenti: italiano = Montale; storia= crisi del '29-nazzismo-seconda guerra mondiale; costruzione= progetto fatto durante l'anno più la trasmittanza e muri di sostegno; topografia= stazione totale-frazionamenti-sterri e riporti; sicurezza= tipologie di cantiere-macchine sul cantiere-computo metrico estimativo; inglese= surveyng metods.
1
20 mag 2016, 18:42

Amedeo.F
L'argomento base del percorso è, come detto nel titolo, l'Angoscia esistenziale. Mi servirebbe, soprattutto, un canto della Divina Commedia che si colleghi a tale argomento(Inferno,Purgatorio o Paradiso, indifferentemente). Inoltre consigli su altre materie sarebbero ben accetti. Grazie in anticipo per la disponibilità.
2
18 mag 2016, 14:51

Mattya02
ciao a tutti.Vorrei aiuto perchè non so come collegare alla 1° guerra mondiale con scienze per la mia tesina. grazie
5
21 mag 2016, 12:39

LAURAAA3456
ciao a tutti, frequento il quinto anno di ragioneria e quest'anno ho la maturità..avevo intenzione di portare l'expo 2015 ma il titolo cosi com'è non è che mi faccia impazzire. Cerco un titolo più originale non è che voi avete consigli???
2
20 mag 2016, 06:00

ericaalessia
ciao a tutti faccio la tesina sull'e-commerce e vorrei portare in inglese oltre all tipologie di e-commerce (che ho già fatto) anche la storia di AMAZON ma non riesco a farla qualacuno mi può aiutare???? Grazieee!!!
1
20 mag 2016, 14:44