Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi potete fare una presentazione su Dickens e l'età vittoriana in relazione al tema della mia tesina che è: " l'intellettuale e il potere " GRAZIE IN ANTICIPO
salve,faccio il liceo scientifico e sto preparando la tesina per gli esami di maturità sui Pink Floyd.
Avevo pensato di collegare con the Wall l'alienazione di Marx e Feuerbach, con time il tempo in fisica, in italiano con wish u were here Pascoli, inglese con animals animal farms di Orwell, arte con atom hearth mother Andy Warhol, storia con the final cut la guerra del vietnam ma in SCIENZE non so proprio che portare per piacere aiutatemi a creare un collegamento.
Grazie in anticipo.
Salve, sto facendo la tesina su uomo e natura, mi manca il collegamento in storia e inglese (da premettere che in inglese ho fatto solo destinazioni turistiche), potete aiutarmi? Le materie sono: Italiano:Gabriele D'annunzio e la poesia di Alcyone Geografia: Turismo sostenibile Diritto:Sistemi ...

ciao ragazzi...anche io sono alle prese con la tesina,o per meglio dire alle prese con il cercare i collegamenti!
il tema che ho scelto (salvo cambiamenti di idea) è quello dell'infanzia..
ho trovato diverse idee ma non riesco a collegarci letteratura spagnola e francese e fisica (matematica credo sia quasi impossibile da collegare)...qualche consiglio?
e se di biologia ci mettessi la trasmissione dei caratteri ereditari?

Per quanto riguarda i collegamenti:
Italiano= I promessi Sposi e le carestie del 1628-1629
Inglese= Dickens and Oliver Twist
Latino= Seneca e il confronto tra povertà e ricchezza
Chimica= Biotecnologie:Una risposta al bisogno dei poveri
Matematica= ???
Mi manca il collegamento con la matematica, so che è una forzatura ma avreste dei consigli??
ho gli esami tra poco e vorrei fare la tesina sui pregiudizi ma non so come iniziarla. qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Ciao ragazzi, nel percorso d'esame porto Star Wars e ho un "problema" con italiano in quanto vorrei portare "la coscienza di Zeno" nel pezzo inerente al conflitto tra Zeno cosini e il padre contrapponendolo al conflitto tra luke e Anakin\dart fener per poi arrivare a parlare del complesso di Edipo.. ma non so come introdurre il discorso e fare questo confronto in quanto sul web non ci sono molte informazioni inerenti al conflitto tra i personaggi di star wars.. Qualche idea?
Salve, mi servirebbe una mano su cosa collegare ad italiano la mia tesina.
il titolo della tesina è " coca cola, il 900 in bottiglia" (faccio indirizzo grafico) e a storia porto la seconda guerra mondiale(diffusione della coca col in Europa) e mi servirebbe un collegamento per italiano
Tesina sul cioccolato? Da collegare Italiano, francese, inglese, alimentazione, economia, cucina e sala
UTOPIE E DISTOPIE PER STORIA E FISICA COSA SI PUO' COLLEGARE CON QUESTO ARGOMENTO??GRAZIE SIRI
Quale autore latino e che opera posso collegare per una percorso di maturità che ha come tema la malattia?

Dovrei fare una tesina sull'infanzia ma non saprei cosa scrivere ho collegamenti : arte Renoir (Impressionismo), filosofia Freud, antropologia i riti , sociologia socializzazione, pedagogia maria montessori, letteratura Pascoli, letteratura latina Quintiliano, Storia Fascismo. Se qualcuno può darmi un idea per fare una tesina gli sarò molto grata.
Come posso collegare tecnogia ( combustibili fossili) con guerra fredda?????

indirizzo ragioneria... tesina sull'infanzia... scelta ke deriva da esperienza personali e dalla passione per i bambini... idea abbastanza chiara in mente e sono riuscita piu o meno a collegare tutte le materie : wordsworth inglese, italiano pascoli o pirandello e verga, matematica statistica, geografia sfruttamento minorile, diritto i diritti del fanciullo e la parità di diritti padre e madre, educazione fisica lo sviluppo fisico e motorio del bambino e ho aggiunto anke un collegamento ad arte ...
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per una mappa concettuale del Piccolo Principe!
Italiano= Pascoli e il fanciullino
Latino= Fedro
Matematica=?
Fisica=?
Greco=?
Arte= L'espressionismo
Inglese= William Blake
Storia=?
Filosofia=? (Nietzche non posso portarlo!)
Aiutatemi per favore!! Su cosa potrebbe essere la comprensione del testo in inglese e francese. Ditemi degli argomenti frequenti sia per inglese e sia per francese ,tra qualche giorno c'è l'esame!!!!
mappa concettuale cinema\ Charles Chaplin
Aggiunto 22 ore 58 minuti più tardi:
[url=https://drive.google.com/file/d/0B2wEJGWCAhecMVRVQS1mckE4QkU/view?usp=drivesdk[/url]
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Scusami ho inserito un link sbagliato...
Aggiunto 22 minuti più tardi:
Ciao, scusami ma ancora non sono molto pratica con il computer e ho inserito un link sbagliato... per rispondere alla tua domanda volevo mandarti una mappa con dei collegamenti per tutte le materie su Charlie Chaplin. Non so ...

ciao secondo voi se io porto all'esame di terza media la disabilità e l'unitalsi di italiano c'entra qualcosa la carriola di pirandello?
Ciao, quest'anno sarò di maturità... la mia mappa sarà incentrata sul tema dell'indecisione. Ho collegato di italiano Svevo, di inglese Joyce, di filosofia Kierkegaard, di storia dell'arte Van Gogh con il dipinto campo di grano con volo di corvi, di storia l'incapacità delle potenze occidentali di prendere una posizione contro Hitler. Adesso mi manca solo Fisica, qualcuno saprebbe darmi un consiglio?