Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
Sono uno studente di informatica (scienze). Mi mancano 10 esami alla laurea. In questi anni in me è maturata la passione per l'hardware e in particolare per sistemi embedded. Dopo la laurea (sempre se riesco a laurearmi in tempo), vorrei iscrivermi alla triennale in ingegneria informatica anziché iscrivermi alla magistrale in informatica. Questo perché so che per progettare ed implementare sistemi embedded bisogna conoscere anche un pò di elettronica oltre al software e ...

Salve a tutti. Sono una studentessa della magistrale di ingegneria edile e ho 24 anni. La mia materia preferita è la matematica ma anche la fisica ,la chimica. In realtà mi piacciono tutte e per questo motivo al momento della scelta ero parecchio confusa , anche se ho realizzato in tempo che non volevo fare un lavoro lontano da quello che mi appassionava di più , cioè le discipline scientifiche. Ho anche realizzato che l'architettura era quella disciplina che racchiudeva più ambiti possibili , ...
salve, ho visto che è possibile vendere appunti e tesi universitarie, ma come si fa per vendere la tesina degli esami di maturità?
Buonasera, vorrei qualche collegamento per la mia tesina di maturità, il tema sarebbe il film The Imitation game con protagonista Alan Turing.
Io frequento la Ragioneria e il mio indirizzo è Amministrazione, finanza e marketing, sarebbe l'ex commerciale. grazie mille in anticipo.
Sono un alunno dell'istituto tecnico nautico,indirizzo costruzione del mezzo navale cercavo un aiuto per iniziare a costruire la mia tesina per l'esame di maturità o se sapete dove posso trovarla già fatta ,grazie in anticipo

Salve.
Sono iscritto al primo anno di Matematica per l'Ingegneria al Politecnico di Torino. All'inizio mi incuriosiva molto come corso, anche se nella mia testa c'è sempre stata la volontà di lavorare nella finanza. Avevo comunque letto che come corso di laurea era parzialmente coerente con il percorso che volevo intraprendere (in particolare Finanza Quantitativa), anche se non avrei studiato nulla di "teoria economica" o applicazioni di matematica alla finanza in questi tre anni. Ora tuttavia ...

Buonasera
Apro il topic per motivi di curiosità e non di interesse personale.
Premetto che sto studiando ingegneria in un ateneo statale che non è né il politecnico di Milano né quello di Torino.
Volevo sapere se secondo voi questi due grandi e storici istituti formativi sono un passo avanti rispetto agli atenei statali di ingegneria.
Qualcuno ha avuto modo di vedere la differenza in persona?
Ovviamente per " passa avanti" intendo vari aspetti:
_ qualità della didattica;
_ servizi ...

Buonasera
Volevo avere delle informazioni dettagliate sul corso di laurea in ingegneria meccanica, dato che ho le idee un po' confuse. Quali sono gli argomenti che si studiano in questo corso di laurea? Che cosa progetta concretamente un ingegnere meccanico? Ho già letto le varie info sui siti dell'università, ma non sono molto chiare. Ad esempio molti miei amici si sono iscritti lì perché appassionati di motori, auto e così via.. I veicoli sono la parte più importante di questo corso? Io ...

Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico. Come quasi tutti i ragazzi della mia età, anch'io sto cercando di capire quale facoltà e percorso di studi sia il più adatto per me. Non ho mai avuto grossi problemi al liceo,nonostante lo scientifico sia una scuola abbastanza "pesante" ma ci sono ovviamente materie per cui mi sento più portata. Queste sono la matematica e la biologia. Inizialmente ho pensato di intraprendere la facoltà di ...

Salve, sono uno studente del quinto anno che frequenta il liceo scientifico opzione scienze applicate. Questo anno, oltre a far la maturità dovrò scegliere cosa fare del mio futuro e la mia scelta ricade tra Ingegneria Fisica o Fisica. A me piace un sacco Fisica, la mia professoressa mi ha fatto amare questa materia, la mia curiosità si spinge alla fisica delle particelle che la reputo straordinaria.
Leggendo nei vari atenei (Bicocca e Statale) gli sbocchi lavorativi, il Fisico quando entra nel ...

Salve a tutti.
E' da molto tempo che sto cercando di completare ingegneria ma a causa di problemi economici e famigliari ho dovuto lasciare perdere.
Mi è dispiaciuto molto non potermi laureare e per me sarebbe impossibile segnarmi per l'ennesima volta all'università:non ho più la velocità di studio di un tempo e per me ci sarebbe il rischio di non riuscire a dare nessun esame.Inoltre non posso permettermi nemmeno una università online...
A questo punto ho deciso di studiare ingegneria delle ...

