Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, vorrei qualche parere a riguardo di ciò che stavo pensando per quanto riguarda l'argomento da presentare all'esame di stato.
Come da titolo, avrete già capito.. questa tensione mondiale fra USA e Korea del nord è un tema che personalmente interessa molto e stavo pensando di incentrare su di esso la mia tesina? che ne pensate? avreste da consigliarmi qualche collegamento già? grazie per l'attenzione!!
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti della tesina?
Faccio l'indirizzo manutenzione e assistenza (M.A).
Avrei in mente due argomenti ma non so come collegarmi alle altre materie e scegliere il titolo/argomento della tesina.
1)
Storia: Crisi '29
Italiano: Pirandello
Inglese: ? - TTIM: ?
TEE: ?
Lab.: ?
2)
Storia: ?
Itlaiano: ?
Inglese: Videosorveglianza
TTIM: Filtri
TEE: Sensori
Lab.: Videosorveglianza.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
tesina sul calcio,come iniziare?
Come argomento principale porto l'Inghilterra (perché in gita scolastica siamo andati a Londra) ed all'inizio a storia avevo portato la seconda guerra mondiale ma penso che vada meglio la prima rivoluzione industriale così è più collegabile con l'Inghilterra; purtroppo non riesco a trovare un poeta di quel tempo (per italiano), infatti sono penultima a ripetere la tesina e non ho ampie possibilità su chi scegliere.Quale poeta posso collegare alla prima rivoluzione industriale? Grazie in anticipo
Avrei bisogno un aiuto per trovare l'argomento centrale della mia tesina per un istituto tecnico industriale settore elettrotecnica
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà
Si possono sapere gli argomenti trattati per materia?

avrei bisogno di un aiuto per la tesina per la maturità.(liceo scientifico)
avevo intenzione di portare come tema centrale "Le Olimpiadi" e non riesco a trovare alcuni collegamenti; nello specifico per matematica,inglese, latino e fisica. questi sono i collegamenti che ho fatto finora:
STORIA:olimpiadi del '36
ITALIANO:Saba e le poesie sullo sport
ARTE: neoclassicismo e "l'atleta trionfante"
SCIENZE: il doping
grazie in anticipo ;)

Ragazzi potete darmi un'aiuto, sono prossima alla maturità e non ho ancora le idee chiare su cosa portare se mi date qualche idea ve ne sarò grata :)
Salve vorrei un aiuto sulla mia tesina di Maturità.. Frequento il 5 anno dell'alberghiero... Come tema centrale vorrei portare '' Novanta, simbologia della paura''...
Le materie collegate e da collegare sono:
Italiano: Umberto Saba
Storia: Seconda Guerra Mondiale
Alimentazione: Obesità, Anoressia e Bulimia
Diritto: Il turismo... tutta la storia del turismo, dalle origini fino ad ora e per collegarlo alla paura porto la paura dei turisti per il terrorismo..
Inglese: ?
Sala:?
Cucina: ...
Buongiorno a tutti. In questi giorni, anche se in ritardo, sto cercando di elaborare la mia tesina per la maturità di quest'anno. Ho diversi dubbi sul da farsi e volevo appunto chiedere un paio di informazioni a riguardo.
Frequento un ITIS indirizzo informatico sezione serale, le mie domande sono:
-Posso fare una tesina su qualsiasi argomento o sarebbe più opportuno farla su un argomento attinente ai miei studi ( o comunque al mio indirizzo ) ?
-Per il momento stavo pensando di fare una ...
tesina esame di maturità
istituto tecnico industriale indirizzo Telecomunicazione
argomento storia del telefono
Salve, quest'anno farò l' esame di maturità, frequento il liceo scientifico e vorrei portare come tema il "Caos". Vorrei partire da una frase del film Lucy " L' Ignoranza crea il Caos, Non la conoscenza". Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Le materie sono: Italiano, Latino, Divina Commedia, Storia, Filosofia, Inglese, Matematica, Fisica, Arte. Vi ringrazio in Anticipo
Ragazzi ho bisogno urgentemente di aiuto per la mia tesina.
Tratta di un'azienda dalla quale si può acquistare online e anche nel negozio stesso. Ho bisogno di un titolo abbastanza originale ad effetto..
In inglese parlo dell'e-commerce e nelle materie economiche tratto degli argomenti relativi al funzionamento di essa. Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, sono alle prese con la tesina e sono indecisa fra due argomenti: Frida Kahlo e Katherine Johnson. A che cosa posso collegarli? Frequento un liceo linguistico quindi le materie sono: inglese, spagnolo, tedesco, italiano e storia. Quale dei due argomenti è il migliore secondo voi?

:D :D un collegamento tra la propaganda fascista e la pop art? Grazie
Ciao,sto preparando la tesina per la maturità basata sul "il sistema scolastico/la scuola aiuta o no lo studente, una volta uscito, ad affrontare la vita quotidiana?"
Cosa potrei portare di Fisica e Matematica?
Per Italiano avevo pensato alle Avanguardie,ma non mi convincono molto..
Le altre materie sono okay :occhiaie :occhiaie
Grazie
salve tutti volevo chiedere un consiglio sulla tesina di maturita ambito elettrotecnica e automazione i piacerebbe portare in italiano marinetti e storia propaganda fascista e nazista, nelle altre materie come tdp elettrotecnica inglese matematica e sistemi cosa potrei portare grazie in anticipo se sapreste consigliarmi anche un titolo
Ciao a tutti, frequento il liceo scientifico e ho deciso di fare una tesina sul magnetismo portando a fisica un esperimento con un magnete che levita sotto un elettromagnete e di spiegarne tutta la teoria a riguardo del magnetismo e del circuito, mentre per le altre materie sono in crisi in quanto non ho la più pallida idea di come collegarle. Qualche idea?
Grazie :)

Tesina maturità (itis informatica). Vorrei portare qualcosa con tema principale qualcosa di politica, aiuuuuto. Avevo pensato a Peppino Impastato, ma i collegamenti con le materie di indirizzo sono complicati, aiuto pls
Frequento un corso serale per lavorati, e, dato che io tutto questo periodo ho lavorato non seguendo molto i corsi (non potevo lasciare il lavoro al giorno d'oggi è davvero importante) non so che argomenti collegare all'argomento principale. So che il commercio elettronico me ne intendo, mi appassiona ed è molto interessante anche da conoscerlo, quindi vorrei portare questo.. Ma è abbastanza interessante? E' facile da collegare a materie come Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, ...