Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto.tirnetta
tesina terza media sulla crisi
1
17 mag 2017, 10:19

gaiuscatzn
ragazzi qualcuno può aiutarmi a completare la mia tesina?! amo il teatro e per questo volevo portare Antonio De Curtis in arte Totò... sono in un liceo linguistico, le materie sono: italiano, fisica, francese, spagnolo, inglese , filosofia e storia...volevo collegare ad ogni autore un pezzo di totò... vi prego aiutatemi...
1
17 mag 2017, 16:57

luciagrieco1998
Frequento Ragioneria, sistemi informativi aziendali. Per la ,maturità ho scelto l'argomento "CRISI" le materie da trattare sono: Italiano, Informatica,Storia, Inglese, economia aziendale, Economia Finanziaria, Diritto, Matematica. Alcune le ho già collegate, su altre ci sto lavorando. Il mio lavoro sarebbe di trattare la crisi sotto il punto di vista economico, finanziario e sociale. C'è qualcuno che può aiutarmi a trovare un titolo originale e ad elaborare un'introduzione? (Devo presentare ...
1
17 mag 2017, 17:17

Antonella9802
Vorrei un aiuto per compilare almeno la mappa concettuale della mia tesina di maturità incentrata sull'Alzheimer.. Italiano: montale arte:autoritratti di William Utermohlen scienze: cervello Idee per Latino, greco, fisica, matematica e inglese?
1
17 mag 2017, 17:18

figlioli.enrico
TESINA MATURITÀ SULLA MAFIA Ragazzi potete aiutarmi con i collegamenti per la mia tesina?? Le materie sono: Italiano - Verga Storia-Mafia anni 80'90 Inglese-proibizionismo mafioso Chimica-alcoli e fermentazione o rifiuti tossici Filosofia-?? Latino-?? Fisica-?? Matematica-?? Nessuna materia è obbligatoria ma se la inserisco è meglio. Grazie in anticipo ragazzi
1
18 mag 2017, 12:27

Francimanci10
Ho bisogno di aiuto per la tesina,avevo pensato una tesina sulla solidarietà, italiano la ginestra,storia i gruppi partigiani e appunto la solidarietà,latino una lettera di lucilio,cosa posso collegare a filosofia o greco o inglese? Vi prego aiutatemi
1
18 mag 2017, 18:08

alessio.min
Salve, frequento il quinto anno di un istituto tecnico industriale ad indirizzo Informatico, ho intenzione di presentare una tesina sulla Comunicazione con i seguenti argomenti: Sistemi e reti: Wireless Tecnologie e progettazione: Protocolli di comunicazione Inglese: Network Topologies Informatica: Basi di dati (?) Storia: La guerra fredda Matematica: ? Italiano: ? Come vedete mi mancano ancora gli argomenti per matematica ed italiano e non sono convinto al 100% per informatica, ...
1
18 mag 2017, 21:28

giorgia_cordaro
Tesina sul legame uomo-cavallo.. ovvero quell'amicizia che si crea tra l'essere umano e l'animale.. Concentrerò la tesina su un film: WAR HORSE. quindi.. inglese: ? italiano: Pascoli, la cavalla storna franvese: Napoleone spagnolo: festa spagnola sui cavalli arte: la città che sale, boccioni e FISICA???? Mi dareste dei consigli o delle dritte..
1
18 mag 2017, 22:34

gemma.rea
Scusate avrei bisogno di un aiuto con la tesina. La mia tesina si basa sulla disney, avevo pensato di collegare ogni materia ad un cartone disney, ma non riesco a collegare alimentazione potete aiutarmi?
1
19 mag 2017, 08:24

Francimanci10
Ho bisogno di aiuto per la tesina,avevo pensato una tesina sulla solidarietà, italiano la ginestra,storia i gruppi partigiani e appunto la solidarietà,latino una lettera di lucilio,cosa posso collegare a filosofia o greco o inglese? Vi prego aiutatemi
1
19 mag 2017, 13:32

liliii
Ciao a tutti! Avrei davvero bisogno di un aiuto per la tesina...la mia idea era quella di portare come argomento principale la teoria dei sei gradi di separazione che mi sembra un'argomento interessante e originale, tuttavia trovare dei collegamenti è davvero difficile! la teoria può essere applicata per lo studio della trasmissione delle malattie, di cui potrei parlare per scienze e per quanto riguarda filosofia mi piacerebbe parlare della morale e di come questa dopo un certo numero di gradi ...
1
14 mar 2017, 16:09

antony_rossy
Ciao a tutti sono uno studente dell' alberghiero e quest' anno dovrei fare L' esame per favore potete consigliarmi una mappa concettuale che come argomento centrale ha la Sicilia street food???
2
4 apr 2017, 21:10

memoryfoam
salve,frequento il liceo scientifico e per la maturità avevo pensato alla tesina su totò oppure su facebook tra alienazione e globalità.Io sono più propenso a fare quella su totò vorrei collegare ogni materia ad un film.potreste fornirmi dei consigli? le materie sono inglese,italiano,latino,fisica,matematica,filosofia,storia,storia dell'arte e geografia astronomica gazie a priori
8
24 mar 2014, 06:16

nicov2
Buonasera Volevo chiedere informazioni sulle università di matematica e fisica, dato che questo forum è frequentato da persone esperte in questi due corsi di laurea. Spero che questo topic possa servire in futuro anche a altre persone interessate a questa tematica. Quello che vorrei chiedere è, quali sono le principali differenze tra il modo in cui si insegna e si studia matematica e fisica al Liceo Scientifico rispetto all'Università. Qualcuno che è laureato o sta affrontando uno di questi ...
7
4 mag 2017, 23:12

zorre
qualche consiglio su come affrontare l'esame di terza media? ad esempio come partire e i migliori argomenti da esporre. pliz :'(
1
7 mag 2017, 10:57

Fede_Cena_04
Sapreste cosa collegare di musica e arte a una tesina di terza media il cui tema principale è l'inquinamento?
1
6 mag 2017, 07:56

alicebionda
Devo fare la tesina di terza media , il mio argomento è l' elettricità , quindi fine 1800. Come posso collegare questo argomento con spagnolo? Io avevo pensato di fare la Sagrada Familia e poi parlare di Gaudi .
1
5 mag 2017, 16:40

ale18052003
Ciao a tutti. Dovrei collegare ancora inglese,tecnica,ed.Fisica, e geografia alla passione; potete aiutarmi?
1
4 mag 2017, 14:59

Nonhounnomealmomento
Ehi, quest'anno ho l'esame di 3 media, ho scelto l'argomento "mafia"per la tesina,per la mappa concettuale, sono riuscita a trovare i collegamenti per tutte le materie tranne che per inglese, è urgente, sapete consigliarmi qualche argomento che non sia la droga o martin luther king, per favore? Grazie in anticipo
1
3 mag 2017, 14:37

CrsDan
Ho pensato di centrare come argomento principale la tecnologia e questi sono i miei collegamenti: Italiano: Cesare Pavese Storia: Crisi del 29 Sala e vendita: Fast Food (mi servirebbero degli appunti) Inglese: Fast Food Alimentazione: Obesità Economia: Web Marketing se potete darmi una mano o meglio dirmi se vanno bene più o meno i collegamenti e magari trovare i fast food sul sito come appunti proprio per la tesina..
1
17 mag 2017, 09:49