Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei portare la mafia come argomento della tesina della terza media,consigli su come collegare le varie materie?GRAZIE IN ANTICIPO
Ciao, faccio un professionale alberghiero, settore sala, farò la mia tesina sulla 1 guerra mondiale e i suoi soldati ma non ho la più pallida idea di come collegarlo ad alimenti e cucina, un'aiuto? Grazie mille.

Buongiorno a tutti. Sto al quinto anno del linguistico e vorrei fare la mia tesina sulla genealogia.
Ho già collegato alcune materie come:
Inglese: La figura della regina Vittoria
Francese: Il ciclo "Les Rougon-Macquart" di Émile Zola
Spagnolo: "Cent'anni di Solitudine" di Gabriel García Márquez
Matematica: La crescita esponenziale
Storia: Le ricerche genealogiche per trovare gli ebrei durante il regime nazista
Scienze: Il DNA mitocondriale
Non riesco però a trovare collegamenti ...
Ciao! Quest'anno dovrò affrontare anch'io la maturità! Il mio indirizzo è il turistico e non ho la più pallida idea su cosa fare la mia tesina! Consigli? Vorrei qualcosa di originale, non le solite cose
devo preparare la tesi di terza media.
Mi piacerebbe avere come argomento di base le Olimpiadi ma vorrei collegarmi al maggior numero di materie possibili.
mi date una traccia?

Ciao, frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e da alcuni mesi leggo i post di questa sezione ma, non trovando una risposta che mi aiutasse, ho deciso di scrivervi personalmente.
Sono una ragazza interessata alla tecnologia, in particolare mi piacerebbe studiare nell'ambito energetico e/o studiare i materiali per poi applicarli. Ultimamente mi sono informata anche nell'ambito della fotonica e di alcune ricadute che essa può avere.
Personalmente sono indecisa sulle lauree di Fisica (che ...

Salve a tutti mi chiamo Alessio e frequento l'ultimo anno di liceo scientifico. Sono un appassionatissimo della tecnologia, mi piace in tutti i suoi campi, amo progettare, costruire, sperimentare ogni cosa. MI piace tutto ciò che è nuovo, sono molto curioso diciamo..
MI trovo a dover compiere una scelta importante nella mia vita. Facendo un giro in internet mi sono informato sulle varie facoltà e mi piacerebbe tantissimo entrare in ingegneria Meccatronica (una combinazione di meccanica, ...

Quali libri potrei leggere per approfondire la questione dei viaggi nel tempo?

Ciao Raga, debbo preparare la tesi multisciplinare quest'anno sto frequesntando la 5 meccanica istituto statale con indirizzo di meccanica meccatronica e energia... mi date delle dritte pls?

Volevo fare matematica all università,ma visti i problemi occupazionali ho lasciato perdere a malincuore. Stavo pensando se fare ing elettronica,ma credo che sia troppo settoriale,quindi o pensato alla triennale in fisica. Potete dirmi se si trova lavoro dopo una triennale in fisica,e sono del sud.
Salve ragazzi! Mi interessano soprattutto le risposte di chi frequenta questa scuola e vive in convitto durante la settimana. Vorrei sapere, ci si abitua facilmente alla vita del convitto, soprattutto a condividere la stanza, il bagno, le giornate tutte pianificate dalla mattina alla sera, il cibo della mensa .... perché il liceo europeo mi sembra molto interessante, mi piacciono le lingue ma anche tutte le altre materie e non mi spaventano le molte ore di lezione e di laboratori. La vita in ...
Ciao a tutti, ho deciso di diplomarmi come privatista, ho inoltrato la richiesta al direttore generale della regione e attendevo la risposta, per sapere anche la scuola assegnatami, ora mi dicono che in realtà non saranno loro a farmi sapere ma la scuola a cui io avrei dovuto rivolgermi e scegliere in precedenza, quindi ora che faccio? Sono totalmente in confusione e non ci capisco più nulla, potete aiutarmi?

Buongiorno a tutti,
Faccio la quinta liceo scientifico e per l'anno prossimo sto considerando l'iscrizione a matematica. Che consigli vi sentirete di dare per aiutarmi a capire se è davvero la scelta giusta? La matematica che ho studiato in questi anni mi piace molto ma so che la matematica all'università è tutt'altro, quindi ho paura di ritrovarmi a studiare qualcosa che non fa per me.
Inoltre vorrei dei consigli sulle migliori università triennali.. io avevo pensato a Padova o Trieste, ...

Ciao a tutti!
Sono uno studente del terzo anno del cdl in fisica a Bologna, e tra non molto dovrò scegliere la magistrale. Per vari motivi ho scelto Roma. Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienza nelle università romane( sapienza , tor vergata , roma3). Sarei interessato alla fisica teorica o della materia e anche al nuovo curriculum di sistemi complessi di tor vergata.
Spero che qualcuno di voi possa darmi consigli riportando magari la vostra esperienza.
Vi ringrazio!

Tra 8 mesi dovrò andare all'università, e opto per l'Ingegneria. In generale non ho mai avuto grossi problemi con la matematica, anzi, ricordo all'esame di 3° media come presi 10, e al primo superiore avevo 8. E' stato intorno ai 14anni e mezzo/15 anni che ho smesso gradualmente di studiarla, fino a diventare ora, al 5° anno, un 6 e mezzo (gonfiato). Sinceramente vorrei ricominciare a studiare la matematica da capo. Potreste scrivermi una lista di tutti gli argomenti fondamentali? Vi ringrazio ...
Come posso collegare una tesina di MASSIMO TROISI per un ISTITUTO TECNICO ECONOMICO?grazie in anticipo

Ciao a tutti,
Sono uno studente al secondo anno di marketing, all'università di modena e reggio emilia. Ho iniziato questo percorso quasi casualmente, interessato dall'economia in generale, ma senza conoscerne le varie branche. A distanza di quasi 1 anno e mezzo, vorrei intraprendere ed orientarmi già da ora per un percorso in ambito finanziario. Mi sto organizzando per effettuare alla fine di questo anno accademico, un passaggio interno al corso di economia aziendale (l'unico che mi ...

ciao a tutti...allora qualcuno potrebbe aiutarmi nello svolgimento della tesina che dovrei svolgere con il tema principale del film "colazione da tiffany"...vorrei suggerimenti sui collegamenti da fare e magari su alcune frasi significative da inserire nella discussione!!qualcuno può darmi una mano??graziee ;)

Ciao ragazzi! son una ragazza di 30 anni..
son diplomata e due anni fa navigando in internet in in cerca di una triennale in ambito scientifico appagante, mi son imbattuta in mba e corsi in finanza accessibili a molti laureati.
data l eta, per accorciare il percorso ho pensato di iscrivermi ad Economia ma attualmente son molto delusa dalla scelta fatta perchè nn mi trovo con lo studio e son abbastanza demotivata.
Mi mancano le materie scientifiche(sono un perito con voto 100 e lode) e mi ...