Salve a tutti, sono un ragazzo di quarta liceo linguistico ma, nonostante questo, la mia grande passione è la matematica, che vorrei studiare all'università. A questo punto mi si aprono due strade: o studiare in Italia (sono vicino a Mi Bicocca, Statale e Insubria di Como) oppure andare all'estero. Sono indeciso non tanto per la lingua o gli affetti, quanto più per una domanda che mi assilla: ne vale la pena? So che in UK un undergraduate (corso triennale) è riconosciuto molto più di quanto lo ...

Buongiorno a tutti,
mi presento: mi chiamo Mario, ho 21 anni e attualmente sto studiando Marketing e organizzazione d'impresa presso l'università di modena e reggio emilia. Al secondo anno di università appena iniziato, sto avendo dei dubbi circa il percorso universitario da me intrapreso ed intraprendibile;
mi spiego meglio. Ho iniziato questa facoltà per puro caso, l'anno scorso, senza avere idea di cosa fosse e di cosa si studiasse. Andando avanti, ho capito di essere molto interessato ...

Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo. Ho una domande per voi.
Un mese fa circa mi sono laureato in Fisica alla magistrale.
Purtroppo con ritardo, ma causato da problemi di salute che non mi hanno praticamente lasciato scelta.
Ora sono molto preoccupato ... sarò scartato a priori?
I miei professori mi hanno esortato a fare un dottorato. Non lo farò perché non sono interessato alla ricerca, e al momento nemmeno più alla Fisica/Matematica ... sarà stato il percorso troppo travagliato di ...

Buongiorno, mi ritrovo per l'ennesima volta a scrivere su questo forum perché sono sempre stato aiutato da voi e so che siete persone competenti. Parto dal principio: dopo un TRAVAGLIATISSIMO percorso di studi al liceo (classico) in ambito scientifico a causa dell'assenza di professori ho malauguratamente scelto di fare fisica(malauguratamente dal punto di vista dei risultati, perché in realtà la adoro). Ora è passato quasi un anno dall'inizio dell'università ed il mio anno è stato un continuo ...

Ciao a tutti!
A settembre ho iniziato il corso di laurea triennale in Informatica (della scuola di Scienze) a Bologna. Ho frequentato il liceo scientifico dove ho avuto modo di studiarla un po', ma comunque sono sempre stato affascinato dal mondo dell'informatica e mi piacerebbe che diventasse il mio lavoro. Tuttavia prima dell'iscrizione ho avuto diversi dubbi (che tuttora ho, se non più forti di prima), in quanto non sapevo se scegliere informatica pura, oppure informatica per il Management, ...
Buongiorno a tutti , sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi una mano riguardo la prova d'esame del 1988 . :hi :hi :hi :lol :beatin :D
in questione è questo :
Occorre realizzare il perno di collegamento della forcella di un tirante che trasmette la forza di
95000 N.
Lo schema di collegamento è rappresentato nello schizzo allegato.
Il materiale del perno è acciaio Fe 590.
Il candidato, assunto con opportuno criterio ogni altro dato occorrente, determini il diametro “d”
e ...
Ciao Ragazzi, volevo fare la mia tesina sull'olio di palma. incentrarla sui suoi 'benefici' economici per le multinazionali, ma per il disastro che provoca sia ambientalmente che sulla nostra salute! secondo voi potrebbe essere una buona idea?
solo che trovo molto difficoltà a collegarlo, io faccio il turistico le mie materie sono economia, alimentazione, ricevimento, psicologia, italiano, storia, inglese, tedesco, mate..
pensavo in storia, i danni della rivoluzione industriale?? non so, ...

Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica del secondo anno.Sono sempre stato appassionato dalla matematica,non tanto dalla teoria ,dai teoremi ma per lo piu dai numeri,dai calcoli,dal ragionamento pratico. Quando mi sono iscritto ad informatica avevo totalmente escluso l'idea della matematica in quanto l'idea di insegnare in un futuro non mi affascinava affatto mentre mi attraeva il mondo dell'informatica,seppure inesperto. Dopo il primo anno,dopo aver dato tutti gli esami, mi sono reso ...

Ciao a tutti, ho visto che sul forum non ci sono argomenti simili sul forum (o almeno non ne ho trovati ). Non vi (ri-)racconto la mia storia perché sarei noioso e anche preso per imbecille (nel senso che "imbelle" ). Oggi è 10 novembre e io devo ancora decidere la facoltà dove iscrivermi...
L'ultima indecisione riguarda ingegneria meccanica o aerospaziale. Sono entrambi interessanti (anche se nessuna delle due mi appassiona) ma non riesco proprio a scegliere. Di ingegneria meccanica mi ...