Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Larancia
Vorrei un aiuto per la tesina salve, quest'anno devo affrontare l'esame di maturità. Vorrei un aiuto sulla tesina da presentare. So che è presto ma ho in mente di presentare una tesina sule disabilità. Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Avevo pensato: Inglese: Wordsworth che so che parla di personaggi con disabilità nelle Lyrical Ballads ma non ho ancora trovato il testo/una sintesi di cosa dice. Storia: la discriminazione (come quadro generale avevo pensato di partire da Sparta ...
2
5 nov 2016, 15:28

Lawrence2
Salve a tutti! A me piacerebbe moltissimo, completata la laurea magistrale ottenere un phd ed entrare nel mondo della ricerca. Purtroppo il voto della mia laurea triennale è molto basso, per la magistrale invece, toccando ferro, dovrei riuscire ad ottenere un ottimo voto...mi domando, un voto basso alla triennale preclude automaticamente questa strada? La situazione cambia dall' Italia all'estero? Grazie a tutti per l' attenzione e le future risposte!
3
7 nov 2016, 22:47

lorenzobelloni
Salve, Io frequento la prima classe dell'istituto tecnico turistico; a me fin dal principio sarebbe piaciuto fare ottica ma la scuola (secondo i miei genitori) era troppo lontana per la mia età. Credete sia una scelta saggia cambiare indirizzo alla fine della prima?? Cosa succederebbe se lo facessi? Dovrei fare esami integrativi? Grazie mille in anticipo Lorenzo

Goldbach
Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e ho conseguito da pochi giorni una laurea triennale in matematica, ma ancora non ho scelto quale magistrale intraprendere.L'anno scorso, leggendo anche su questo forum, mi ero convinto per una laurea magistrale in scienze statistiche ed attuariali, per poi fare l'esame di stato per entrare nell'albo degli attuari.Avevo letto che le città di Roma e Trieste hanno delle facoltà più mirate per preparare l'esame di stato ed avevo optato per Trieste, in ...
2
2 nov 2016, 03:35

denise.perticari
Tesina fumetto o cinema?? Salve a tutti, frequento un Liceo Artistico, indirizzo grafica pubblicitaria.. Vorrei tanto fare una tesina con il tema del fumetto o del cinema...ma non so che collegamenti fare! (non ho biologia fra le materie)
1
18 ott 2016, 17:15

francesco-cairo
Faccio il primo linguistico, la scuola è iniziata il 14 settembre, vorrei cambiare da sezione A linguistico, a sezione B linguistico. I voti presi fino ad ora si annulleranno?

Pranas
Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione corretta, sono una frana con in forum. Chiedo perdono in anticipo per la lunghezza e ringrazio infinitamente chi leggerà e risponderà, quello che sto per dire è necessario per un quadro completo della mia situazione. Sono un ragazzo di 21 anni, Francesco, attualmente iscritto in Scienze Biologiche. Cosa ci faccio qui? Lo capirete presto. Il punto è che ho bisogno di aiuto, di consigli. La situazione è questa: non ho mai avuto una precisa idea ...
33
19 giu 2016, 19:35

diplomyx
Buonasera Come da titolo, apro questo topic, nella speranza che tra qualcuno di voi ci sia un ingegnere informatico ( o dell'informazione) che dirmi in cosa consiste il lavoro in questo campo. Sapete dirmi se un ingegnere informatico riesce a impararsi i vari linguaggi di programmazione che non affronta all'università autonomamente? Ho visto che molte aziende richiedono la conoscenza di linguaggi che non si affrontano nei miei corsi. Noi studiamo solo il C e il java. Spero che qualcuno di voi ...
3
29 ott 2016, 20:34

Chaos Knight
Salve ragazzi volevo chiedere un consiglio ai più esperti e preparati. Come da titolo sto valutando di passare alla fine di questo anno al polimi. Premetto che avevo già tentato il test ma ero riuscito ad entrare ad ingegneria elettrica e non informatica,mia passione,per cui ho fatto la rinuncia agli studi e mi sono iscritto al unisa per non perdere un anno. Premetto che non ho nulla contro l'unisa e né sono rimasto ben colpito ma il mio sogno è sempre stato il politecnico. Al momento però sono ...
11
18 ott 2016, 10:52

dvd75
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere se conoscete le differenze che contraddistinguono uno studente uscito dal corso Finance in bocconi e uno uscito da Ing Matematica in finanza quantitativa dal Polimi, in termini di competenze, conoscenze del campo della finanza e possibilità di lavoro. Sto frequentando il terzo anno di ingegneria della produzione industriale, ma mi sto accorgendo che forse non è il mio futuro preferito lavorare come ingegnere gestionale. Nutro interesse per il campo ...
5
28 ott 2016, 17:51

