Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jugin
Tesina di maturità su collateral beauty, il film che tratta i temi: tempo, amore e morte. Mi servirebbero i collegamenti in Italiano Latino Filosofia Storia Matematica Fisica Inglese Scienze
18
30 mar 2017, 16:12

Valentina.giovenchi
Salve quest'anno avrò gli esami di maturità e frequento il liceo scientifico. ho un pò di dubbi sui collegamenti della tesina. per ora ho pensato questo: Italiano: Leopardi- l’indifferenza della natura verso l’uomo / Moravia- Gli indifferenti Latino: Gli stoici / Lucrezio ed epicureismo Matematica: ? Fisica: ? Storia: Indifferenza verso i deboli nel razzismo / la 2°guerra mondiale e l'olocausto (l'indifferenza dei paesi nei confronti di ciò che stava accadendo in germania) Filosofia: ...
4
29 dic 2015, 00:44

EnricoGuglielmo
mi servirebbe una ricerca non troppo approfondita sulle centrali bio gas per una tesina di 3 media
2
7 giu 2017, 17:02

Alex_82
Ciao a tutti, esattamente fra 10 giorni ho l'esame di maturità e avevo penato alla seconda guerra mondiale di storia, ric.operativa matematica, roosvelt inglese, crittografia informatica, bilancio d'ese economia e mi manca italiano: io penavo a ungaretti o svevo come posso collegarli
2
13 giu 2017, 18:01

marti0698
Ho quasi finito il percorso ma mi mancano due materie: storia ed inglese L'argomento principale è l'incomunicabilità, e le altre materie a cui mi collego sono: Pirandello, Sartre in filosofia con ''l'essere per altri'' e in francese lo approfondisco dal punto di vista letterario con 'huis clos' -l'enfer sont les autres - e il problema dell'incomunicabilità della verità in Unamuno in spagnolo. Per quanto riguarda storia avevo pensato di inserire la comunicazione nel periodo dei totalitarismi ...
2
13 giu 2017, 22:12

Anna Rainoldi
Come sarebbe meglio impostare la copertina della tesina di 3 media? io ho scritto la scuola, la classe, ho inserito il titolo, un sottotitolo e l'immagine, poi cognome e nome. va bene o manca qualcosa?
5
20 giu 2016, 09:41

Dadoooooo98
catasto terreni e fabbricati
1
16 giu 2017, 15:50

meghy1999
mi servirebbe un'aiuto per il percorso di maturità come tema centrale LA STRATEGIA ho collegato storia: crisi del 29 economia politica :keynes, imposte diritto :le forme di stato e governo economia aziendale :strategie di marketing(marketing plan) inglese e francese :il marketing ora mi servirebbe un'autore che vada bene ma non so chi collegare potete aiutarmi???
1
13 giu 2017, 16:51

luca.reginato.52
Avrei bisogno di una mano con i collegamenti della mia tesina riguardante LE FRODI FISCALI In economia aziendale posso collegarle con lo schema Ponzi, ma per esempio diritto? Storia? o altre marerie? Io faccio un istituto tecnico economico "Luigi Einaudi"
1
16 giu 2017, 13:49

Iava97
ragazzi in una tesina per corso geometri che parlo del terremoto cosa potrei collegare in estimo ?
1
13 giu 2017, 16:58

sasuke9812
Salve ,mi servirebbe una mano per la mia tesina che si basa sui droni.Non so come collegare i droni con tmpp(tecnologie macchine di processo e prodotto),e con meccanica.Ringrazio per l'aiuto in anticipo
1
13 giu 2017, 22:48

