Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tesina di maturità su collateral beauty, il film che tratta i temi: tempo, amore e morte. Mi servirebbero i collegamenti in
Italiano
Latino
Filosofia
Storia
Matematica
Fisica
Inglese
Scienze

Salve quest'anno avrò gli esami di maturità e frequento il liceo scientifico. ho un pò di dubbi sui collegamenti della tesina. per ora ho pensato questo:
Italiano: Leopardi- l’indifferenza della natura verso l’uomo / Moravia- Gli indifferenti
Latino: Gli stoici / Lucrezio ed epicureismo
Matematica: ?
Fisica: ?
Storia: Indifferenza verso i deboli nel razzismo / la 2°guerra mondiale e l'olocausto (l'indifferenza dei paesi nei confronti di ciò che stava accadendo in germania)
Filosofia: ...
mi servirebbe una ricerca non troppo approfondita sulle centrali bio gas per una tesina di 3 media
Ciao a tutti, esattamente fra 10 giorni ho l'esame di maturità e avevo penato alla seconda guerra mondiale di storia, ric.operativa matematica, roosvelt inglese, crittografia informatica, bilancio d'ese economia e mi manca italiano: io penavo a ungaretti o svevo come posso collegarli
Ho quasi finito il percorso ma mi mancano due materie: storia ed inglese
L'argomento principale è l'incomunicabilità, e le altre materie a cui mi collego sono: Pirandello, Sartre in filosofia con ''l'essere per altri'' e in francese lo approfondisco dal punto di vista letterario con 'huis clos' -l'enfer sont les autres - e il problema dell'incomunicabilità della verità in Unamuno in spagnolo. Per quanto riguarda storia avevo pensato di inserire la comunicazione nel periodo dei totalitarismi ...
Come sarebbe meglio impostare la copertina della tesina di 3 media?
io ho scritto la scuola, la classe, ho inserito il titolo, un sottotitolo e l'immagine, poi cognome e nome. va bene o manca qualcosa?
mi servirebbe un'aiuto per il percorso di maturità come tema centrale LA STRATEGIA ho collegato
storia: crisi del 29
economia politica :keynes, imposte
diritto :le forme di stato e governo
economia aziendale :strategie di marketing(marketing plan)
inglese e francese :il marketing
ora mi servirebbe un'autore che vada bene ma non so chi collegare potete aiutarmi???

Avrei bisogno di una mano con i collegamenti della mia tesina riguardante LE FRODI FISCALI
In economia aziendale posso collegarle con lo schema Ponzi, ma per esempio diritto? Storia? o altre marerie?
Io faccio un istituto tecnico economico "Luigi Einaudi"
ragazzi in una tesina per corso geometri che parlo del terremoto cosa potrei collegare in estimo ?

Salve ,mi servirebbe una mano per la mia tesina che si basa sui droni.Non so come collegare i droni con tmpp(tecnologie macchine di processo e prodotto),e con meccanica.Ringrazio per l'aiuto in anticipo
Scusate, sono alle prese con il mio percorso di maturità, e provengo da una ragioneria. Il tema principale è il Neuromarketing.
Italiano: Futurismo e F.T. Marinetti
Storia: Fascismo e propaganda
Economia aziendale: Le strategie
Inglese: Advertising e Guerilla Marketing
Economia politica mi avevano consigliato La redistribuzione del reddito ma non ne sono sicura
Diritto invece non so cosa portare e vorrei un vostro aiuto. Grazie in anticipo
Salve, sto avendo problemi a trovare argomenti di matematica e fisica da inserire nella mia tesina che si incentra su infanzia e l'importanza dell'educazione il resto egli argomenti sono : latino :Quintiliano -istitutio oratoria Inglese: Dickens sfruttamento dei ragazzi Storia:Educazione fascista Italiano :Elsa Morante Filosofia:Freud Arte:Picasso Scienze:Educazione terremoti

BUONGIORNO
DEVO FARE LA TESINA PER LA MATURITA E HO POCHISSIMO TEMPO SONO IN PANICO NON RIESCO AD ANDARE AVANTI.
FACCIO LA SCUOLA ALBERGHIERA SETTORE ACCOGLIENZA TURISTICA ( RICEVIMENTO )
COME ITALIANO PORTO UNGARETTI PIU L'ERMETISMO
STORIA SECONDA GUERRA MONDIALE
ALIMENTAZIONE GERMANIA
MI MANCANO
INGLESE
RICEVIMENTO
PSICOLOGIA
ECONOMIA
E IL TITOLO
ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA
SONO IN PANICO
Innanzitutto salve =D .
Sto pubblicando questa richiesta per chiedere cosa posso fare nella mia situazione di maturando. Il problema essenzialmente è che dopo 5 anni in una scuola privata (si sa la fama delle scuole private) mi ritrovo ad un esame di stato dove cani e porci sono stati ammessi con voti pompati al massimo. Ovviamente i voti sono stati aumentati a quelli che li avevano sotto e ai "lecchini". Mi ritrovo a fare questo post perché non so come poter "denunciare" la mia scuola o poter ...
Salve,
sto scrivendo la tesina per l'esame su 1984 di Orwell principalmente incentrata sui regimi totalitari, strumentalizzazione della propaganda e la creazione del consenso.
In italiano ho deciso di portare Nietzsche e il superuomo in particolare il fraintendimento da parte di Hitler.
In storia volevo collegarmi parlando di Hitler e di come ha fatto a salire al potere (creazione del consenso) magari aprendo una parentesi sulla denuncia di Kruscev del culto della personalità al XX Congresso ...
mi consigliate qualche collegamento per economia aziendale sul tema di immigrazione...i collegamenti già fatti sono:
inglese I have a dream
diritto Art 2 del testo unico sull'immigrazione
storia flussi migratori dell'età giolittiana
italiano La letteratura degli immigrati in Italia- io veditore di elefanti
economia politica Impatto fiscale che ha l'immigrazione in Italia
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto ... come argomento per la mia tesina Porto "la ricerca della felicitá" , frequentando un istituto tecnico sono alle disperata ricerca di un argomento per Economia Aziendale, potete darmi una mano?

Salve a tutti, so che avete già risposto a domande come queste sulla Marvel però va la ripropongo, vorrei portare per la maturità una tesina sulla Marvel in generale (sia Comics che Entertainment) e le materie che ho deciso di esporre principalmente sono Italiano e Storia, Informatica ed Inglese, perchè sono esterne. Ho già gli argomenti ma non mi convincono completamente ed è mooolto tardi però sono disposto ad avere suggerimenti e stravolgere tutto da capo se ne trovo di buoni. In aggiunta ...
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per collegare l'effetto farfalla con le varie discipline. Al momento:
LETTERATURA: Pirandello "Il treno ha fischiato"
INGLESE: Joyce "The Dubliners"
SCIENZE: Le perturbazioni atmosferiche
FILOSOFIA: Kierkegaard "L'angoscia"
STORIA: La crisi del '29
Ho dei dubbi per i collegamenti in MATEMATICA e FISICA. MATEMATICA non è strettamente necessario il collegamento, in FISICA pensavo di collegare le antenne trasmittenti e le onde elettromagnetiche, anche ...