Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio a tutti, sto facendo la tesina sulla persuasione ma non so come collegare D'Annunzio,questo collegamento me l'aveva suggerito la prof. ma mi sembra un po'forzato, mi potete dare suggerimenti? Grazie
Vorrei dei consigli sugli argomenti da collegare alla tesina sul tema del doppio. Le materie da collegare sono: italiano, matematica, fisica, scienze, arte, latino, inglese. Grazie dell'aiuto
Potete aiutarmi a fare un introduzione alla tesina sul secondo dopoguerra per l'esame orale di maturità?
Salve a tutti, devo sostenere l'esame di maturità come privatista in un Istituto Agrario e sono alle prese con la tesina.
Vi scrivo l'idea dei collegamenti per avere una vostra opinione:
Parto dall'argomento dell'introduzione dei prodotti biologici in Italia, poi vorrei collegarlo così:
1)Materia: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Argomento: La tutela dell'ambiente
2) Materia: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Argomento: Ecologia ...
dov'è che posso trovare delle informazioni sulle risorse minerarie per la tesina di tecnica????? urgente!!!!
Salve a tutti :) ank io come tanti sono di maturità quest'anno e frequento il liceo turistico..ank io ho problemi con la mia tesina.. sto portando la donna: l'altra metà dell evoluzione.. d'italiano abbiamo fatto come autori quest'anno leopardi, pascoli, Svevo e Ungaretti.. e sono indecisa se portare Leopardi oppure d Annunzio che pero non abbiamo fatto..
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Quest'anno ho l'esame di stato, e ho deciso di portare all'esame orale la fragilita'. In storia attenendomi anche ai vostri link ho deciso di portare Hitler, tuttavia non so bene quale collegamento dovrei fare. Parlare di un uomo estremamente fragile? Parlare delle sue "pazzie" come i campi di concentramento? Vi prego aiutatemi... Patrizia
aiuto per collegamento tesina pls.
il tema della mia tesina è heart in a box, per chi non lo sapesse è un tecnologia medica utilizzata per il trapianto di cuore. Dal punto di vista etico ci sono molti dibattiti in quanto i cuore in questione dovrebbe provenire d una persona chiaramente clinicamente morta, allora ci si chiede se è possibile riavviare un cuore con un macchinario al fine di donarlo perchè non si può reinserire quel cuor nel corpo del donatore stesso? chi stabilisce quando ...
il tema della mia tesina è heart in a box, per chi non lo sapesse è un tecnologia medica utilizzata per il trapianto di cuore. Dal punto di vista etico ci sono molti dibattiti in quanto i cuore in questione dovrebbe provenire d una persona chiaramente clinicamente morta, allora ci si chiede se è possibile riavviare un cuore con un macchinario al fine di donarlo perchè non si può reinserire quel cuor nel corpo del donatore stesso? chi stabilisce quando ...
BUONGIORNO, SONO UNA MATURANDA E COME TESINA STO TRATTANDO L'ACCUMULO. SI SO CHE PUò SEMBRARE UN TEMA STRANO MA E' CONNESSO ALLA SOCIETà DEI CONSUMI E TANTO ALTRO. MI CHIEDEVO SE QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE INFORMAZIONI SU DORIAN GRAY E SUL SUO TIPO DI ACCUMULO (VEDI CAPITOLO 11 DEL LIBRO). PER ESERMPIO SUL PERCHè' DORIAN COMINCI AD ACCUMULARE TUTTI QUESTI OGGETTI ECCETERA.

TESINA PAZZIA GEOMETRA!! aiuto disperato a -6, non riesco a fare dei collegamenti validi con estimo e costruzione in italiano porto:Pirandello ed enrico quarto,storia:hitler,inglese:gehry... aiutati per favore, sono in crisi.. grazie in anticipo
Salve mi serve una mano per il collegamento di storia della tesina, la porto sul lavoro, italiano porto verga, diritto il contratto di lavoro subordinato, inglese il curriculum vitae e la cover letter, economia aziendale il bilancio e psicologia i gruppi di lavoro. Solo che non so come collegare con storia
Ciao a tutti sto svolgendo una tesina sulla crisi del 29 e ho pensato a questi collegamenti:
-storia: il boom degli anni 20 e la crisi del 29
-scienza delle finanze: teoria keynesiana, finanza funzionale
-inglese: gli Stati Uniti
vorrei collegare anche italiano, qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su cosa collegare???
Grazie a tutti.
ciao. mi chiamo Alessia e il prossimo anno ho gli esami di terza media, ho deciso di incominciare molto prima a lavorare sulla tesina in modo di essere preparata agli esami. Come argomento ho deciso i "Diritti umani" ecco le materie ..il motivo per cui scrivo è per sapere se avete consigli per migliorare la tesina e se sapete consigliarmi per eventuali materie di cui nn riesco a trovare un argomento
Italiano: Primo Levi " se questo è un uomo"
Storia: Malala Yousafzai
Geografia: diritti umani ...
Salve! Avrei bisogno di una mano per trovare il titolo adatto alla mia tesina. L'argomento principale sono i miti da sfatare e per ogni materia porto una credenza/mito che vado a confutare. Grazie mille per l'aiuto.

mi servirebbero idee per la tesina di maturità e non so proprio da dove partire di materie esterne ho italiano inglese ed estimo mentre quelle interne sono ginnastica topografia e costruzione
Scienze umane,la tesina si intitola il mondo visto attraverso gli occhi di un bambino; cosa posso collegare di fisica e matematica?

Help! Porto come percorso "Un mondo che ruota intorno al denaro". Cosa potrei portare di Arte e di Matematica? Grazie in anticipo
tesina su richard wagner non so come fare l'introduzione