robriv1
Ciao a tutti! So di non essere il primo a scrivere un post del genere ma vi assicuro che prima di farlo ho letto un bel pò di topic simili.. ma ognuno ha le sue esigenze e ho deciso di scriverne uno seguendo le mie. Sono al quinto anno di liceo scientifico e per la scelta universitaria sono indeciso tra due macrogruppi: Fisica e Ingegneria. Di Fisica mi piace il corso di studi, perchè a differenza delle varie ingegnerie che sono tutte molto settoriali dal secondo anno in poi ha una ...
9
23 ott 2016, 20:02

gianpy.1997
Raga cosa mi possono chiedere all'esame (collegamenti) con : Tedesco:Faust (Goethe) Italiano: Pirandello (Avvertimento e sentimento del contrario) Filosofia:Shopenhauer (vie di liberazione dal dolore) Spagnolo:Unamuno Storia:Giolitti Inglese:Stevenson (The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde) Scienze:Alimentazione(Parte sociale)
2
5 lug 2016, 13:39

Riemann42
Ciao a tutti! Mi sono laureata da poco alla triennale in matematica e per ora la branca che mi è interessata maggiormente è stata la teoria dei numeri. Ho seguito in triennale un solo corso di teoria analitica dei numeri (primi, tnp, zeta di riemann e accenni sulle funzioni L) e ho fatto la tesi sulla formula di Riemann-Siegel (per trovare gli zeri di zeta). Vi chiedo, dato che siete più esperti di me (ci vuole poco), qualche consiglio su cosa prendere per la laurea magistrale. Innanzitutto ...
4
9 lug 2016, 16:20

A19921
Ciao a tutti! Non riesco a scegliere una magistrale nonostante i corsi siano già iniziati, sono laureato in informatica, le scelte sono due continuare informatica o andare a statistica, cerco di spiegare le due scelte. Informatica mi piacciono di più i corsi ma il lavoro dopo è davvero brutto in genere lo sviluppatore web, mi piacerebbe fare il dottorato ma è lunga e dura. Statistica mi piace anche e con qualche esame di economia mi apre strade più allettante per la carriera però se voglio fare ...
10
17 ott 2016, 22:28

hubble1
Salve a tutti, come da titolo vorrei effettuare un passaggio da Scienze Politiche, ad una magistrale in Scienze Statistiche. Premesso che dovrò recuperare esami importanti di inferenza e matematica per iscrivermi, anche per una questione di CFU. Aggiungo di non avere ottime basi matematiche, cioè dovrei recuperare tutto il programma di 5° superiore e dell'università(funzioni, logaritmi,limiti,derivate,integrali,calcolo differenziale e calcolo delle probabilità). Qualcuno di voi si sente di ...
1
19 ott 2016, 15:43

lovelyfeelings63
salve, ho deciso di centrare la mia tesina sul tema del tradimento. frequento il liceo linguistico e tra tre mesi esatti ho l'esame, non è che potreste aiutarmi con i collegamenti ? pls..!! anche solo alcuni
2
22 mar 2016, 21:17

bojan007
domani riesco a mandare la traccia della seconda prova.. avrei bisogno della soluzione, sarà molto probabile un misto tra topografia/estimo. grazie ragazzi.
3
5 nov 2015, 20:48

masala795
Anche a voi capita che durante un'interrogazione l'intera classe vi prende in giro non riuscite ad esprimervi e fate scena muta?
1
19 ott 2016, 17:24

omar.abdel.aziz146
Ciao a tutti!:) sono al 2° anno di itis informatico ma non so se ne vale la pena di passare al liceo delle scienze applicate. Dopo la maturità vorrei fare la facoltà di ing. informatica. I voti che ho avuto all'itis sono stati: Italiano: 7 Storia:7 Matematica: 7 Informatica: 7 Disegno: 7 Fisica: 7 Chimica: 6 Geografia: Inglese:8 con certificazione PET Facendo il passaggio da itis a liceo dovrò dare l'esame di storia dell'arte. Conviene fare il liceo per approfondire la fisica e poi ...

-eli94-
Ciao a tutti! Frequento la scuola alberghiero con indirizzo cucina. Sto facendo la tesina sul Mc Donald's e ho davvero bisogno di una mano! Non so da dove partire!
5
10 mag 2013, 11:45