Damn_Damage
Scusate, sono alle prese con il mio percorso di maturità, e provengo da una ragioneria. Il tema principale è il Neuromarketing. Italiano: Futurismo e F.T. Marinetti Storia: Fascismo e propaganda Economia aziendale: Le strategie Inglese: Advertising e Guerilla Marketing Economia politica mi avevano consigliato La redistribuzione del reddito ma non ne sono sicura Diritto invece non so cosa portare e vorrei un vostro aiuto. Grazie in anticipo
1
14 giu 2017, 17:03

alessiopaladino45
Salve, sto avendo problemi a trovare argomenti di matematica e fisica da inserire nella mia tesina che si incentra su infanzia e l'importanza dell'educazione il resto egli argomenti sono : latino :Quintiliano -istitutio oratoria Inglese: Dickens sfruttamento dei ragazzi Storia:Educazione fascista Italiano :Elsa Morante Filosofia:Freud Arte:Picasso Scienze:Educazione terremoti
1
14 giu 2017, 21:49

laura.cardella.77
BUONGIORNO DEVO FARE LA TESINA PER LA MATURITA E HO POCHISSIMO TEMPO SONO IN PANICO NON RIESCO AD ANDARE AVANTI. FACCIO LA SCUOLA ALBERGHIERA SETTORE ACCOGLIENZA TURISTICA ( RICEVIMENTO ) COME ITALIANO PORTO UNGARETTI PIU L'ERMETISMO STORIA SECONDA GUERRA MONDIALE ALIMENTAZIONE GERMANIA MI MANCANO INGLESE RICEVIMENTO PSICOLOGIA ECONOMIA E IL TITOLO ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA SONO IN PANICO
1
15 giu 2017, 12:31

superflj
Innanzitutto salve =D . Sto pubblicando questa richiesta per chiedere cosa posso fare nella mia situazione di maturando. Il problema essenzialmente è che dopo 5 anni in una scuola privata (si sa la fama delle scuole private) mi ritrovo ad un esame di stato dove cani e porci sono stati ammessi con voti pompati al massimo. Ovviamente i voti sono stati aumentati a quelli che li avevano sotto e ai "lecchini". Mi ritrovo a fare questo post perché non so come poter "denunciare" la mia scuola o poter ...
0
16 giu 2017, 12:36

Vertig_ez
Salve, sto scrivendo la tesina per l'esame su 1984 di Orwell principalmente incentrata sui regimi totalitari, strumentalizzazione della propaganda e la creazione del consenso. In italiano ho deciso di portare Nietzsche e il superuomo in particolare il fraintendimento da parte di Hitler. In storia volevo collegarmi parlando di Hitler e di come ha fatto a salire al potere (creazione del consenso) magari aprendo una parentesi sulla denuncia di Kruscev del culto della personalità al XX Congresso ...
1
15 giu 2017, 15:32

cristina-97
mi consigliate qualche collegamento per economia aziendale sul tema di immigrazione...i collegamenti già fatti sono: inglese I have a dream diritto Art 2 del testo unico sull'immigrazione storia flussi migratori dell'età giolittiana italiano La letteratura degli immigrati in Italia- io veditore di elefanti economia politica Impatto fiscale che ha l'immigrazione in Italia
1
15 giu 2017, 16:17

Serena_Rendina
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto ... come argomento per la mia tesina Porto "la ricerca della felicitá" , frequentando un istituto tecnico sono alle disperata ricerca di un argomento per Economia Aziendale, potete darmi una mano?
1
15 giu 2017, 16:56

a.effe98
Salve a tutti, so che avete già risposto a domande come queste sulla Marvel però va la ripropongo, vorrei portare per la maturità una tesina sulla Marvel in generale (sia Comics che Entertainment) e le materie che ho deciso di esporre principalmente sono Italiano e Storia, Informatica ed Inglese, perchè sono esterne. Ho già gli argomenti ma non mi convincono completamente ed è mooolto tardi però sono disposto ad avere suggerimenti e stravolgere tutto da capo se ne trovo di buoni. In aggiunta ...
3
16 giu 2017, 10:10

momone98
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per collegare l'effetto farfalla con le varie discipline. Al momento: LETTERATURA: Pirandello "Il treno ha fischiato" INGLESE: Joyce "The Dubliners" SCIENZE: Le perturbazioni atmosferiche FILOSOFIA: Kierkegaard "L'angoscia" STORIA: La crisi del '29 Ho dei dubbi per i collegamenti in MATEMATICA e FISICA. MATEMATICA non è strettamente necessario il collegamento, in FISICA pensavo di collegare le antenne trasmittenti e le onde elettromagnetiche, anche ...
3
15 giu 2017, 12:41