Ho bisogno di spunti per la tesina

pinnacolpane
Salve a tutti ragazzi, sto a metà dell'opera per la mia tesina di maturità e mi mancano alcuni collegamenti che non riesco a trovare...
Innanzi tutto frequento il V liceo di Amministrazione Finanza e Marketing, e le materie in questione che mi interessa collegare sono sei: Italiano, Storia, Economia Aziendale, Scienza delle Finanze, Diritto e Inglese.
IL tema principale del mio elaborato è l' "Unità d'Italia", anzi mi servirebbe anche una sorta di sottotitolo da unire in modo da rendere il titolo finale più accattivante..
Gli argomenti che ho scelto sono:

Italiano: Verga e il Verismo
Storia: L'Italia Unita - Il brigantaggio e la "questione meridionale" (per ricollegarmi a Verga)
Diritto: Le norme per gli immigrati - La cittadinanza: acquisto e perdita
Inglese: United Nations (suggerito da eleo)
Economia Aziendale: ??
Scienza delle finanze: ??

Avete delle dritte da darmi?
Grazie in anticipo :)

Risposte
eleo
# pinnacolpane :
Grande mi piace :) restano solo due materie adesso da collegare! :)

Avevo pensato alle Imprese Industriali per Economia Aziendale, visto che siamo nel periodo storico della Rivoluzione Industriale.. Che ne dici?

Per quanto riguarda un sottotitolo da unire al titolo per renderlo più ad affetto, avete idee?

Riguardo ad Economia Aziendale credo vada bene, ma io non l'ho mai fatta in vita mia, avendo fatto un Linguistico, quindi non ho idee...

Per il sottotitolo invece ho pensato alla frase di D'Azeglio: Fatta l'Italia, bisogna fare gli Italiani. :)

pinnacolpane
Grande mi piace :) restano solo due materie adesso da collegare! :)

Avevo pensato alle Imprese Industriali per Economia Aziendale, visto che siamo nel periodo storico della Rivoluzione Industriale.. Che ne dici?

Per quanto riguarda un sottotitolo da unire al titolo per renderlo più ad affetto, avete idee?

eleo
Per inglese che ne dici delle Nazioni Unite?

pinnacolpane
Ti ringrazio per il suggerimento ma comunque il mio problema rimane...

melody_gio
Ciao,

per ulteriori consigli e suggerimenti utili sulla tua tesina di maturità puoi dare un'occhiata qui: http://skuo.la/ENN430bLX0M e inoltre approfittane perché stiamo mettendo a disposizione per tutti i maturandi 2017 un bonus speciale: http://skuo.la/Mpwu30bRTpd

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.