Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
~Lunga premessa
Sono un ragazzo che frequenta il quinto anno di Liceo Scientifico.
Diciamo che in questi 5 anni non ho molto studiato, perche' ho molte, forse troppe, passioni e mi dedico piu' a quelle che allo studio. Questo mi ha procurato pochi crediti e probabilmente un basso voto all'esame di maturita' che si sta avvicinando. Nonche' una pessima preparazione in matematica, che sto recuperando ora.
In fisica invece sono sempre andato molto bene, perche' e' molto piu' ...
da turistico a informatico faccio bene,
tutti i miei professori dicono che dovrei fare l'informatico perchè nemmeno una volta ho preso meno di 9.5 nelle verfiche di informatica.
anch'io mi sento portato e mi piace il computer e so già cose che neanche ci hanno insegnato a scuola. grazie
Salve, frequento il terzo superiore all'istituto tecnico agrario di Macerata, vorrei sapere se è possibile cambiare scuola, nel mio caso Liceo Artistico.. . Si deve rincominciare dal primo anno..?
Salve a tutti mi servirebbero dei collegamenti per il Romanticismo.
Inserendo in questi collegamenti, loro: Manzoni e Leopardi
Forse sono troppo esplicito ma non so che altro scrivere :c

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni con una grande passione per la matematica, che mi affascina in ogni sua sfaccettatura, per questo sarei deciso ad affrontare la facoltà di matematica dopo la maturità... Ma avrei qualche dubbio.
Innanzitutto la difficoltà della laurea... È molto difficile?
Oltre a questo vorrei chiedervi consiglio anche su gli sbocchi professionali della laurea... Solo carriera come professore? Perché da quel che so la ricerca non è arrivabile... Grazie in anticipo...

Salve ragazzi, sono un ragazzo che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico scienze applicate, premetto che adoro la fisica e che quindi sarebbe la mia prima scelta rispetto agli altri corsi di studio che ho elencato, ma ragionando sulle prospettive di lavoro le ho comunque prese in considerazione sperando che mi possiate dare un consiglio sulla scelta migliore da fare per il mio futuro, vi ringrazio.
Ciao, sono all'ultimo anno di un istituto di scienze umane op. economico sociale. Stavo pensando alla tesina e mi sono venuti in mente 2 tipi di tesine. Una sui tatuaggi a cui posso collegarli con storia, sc.umane, diritto e inglese. E l'altra vorrei farla sui Joy Division ma non saprei come collegarla. Cosa mi consigliereste ??
Ciao a tutti.. sono in crisi!!! spero mi possiate aiutare.. allora sto gia pensando all'argomento per la maturittà e vorrei proprio trattare la questione delle adolescenti in gravidanza... il problema è che non trovo nessun argomento da collegare! mi potete aiutare pls???

Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento

Ciao mi serve un aiuto per la tesina del quinto anno alberghiero settore ricevimento

Ciao mi serve un aiuto per la tesina del quinto anno alberghiero settore ricevimento

Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento
idee tesine terza media?

Salve a tutti! Sono molto interessata ad Ingegneria Matematica, ma tra i vari siti e forum, non riesco a ben capire quale sarebbe poi l'ambito lavorativo di un ingegnere matematico. Un ingegnere meccanico o uno informatico hanno i propri ambiti, ma quello matematico? Avrebbe un ruolo più ''generale'' ? (non parlo ovviamente di conoscenze)

Non si parla proprio di università ma di docenti universitari molto conosciuti.
Come da oggetto quale è la vostra opinione sul grande e acceso scontro tra i due personaggi?