Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei avere un consiglio: avevo intenzione di prendere fisica dopo il liceo, ma, leggendo il piano di studi dell'Università a cui probabilmente mi iscriverò, mi sono accorta che, almeno in apparenza (visto che non so effettivamente come vengano trattati gli argomenti), quello di matematica mi piace di più ma il mio sogno è quello di avvicinarmi all' astrofisica o all fisica teorica (ripeto: non so effettivamente come venga fatta fisica all'università e quindi non mi sento sicura nolla ...
Ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo e frequento il primo anno di Liceo Classico.
Inizialmente ero molto entusiasta della scleta presa, poi con il passare dei mesi, dopo la pausa-terremoto (vivo nel cratere), ho notato che non riesco ad arrivare a fine giornata per i troppi compiti, e trovo, non la chiamo difficoltà, ma "noia" nel fare le versioni di Greco. Il problema non penso sia la professoressa, anzi, è forse una delle più brave dell'istituto e ho anche un ottimo rapporto. Quest'ultimo mese, ...
Cambiare scuola all'inizio della 5^ superiore è possibile? Problemi con professori e con materie di questo indirizzo...
Volevo chiedere, dato che la nuova maturità inizierà per gli studenti attuali di terza quelli di quarta devono ancora fare le 400 ore per avere accesso all'esame
Ciao a tutti!
Sto pensando di portare all'esame una tesina sull'effetto farfalla però non so ancora come collegare le varie materie...
Guardando un pò in giro ho trovato questi collegamenti:
Italiano: Montale con poesia Crisalide
Storia: Crisi del '29
Scienze: L'atmosfera
Inglese: L'epifania di Joyce
Filosofia: Darwin
Come vi sembrano ? Dovrei modificare qualcosa ?
Fisica, matematica, latino e arte come posso collegarli ?
Grazie mille in anticipo dell'aiuto :satisfied

Ragazzi un aiuto sui collegamenti per la tesina, l'argomento centrale e il viaggio. Mi servirebbero queste materie:
- italiano
- storia
- economia aziendale
- ricevimento
- alimenti
- inglese
- tecniche della comunicazione
Vi ringrazio in anticipo
Ho bisogno di aiuto per la tesina sulla SERENDIPITÀ.. la fortuna di fare scoperte inaspettate.. Mi servirebbe un collegamento per matematica. un argomento che si colleghi al programma di quest'anno.. perfavoreeee
Ciao, vi scrivo per chiedere se mi potete aiutare a fare la tesina della maturità, ho un tema particolare non tanto conosciuto e quindi non so nemmeno come iniziarla.. Spero che qualcuno mi ripsonde perchè sono davvero in crisi.. Graziieeee :)
Ciao, vorrei un consiglio sulla tesina sul fascismo
Storia: fascismo
Diritto: stato totalitario
Inglese: banca d'Inghilterra
Matematica: ricerca operativa
Italiano: Umberto Saba
Economia aziendale: ???
Economia politica: ???
Voi cosa ne pensate? e qualche suggerimento per le ultime 2?
Grazieee :D
Aggiunto 2 giorni più tardi:
**** che sito inutile
tesina su uno nessuno centomila
faccio lo scientifico
Salve a tutti, come dal titolo devo portare una tesina per l'indirizzo odontotecnico. Ho già controllato svariate volte le tesine già fatte ma i collegamenti sono scontati per quanto riguarda l'indirizzo. In più non sono neanche un grande genio e vorrei puntare a mostrare una bella tesina, sensata e non scontata (impossibile). Da quello che ho capito, ovviamente, non posso collegare tutte le materie in quanto ne uscirebbe una zozzata. In storia penso di portare la rivoluzione russa e il nazismo ...
Salve a tutti avrei bisogno di una mano per fare la tesina. Non trovo che collegamenti fare per il liceo artistico sul tema della vita come un gioco e volevo citare Pirandello e Nietzsche ma non so come collegarmi sulle altre materie. Mi potreste aiutare?
Suggerimenti per la tesina??? Le materie sono -italiano -storia -matematica -inglese -sistemi -informatica
tesina sul sogno tra coscienza e realtà (liceo delle scienze umane)
Devo scrivere un'inteoduzione per la tesina sulla diversità, inserendo questa frase di Seneca, potete aiutarmi a commentarla? Grazie dell'aiuto.
Soffochiamo i nati mostruosi, anche se fossero nostri figli. Se sono venuti al mondo deformi o minorati dovremo annegarli. Ma non per cattiveria. Ma perché è ragionevole separare esseri umani sani da quelli inutili...” ( De Ira, libro I).
Devo scrivere un'inteoduzione per la tesina sulla diversità, inserendo questa frase di Seneca, potete aiutarmi a commentarla? Grazie dell'aiuto.
Soffochiamo i nati mostruosi, anche se fossero nostri figli. Se sono venuti al mondo deformi o minorati dovremo annegarli. Ma non per cattiveria. Ma perché è ragionevole separare esseri umani sani da quelli inutili...” ( De Ira, libro I).
Con le rocce a scienze cosa ci posso collegare in tecnica??

Ciao a tutti,
frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e come argomento per la tesina avrei pensato di portare ''il conformismo''
Mi dareste dei consigli sui collegamenti,specialmente per latino,fisica,matematica e scienze?
Grazie in anticipo :hi

Buonasera... vorrei chiedervi un piccolo aiuto...
avrei bisogno di trovare qualche collegamento con Se questo è un uomo di Primo Levi e avevo pensato:
Italiano: primo levi poetica + se questo è un uomo
Storia: ascesa del fascismo e le leggi razziali oppure antisemitismo la shoah è il nazismo
Inglese: the holocaust
Diritto: leggi razziali + costituzione italiana oppure la carta dei diritti umani.
Mi sorgono dei dubbi sulle altre materie ovvero:
Economia aziendale
Matematica
Francese ...
ho pensato di fare la tesina sul nido familiare di Pascoli. Mi consigliate qualche sito per trovare informazioni dettagliate?