Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, io come tesina di maturità volevo parlare del finger food ma non so come collegare le materie. Qualcuno può aiutarmi?
Salve a tutti, sto iniziando a svolgere una mappa concettuale per l alberghiero settore cucina, vorrei qualche consiglio da tutti voi.
Le materie sono: Alimentazione,economia,inglese,storia,italiano e cucina.

Tesina maturità per Grafico Industriale/Pubblicitario? Aiutoo

URGENTE TESINA
salve ragazzi. ho deciso di svolgere la mia tesina su Disney. come collegamenti ho deciso di collegare ogni cartone ad una materia. mi serve dunque, per musica, un riassunto molto breve del novecento che contenga le informazioni principali storiche. attenzione! mi serve solo per presentare il contesto storico di alcuni autori, quindi non molto dettagliato! grazie mille!
dalla parola donna devo sviluppare una tesina di terza media per mia figlia
Ciao ragazzi, secondo voi è giusto inserire immagini nella tesina di maturità per ogni argomento che trattiamo o sembra troppo da "bambini"?
Mi potreste dare una tesina sulla Guerra del pacifico? Grazie in anticipo!!

Salve, sono intenzionato per motivi di interesse a trasferirmi da ingegneria informatica a fisica a settembre. Due facoltà molto molto differenti non solo dal punto di vista dei contenuti, del piano di studi. Vi scrivo rivolgendomi soprattutto a fisici e studenti di fisica. Conviene oggi iscriversi a fisica? Detta così è brutta, mi spiego meglio. Ho sentito e ho letto tanto su questa facoltà e da quello che ho capito purtroppo in Italia la situazione non solo non è delle migliori ma è ...

Se faccio l'indirizzo scientifico opzione scienze applicate posso poi studiare medica o è meglio fare lo scientifico tradizionale?
Ciao, io quest'anno avrei gli esami di terza media e la mia prof. mi ha chiesto di portare un libro che ho gia scelto, ma non so come presentarlo e come iniziare a parlare degli altri argomenti...mi aiutate?
Ciao, potreste scrivermi la lettura dell'opera ''Il sonno della ragione genera mostri'' d Francisco Goya per la tesina sul terrorismo?
Grazie:)
mi piacerebbe fare la tesina sul tema del frutto del proibito o cose simili, online non ho trovato nessun collegamento, c'è qualcuno che mi può dare una mano??
oppure dobrei tornare al tema che avevo deciso prima ovvero La fortuna intesa come caso,destino etc.. che mi consigliate? troppo banale?
Ciao a tutti,
sono uno studente della triennale di Matematica alla Federico II di Napoli e, si spera, quest'estate mi sarò laureato.
La questione è quale università scegliere per continuare il percorso: ogni tanto negli ultimi mesi (magari è un po' presto, ma non così tanto in fondo ) mi sono fatto il giro sui siti web dei corsi di laurea magistrale di varie università italiane (sottolineo italiane perché non penso che sia il caso di puntare già all'estero, fosse anche per una questione ...

Il mio obiettivo è diventare un ricercatore nel campo dell'astrofisica. Al momento, sono ancora al liceo. Vorrei però conciliare lavoro ed università, nella fattispecie, un'altra mia vocazione è quella di fare il carabiniere, motivo per cui, terminato il liceo, dopo l'anno di vfp1, mi iscriverò all'università e provero' il concorso per accedere nell'Arma. Secondo voi, è possibile conciliare un lavoro come quello del carabiniere con l'università di fisica ? Lo chiedo giusto per sapere se ci sono ...
Scusate ragazzi potete consigliarmi con urgenza un programma per realizzare una mappa concettuale con interessanti introduzioni grafiche? Mi serve per sostenere un esame.. grazie mille dell'aiuto!
ciao ragazzi,mi servirebbe un aiuto per la tesina dell'esame di 3 media,il mio argomento principale sarà "l'inganno:l'uomo e la verità" mi servono degli argomenti da collegare alle seguenti materie:
STORIA
SCIENZE
TECNOLOGIA
LETTERATURA
GEOGRAFIA
SPAGNOLO
INGLESE
ED.FISICA
ITALIANO

quest'anno ho l'esame di 3 media e vorrei portare come argomento della tesina il razzismo i miei collegamenti sono:
storia: discriminazione razziale contro i neri d'America
geografia: gli stati uniti
italiano: un posto sull'autobus di Domenico Volpi
inglese: martin luter king
francese: le racisme
scienze: genetica e dna
arte:?
musica: gospel e spirituals
potreste aiutarmi a collagare arte e darmi qualche consiglio per le altre materie se vanno bene o meno grazie.
Ciao a tutti,sto scrivendo la mia tesina per la maturità,ho deciso di portare il temo del silenzio e mi mancano i collegamenti con francese e scienze motorie. Grazie a chiunque mi aiuterà.
ciao a tutti vorrei fare una tesina sui i simpson ma di inglese e di storia non so cosa collegare...
soprattutto di storia li volevo collegare con la figura di Hitler e il tipo di propaganda che fanno però non riesco a trovare niente su come loro fanno propaganda

Ciao raga vorrei portare all'esame il gioco d'azzardo, ma non so come collegare le materie. Faccio lo scientifico, qualche suggerimento ?