Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
faccio una tesina sul lato oscuro delle cose..conoscete qualche film, libro, poesia, quadro a cui ricoleggarmi?

Salve ragazzi a settembre comincio Ingegneria meccanica presso il poliba.. Sono molto preoccupato per analisi 1 in quanto non possiedo ottime basi in matematica.. per rimediare sto cercando di rimettermi in carreggiata lavorando da autodidatta. Ho notato che come libro di testo a bari utilizzano "analisi matematica 1" di Pagani Bramanti Salsa.. ma ho letto che è un libro un pò scarno e che salta parecchi passaggi (dati per scontato) nel fare alcune dimostrazioni. cercando meglio sul web ho ...
aiuto 7 vizi capitali alberghiero collegamenti materie: alimentazione, storia, italiano, economia, inglese, cucina.
per adesso ho collegato:
italiano/ ACCIDIA = luigi Pirandello "il fu mattia pascal"
storia/ SUPERBIA = Hitler
cucina/ LUSSURIA = i cibi afrodisiaci
alimentazione/ GOLA = obesità, anoressia e bulimia (disturbi alimentari)
inglese ???
parere secondo voi dovrei cambiare qualcosa ??
Buongiorno a tutti, scrivo da studente triennale di Matematica e cercherò di essere breve e coinciso: che voi sappiate, quali atenei (in Italia come in Europa) offrono un corso di Laurea Magistrale in Matematica ricco di geometria?
Sono un appassionato di topologia algebrica e geometria differenziale, ma la mia città (Genova) non offre granché, per usare un eufemismo, in fatto di corsi della magistrale in quest'ambito (tradotto: potenzialmente un corso o due nell'intero piano di studi). Mi ...
Ciao, volevo sapere che cosa ne pensate di incentrare la tesina si maturita sul film collateral beauty e quindi collegare le materie ad amore, tempo e morte di cui il protagonista parla nel film
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ormai manca sempre meno all' esame di maturità e sto cercando di capire quale corso universitario sia migliore per le mie aspirazioni. Io amo la matematica, passare ore su esercizi e dimostrazioni non mi dispiace, anzi.. Diciamo che è l'unica materia che studio con passione(anche fisica), così sto pensando di iscrivermi alla facoltà di matematica. L'unica alternativa che potrebbe interessarmi è ingegneria gestionale anche se non tutti gli esami credo mi ...
salve ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto, ho pensato di creare la mia tesina basando l'argomentazione sui limiti dell'uomo e della sua irrefrenabile voglia di andare sempre oltre i suoi stessi limiti, qualcuno può aiutarmi a creare dei collegameni? vengo da un liceo scientifico
Ciao a tutti, mi servono idee per fare una tesina semplice che cerchi di collegare : ottica , optometria, contattologia, inglese ,diritto , fisiopatologia oculare , lettere e storia ( l'insegnate vorrebbe farmi fare una parte sul movimento del 68 ).
Grazie!
tesina maturità operatore socio sanitario.cerco collegamenti con:italiano,psicologia,storia,inglese,francese e diritto,partendo da cultura medica con come argomento IL CUORE

Ciao a tutti. Sono curioso riguardo al livello della formazione universitaria in Italia nelle facoltà di Fisica (in primis) e di Matematica. In particolare mi interessa il confronto con le università del mondo anglofono (UK & USA in particolare). Ci sono differenze importanti? Cambiano i metodi, i corsi, l'approccio, la durata, eccetera?
Su Internet si trova qualche studio e qualche lista, ma sarei interessato a conoscere l'opinione di qualcuno che magari abbia avuto esperienze dirette di ...
tesina sul sogno tra coscienza e realtà (liceo delle scienze umane)
Salve a tutti, vorrei un aiuto per finire la mia tesina. Il titolo è ancora in standby, ma si basa tutto sulle donne e l'emancipazione femminile, ma non so davvero cosa portare in diritto, matematica, francese e inglese e non trovo link utili per storia su Eva Braun e Claretta Petacci, le donne dei dittatori. In italiano sono indecisa tra Matilde Serao e Oriana Fallaci, facendo anche riferimento con Dante e Beatrice; in economia aziendale porto la donna come figura imprenditoriale; scienze ...
Avete qualche idea per una tesina per il 5 anno sul "hip hop - diritti umani"? Mi servono solo italiano e storia, ma se mi potete dare altre idee sarei ben lieto di considerarle.
PS: faccio ragioneria
Ciao a tutti, mi servono idee per fare una tesina semplice che cerchi di collegare : ottica , optometria, contattologia, inglese ,diritto , fisiopatologia oculare , lettere e storia ( l'insegnate vorrebbe farmi fare una parte sul movimento del 68 ).
Grazie!

Ciao io vorrei realizzare una tesina che abbia come tema principale il terrorismo e in particolare l'attacco alle torri gemelle. Il mio unico problema è che non so come collegare italiano a questo tema non è che magari avresti un consiglio da darmi ?
Ragazzi faccio il quinto anno alberghiero e è come tesina vorrei portare la storia della pizza.. Mi suggerite collegamenti ?
un giocatore di calcio quali capacità motorie deve sviluppare????

tema: un sogno ad occhi aperti

Buongiorno, volevo sapere come collegare la tematica del ''mondo visto con gli occhi di un bambino'' con la materia di scienze motorie?
suggerimenti per tesine di educazione tecnica, fisica, artistica, musicale, letteratura, scienze e geografia da collegare al terzo reich