Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valep_92
faccio una tesina sul lato oscuro delle cose..conoscete qualche film, libro, poesia, quadro a cui ricoleggarmi?
2
6 giu 2011, 14:43

meccBB
Salve ragazzi a settembre comincio Ingegneria meccanica presso il poliba.. Sono molto preoccupato per analisi 1 in quanto non possiedo ottime basi in matematica.. per rimediare sto cercando di rimettermi in carreggiata lavorando da autodidatta. Ho notato che come libro di testo a bari utilizzano "analisi matematica 1" di Pagani Bramanti Salsa.. ma ho letto che è un libro un pò scarno e che salta parecchi passaggi (dati per scontato) nel fare alcune dimostrazioni. cercando meglio sul web ho ...
5
24 mar 2017, 22:58

romanosara
aiuto 7 vizi capitali alberghiero collegamenti materie: alimentazione, storia, italiano, economia, inglese, cucina. per adesso ho collegato: italiano/ ACCIDIA = luigi Pirandello "il fu mattia pascal" storia/ SUPERBIA = Hitler cucina/ LUSSURIA = i cibi afrodisiaci alimentazione/ GOLA = obesità, anoressia e bulimia (disturbi alimentari) inglese ??? parere secondo voi dovrei cambiare qualcosa ??
0
27 apr 2017, 11:47

jpg
Buongiorno a tutti, scrivo da studente triennale di Matematica e cercherò di essere breve e coinciso: che voi sappiate, quali atenei (in Italia come in Europa) offrono un corso di Laurea Magistrale in Matematica ricco di geometria? Sono un appassionato di topologia algebrica e geometria differenziale, ma la mia città (Genova) non offre granché, per usare un eufemismo, in fatto di corsi della magistrale in quest'ambito (tradotto: potenzialmente un corso o due nell'intero piano di studi). Mi ...
2
jpg
26 apr 2017, 01:45

ciao-7890
Ciao, volevo sapere che cosa ne pensate di incentrare la tesina si maturita sul film collateral beauty e quindi collegare le materie ad amore, tempo e morte di cui il protagonista parla nel film
6
21 feb 2017, 21:02

pasqu3698
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ormai manca sempre meno all' esame di maturità e sto cercando di capire quale corso universitario sia migliore per le mie aspirazioni. Io amo la matematica, passare ore su esercizi e dimostrazioni non mi dispiace, anzi.. Diciamo che è l'unica materia che studio con passione(anche fisica), così sto pensando di iscrivermi alla facoltà di matematica. L'unica alternativa che potrebbe interessarmi è ingegneria gestionale anche se non tutti gli esami credo mi ...
6
24 apr 2017, 21:26

caro1601
salve ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto, ho pensato di creare la mia tesina basando l'argomentazione sui limiti dell'uomo e della sua irrefrenabile voglia di andare sempre oltre i suoi stessi limiti, qualcuno può aiutarmi a creare dei collegameni? vengo da un liceo scientifico
2
6 apr 2017, 19:26

ekim_s
Ciao a tutti, mi servono idee per fare una tesina semplice che cerchi di collegare : ottica , optometria, contattologia, inglese ,diritto , fisiopatologia oculare , lettere e storia ( l'insegnate vorrebbe farmi fare una parte sul movimento del 68 ). Grazie!
2
23 apr 2017, 19:47

madio.sonia
tesina maturità operatore socio sanitario.cerco collegamenti con:italiano,psicologia,storia,inglese,francese e diritto,partendo da cultura medica con come argomento IL CUORE
0
26 apr 2017, 11:50

Persona6
Ciao a tutti. Sono curioso riguardo al livello della formazione universitaria in Italia nelle facoltà di Fisica (in primis) e di Matematica. In particolare mi interessa il confronto con le università del mondo anglofono (UK & USA in particolare). Ci sono differenze importanti? Cambiano i metodi, i corsi, l'approccio, la durata, eccetera? Su Internet si trova qualche studio e qualche lista, ma sarei interessato a conoscere l'opinione di qualcuno che magari abbia avuto esperienze dirette di ...
6
22 apr 2017, 19:02

marika.tota
tesina sul sogno tra coscienza e realtà (liceo delle scienze umane)
2
20 apr 2017, 16:23

doriana..madeo
Salve a tutti, vorrei un aiuto per finire la mia tesina. Il titolo è ancora in standby, ma si basa tutto sulle donne e l'emancipazione femminile, ma non so davvero cosa portare in diritto, matematica, francese e inglese e non trovo link utili per storia su Eva Braun e Claretta Petacci, le donne dei dittatori. In italiano sono indecisa tra Matilde Serao e Oriana Fallaci, facendo anche riferimento con Dante e Beatrice; in economia aziendale porto la donna come figura imprenditoriale; scienze ...
2
21 apr 2017, 20:29

miro.awad
Avete qualche idea per una tesina per il 5 anno sul "hip hop - diritti umani"? Mi servono solo italiano e storia, ma se mi potete dare altre idee sarei ben lieto di considerarle. PS: faccio ragioneria
1
24 apr 2017, 08:10

ekim_s
Ciao a tutti, mi servono idee per fare una tesina semplice che cerchi di collegare : ottica , optometria, contattologia, inglese ,diritto , fisiopatologia oculare , lettere e storia ( l'insegnate vorrebbe farmi fare una parte sul movimento del 68 ). Grazie!
1
23 apr 2017, 19:47

aleroma98
Ciao io vorrei realizzare una tesina che abbia come tema principale il terrorismo e in particolare l'attacco alle torri gemelle. Il mio unico problema è che non so come collegare italiano a questo tema non è che magari avresti un consiglio da darmi ?
1
23 apr 2017, 11:24

Genius00
Ragazzi faccio il quinto anno alberghiero e è come tesina vorrei portare la storia della pizza.. Mi suggerite collegamenti ?
1
22 apr 2017, 07:42

alex548
un giocatore di calcio quali capacità motorie deve sviluppare????
1
10 giu 2016, 12:11

Sasa71
tema: un sogno ad occhi aperti
1
11 giu 2016, 16:08

francesca10398
Buongiorno, volevo sapere come collegare la tematica del ''mondo visto con gli occhi di un bambino'' con la materia di scienze motorie?
1
23 apr 2017, 15:25

lore12
suggerimenti per tesine di educazione tecnica, fisica, artistica, musicale, letteratura, scienze e geografia da collegare al terzo reich
1
12 apr 2017, 12:40