Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vinwes10
Ciao ragazzi, vorrei qualche parere a riguardo di ciò che stavo pensando per quanto riguarda l'argomento da presentare all'esame di stato. Come da titolo, avrete già capito.. questa tensione mondiale fra USA e Korea del nord è un tema che personalmente interessa molto e stavo pensando di incentrare su di esso la mia tesina? che ne pensate? avreste da consigliarmi qualche collegamento già? grazie per l'attenzione!!
1
16 mag 2017, 18:06

Gentleman97
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti della tesina? Faccio l'indirizzo manutenzione e assistenza (M.A). Avrei in mente due argomenti ma non so come collegarmi alle altre materie e scegliere il titolo/argomento della tesina. 1) Storia: Crisi '29 Italiano: Pirandello Inglese: ? - TTIM: ? TEE: ? Lab.: ? 2) Storia: ? Itlaiano: ? Inglese: Videosorveglianza TTIM: Filtri TEE: Sensori Lab.: Videosorveglianza. Grazie in anticipo dell'aiuto.
1
16 mag 2017, 17:55

valj71
tesina sul calcio,come iniziare?
1
16 mag 2017, 19:03

anastasiaspadaccino
Come argomento principale porto l'Inghilterra (perché in gita scolastica siamo andati a Londra) ed all'inizio a storia avevo portato la seconda guerra mondiale ma penso che vada meglio la prima rivoluzione industriale così è più collegabile con l'Inghilterra; purtroppo non riesco a trovare un poeta di quel tempo (per italiano), infatti sono penultima a ripetere la tesina e non ho ampie possibilità su chi scegliere.Quale poeta posso collegare alla prima rivoluzione industriale? Grazie in anticipo
1
16 mag 2017, 17:11

Peppe9822
Avrei bisogno un aiuto per trovare l'argomento centrale della mia tesina per un istituto tecnico industriale settore elettrotecnica Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà
2
16 mag 2017, 15:36

vanessamontorsi
Si possono sapere gli argomenti trattati per materia?
1
6 mag 2017, 09:37

riccio981
avrei bisogno di un aiuto per la tesina per la maturità.(liceo scientifico) avevo intenzione di portare come tema centrale "Le Olimpiadi" e non riesco a trovare alcuni collegamenti; nello specifico per matematica,inglese, latino e fisica. questi sono i collegamenti che ho fatto finora: STORIA:olimpiadi del '36 ITALIANO:Saba e le poesie sullo sport ARTE: neoclassicismo e "l'atleta trionfante" SCIENZE: il doping grazie in anticipo ;)
1
8 mag 2017, 16:47

MG19
Ragazzi potete darmi un'aiuto, sono prossima alla maturità e non ho ancora le idee chiare su cosa portare se mi date qualche idea ve ne sarò grata :)
1
8 mag 2017, 18:28

Melissa.98
Salve vorrei un aiuto sulla mia tesina di Maturità.. Frequento il 5 anno dell'alberghiero... Come tema centrale vorrei portare '' Novanta, simbologia della paura''... Le materie collegate e da collegare sono: Italiano: Umberto Saba Storia: Seconda Guerra Mondiale Alimentazione: Obesità, Anoressia e Bulimia Diritto: Il turismo... tutta la storia del turismo, dalle origini fino ad ora e per collegarlo alla paura porto la paura dei turisti per il terrorismo.. Inglese: ? Sala:? Cucina: ...
1
8 mag 2017, 20:25

ntz128.mat
Buongiorno a tutti. In questi giorni, anche se in ritardo, sto cercando di elaborare la mia tesina per la maturità di quest'anno. Ho diversi dubbi sul da farsi e volevo appunto chiedere un paio di informazioni a riguardo. Frequento un ITIS indirizzo informatico sezione serale, le mie domande sono: -Posso fare una tesina su qualsiasi argomento o sarebbe più opportuno farla su un argomento attinente ai miei studi ( o comunque al mio indirizzo ) ? -Per il momento stavo pensando di fare una ...
1
9 mag 2017, 11:41

l.salvo
tesina esame di maturità istituto tecnico industriale indirizzo Telecomunicazione argomento storia del telefono
1
9 mag 2017, 16:17

Tonia2510
Salve, quest'anno farò l' esame di maturità, frequento il liceo scientifico e vorrei portare come tema il "Caos". Vorrei partire da una frase del film Lucy " L' Ignoranza crea il Caos, Non la conoscenza". Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Le materie sono: Italiano, Latino, Divina Commedia, Storia, Filosofia, Inglese, Matematica, Fisica, Arte. Vi ringrazio in Anticipo
1
9 mag 2017, 17:48

ross_.98
Ragazzi ho bisogno urgentemente di aiuto per la mia tesina. Tratta di un'azienda dalla quale si può acquistare online e anche nel negozio stesso. Ho bisogno di un titolo abbastanza originale ad effetto.. In inglese parlo dell'e-commerce e nelle materie economiche tratto degli argomenti relativi al funzionamento di essa. Grazie in anticipo.
1
9 mag 2017, 18:04

chiaradalprà
Ciao a tutti, sono alle prese con la tesina e sono indecisa fra due argomenti: Frida Kahlo e Katherine Johnson. A che cosa posso collegarli? Frequento un liceo linguistico quindi le materie sono: inglese, spagnolo, tedesco, italiano e storia. Quale dei due argomenti è il migliore secondo voi?
1
9 mag 2017, 19:10

alex.kikka98
:D :D un collegamento tra la propaganda fascista e la pop art? Grazie
1
9 mag 2017, 20:38

marta_italiano
Ciao,sto preparando la tesina per la maturità basata sul "il sistema scolastico/la scuola aiuta o no lo studente, una volta uscito, ad affrontare la vita quotidiana?" Cosa potrei portare di Fisica e Matematica? Per Italiano avevo pensato alle Avanguardie,ma non mi convincono molto.. Le altre materie sono okay :occhiaie :occhiaie Grazie
1
9 mag 2017, 20:56

ges0712
salve tutti volevo chiedere un consiglio sulla tesina di maturita ambito elettrotecnica e automazione i piacerebbe portare in italiano marinetti e storia propaganda fascista e nazista, nelle altre materie come tdp elettrotecnica inglese matematica e sistemi cosa potrei portare grazie in anticipo se sapreste consigliarmi anche un titolo
1
9 mag 2017, 21:49

lombardipavel
Ciao a tutti, frequento il liceo scientifico e ho deciso di fare una tesina sul magnetismo portando a fisica un esperimento con un magnete che levita sotto un elettromagnete e di spiegarne tutta la teoria a riguardo del magnetismo e del circuito, mentre per le altre materie sono in crisi in quanto non ho la più pallida idea di come collegarle. Qualche idea? Grazie :)
1
10 mag 2017, 00:15

Piazzo
Tesina maturità (itis informatica). Vorrei portare qualcosa con tema principale qualcosa di politica, aiuuuuto. Avevo pensato a Peppino Impastato, ma i collegamenti con le materie di indirizzo sono complicati, aiuto pls
1
10 mag 2017, 09:26

Onires
Frequento un corso serale per lavorati, e, dato che io tutto questo periodo ho lavorato non seguendo molto i corsi (non potevo lasciare il lavoro al giorno d'oggi è davvero importante) non so che argomenti collegare all'argomento principale. So che il commercio elettronico me ne intendo, mi appassiona ed è molto interessante anche da conoscerlo, quindi vorrei portare questo.. Ma è abbastanza interessante? E' facile da collegare a materie come Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, ...
1
10 mag 2017, 11:41