Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morganteluca33
Che collegamenti posso fare per la tesina di maturità? In elettrotecnica:? Italiano:? Inglese:? Matematica:? Meccanica:? Storia:? Come argomento generale volevo fare il progresso tecnologico
1
7 gen 2017, 15:40

dandelion.
ciao a tutti! ho bisogno di una mano per fare la tesina, ho intenzione di farla sulla saga Hunger Games, ma non so come collegare le varie materie. Con italiano avevo pensato a Ungaretti parlando anche sella poesia "Veglia" . Francese mi hanno consigliato l'unione europea. Poi? Le altre materie sono: diritto,scienze finanze, storia, inglese , educazione fisica. Rimane economia aziendale , ma sarà un'impresa collegarla. Quali collegamenti potrei fare? ringrazio in anticipo chiunque potrà ...
1
16 apr 2013, 14:55

piRbi
Buon Anno a tutto il forum, alcuni mesi fa avevo chiestopareri sulla iscrizione all'Università a 49 anni suonati ... avevo verificato l'esistenza di un corso online al politecnico di Milano di Ingegneria Informatica, di un corso analogo a Torvergata di Roma, poi ho visto che esistono tre corsi simili di Informatica alla Statale di Milano, alla Sapienza di Roma e a Macerata. Ho un po' visto i vari siti, e a parte il PoliMi (di cui però ho trovato pareri discordanti sebbene datati in giro per il ...
3
5 gen 2017, 11:59

Annina 98
Mi potrete aiutare a trovare una tesina per il quinto anno alberghiero settore ricevimento
1
4 gen 2017, 16:27

Annina 98
Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento
1
4 gen 2017, 16:29

Annina 98
Mi potrete aiutare a trovare una tesina per il quinto anno alberghiero settore ricevimento
1
4 gen 2017, 16:28

Annina 98
1

Annina 98
1

Annina 98
1

Martikom1
Buonasera, vorrei avere delucidazioni e testimonianze circa il corso di laurea in ingegneria dei materiali. C'è qualcuno fra di voi che lo ha frequentato o lo sta frequentando? Di cosa si occupa precisamente questo tipo di ingegnere? Nel futuro la richiesta di ingegneri dei materiali aumenterà o in termini lavorativi sarebbe meglio puntare su un altro ramo per avere maggiori sbocchi occupazionali? Purtroppo i siti internet delle varie università si limitano a dare descrizioni generali circa la ...
1
3 gen 2017, 23:29

LucaLuciani
Vorrei portare la mafia come argomento della tesina della terza media,consigli su come collegare le varie materie?GRAZIE IN ANTICIPO
1
2 gen 2017, 17:38

Elf98
Ciao, faccio un professionale alberghiero, settore sala, farò la mia tesina sulla 1 guerra mondiale e i suoi soldati ma non ho la più pallida idea di come collegarlo ad alimenti e cucina, un'aiuto? Grazie mille.
3
30 dic 2016, 10:09

enrico.visentini1998
Buongiorno a tutti. Sto al quinto anno del linguistico e vorrei fare la mia tesina sulla genealogia. Ho già collegato alcune materie come: Inglese: La figura della regina Vittoria Francese: Il ciclo "Les Rougon-Macquart" di Émile Zola Spagnolo: "Cent'anni di Solitudine" di Gabriel García Márquez Matematica: La crescita esponenziale Storia: Le ricerche genealogiche per trovare gli ebrei durante il regime nazista Scienze: Il DNA mitocondriale Non riesco però a trovare collegamenti ...
1
29 dic 2016, 02:41

Martyarci
Ciao! Quest'anno dovrò affrontare anch'io la maturità! Il mio indirizzo è il turistico e non ho la più pallida idea su cosa fare la mia tesina! Consigli? Vorrei qualcosa di originale, non le solite cose
1
30 dic 2016, 23:44

belenita84
devo preparare la tesi di terza media. Mi piacerebbe avere come argomento di base le Olimpiadi ma vorrei collegarmi al maggior numero di materie possibili. mi date una traccia?
2
8 feb 2013, 08:50

Whitequeen17
Ciao, frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e da alcuni mesi leggo i post di questa sezione ma, non trovando una risposta che mi aiutasse, ho deciso di scrivervi personalmente. Sono una ragazza interessata alla tecnologia, in particolare mi piacerebbe studiare nell'ambito energetico e/o studiare i materiali per poi applicarli. Ultimamente mi sono informata anche nell'ambito della fotonica e di alcune ricadute che essa può avere. Personalmente sono indecisa sulle lauree di Fisica (che ...
3
30 dic 2016, 22:18

Annina 98
Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento
5
11 dic 2016, 12:22

zagorik
Salve a tutti mi chiamo Alessio e frequento l'ultimo anno di liceo scientifico. Sono un appassionatissimo della tecnologia, mi piace in tutti i suoi campi, amo progettare, costruire, sperimentare ogni cosa. MI piace tutto ciò che è nuovo, sono molto curioso diciamo.. MI trovo a dover compiere una scelta importante nella mia vita. Facendo un giro in internet mi sono informato sulle varie facoltà e mi piacerebbe tantissimo entrare in ingegneria Meccatronica (una combinazione di meccanica, ...
1
29 dic 2016, 19:54

reebeccagaspa
Quali libri potrei leggere per approfondire la questione dei viaggi nel tempo?
1
28 dic 2016, 12:22

kavasakj
Ciao Raga, debbo preparare la tesi multisciplinare quest'anno sto frequesntando la 5 meccanica istituto statale con indirizzo di meccanica meccatronica e energia... mi date delle dritte pls?
0
29 dic 2016, 13:52