Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi! quest'anno devo fare la tesina! ma non ho nessuna idea! come autore vorrei portare leopardi ma come collegare alle altre materie?
ec.aziendale
diritto
scienza delle finanze
inglese
storia
matematica

Ciao a tutti..mi presento qui perchè non ho ben capito dove si fa.Io quest'anno ho gli esami e volevo cominciare ad abbozzare una tesina,tanto per non farmi prendere dal panico all'orale...Io frequento l'istiuto Ipsia,indirizzo chimico biologico.
Il mio problema è che non so come collegare gli arogomenti,anche se qualcuno lo potrei lasciare benissimo fuori,ma riesco a collegare bene soltanto italiano e storia!
Io vorrei partire da una materia di indirizzo,cioè processi,con il ...

troppo presto?beh meglio essere pronti...mi serve un aiuto...vorrei un tema da introdurre nella mia tesina di maturità...

salve a tutti!volevo chiedere se x caso qualcuno di voi sa dell'esistenza di un sito in cui posso trovare simulazioni della terza prova d'esame nel settore agrario...grazie in anticipo:)
ciao a tutti!avre bisogno di un grandissimo aiuto: frequento un liceo scientifico ma ho deciso di sviluppare la mia tesina sull'ira e la rabbia umana..ma non riesco a creare dei collegamenti un po' originali!mi potreste dare una mano?!
grazie mille!
frequento l'ultimo anno del corso di meccanica (ITIS).
avevo in mente la seconda rivoluzione industriale con l'organizzazione industriale.....
ma dopo non so con che cosa altro collegarli:
Italiano
Tecnologia
Matematica
Diritto
Meccanica
Sistemi
Disegno
Inglese
Ed. Fisica
grazie della collaborazione
ciao a tutti..sono nuovo su questo sito!
faccio un istituto d'arte e volevo qualche consiglio sulla tesina da portare alla maturità
al momento non ho le idee molto chiare.
vorrei cercare di colegare il maggior numero di materie possibili...ma non è per nulla facile.uff
le materie che ho intenzione di prendere in considerazione sono:
filosofia
lettere
storia
storia dell'arte
inglese
al momento sono queste.
inizialmente avevo pensato di fare una tesina sulla MUSICA!
può andare!?..o è ...
ciao a ttt mi trovate dei collegamenti con qst argomento:
letteratura verismo,positivismo,NATURALISMO
ADEXO MI TROVATE DEI COLLEGAMENTI IN:STORIA,ARTE,SCIENZE,INGLESE,FRANCESE.
GRZ MILLE IN ANTICIPO

Salve a tutti
Cerco dei consigli per fare la mia tesina
Ho già pensato all'argomento e ai vari collegamenti, l'argomento è la crisi, anche se ancora non ho trovato un titolo che mi soddisfi, dunque vorrei parlare della crisi del novecento, iniziando dall'italiano con pirandello e svevo, continuando con la storia e la crisi del'29, collegandomi in economia aziendale con le banche e via di seguito.
Avevo pensato di fare un parallelismo con l'attuale crisi di cui non si fa altro che parlare, ...
scusatemi se commetto qualche errore..ma sono nuovo qui...e francamente non so ancora molto...comunque sia volevo chiedervi un aiuto.ho problemi con una tesina,nel senso che mi servirebbe sull orgoglio ma non so che argomenti inserire...voi avete qualche idea?vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora se ho sbagliato qualcosa!
ciao a tutti io frequento il corso di meccanica per diventare perito meccanico..
vorreifare una tesina sulla vespa e la piaggio in generale..
come potrei fare e come collegarla co le materie: ita, storia, meccanica, disegno,tecnologia,matematica,inglese, diritto, sistemi. grazie a tutti per la'aiuto

ciao a tutti..
frequento l'istituto di geometri con indirizzo progetto cinque..
la prof di italiano mi ha consigliato di fare la tesina sul libro che ho letto... la luna e i falò di pavese... solo che non sò a quali altre materie collegarlo...!! help!!!

salve...sono in 5 e quest anno sarò di maturità...sono in crisi nonostante siamo a gennaio...frequento le scienze sociali e mi iniziavo a fare un idea su che argomenti trattare nella tesina..purtroppo non ho idea di come si faccia...vi prego aiutatemiiiiiii...allora pensavo in inglese d esporre un libro Jane Eyre e collegarlo in storia al periodo vittoriano (che è il periodo descritto nel libro) in s.sociali all' educazione e risocializzazione in diritto con i diritti delle donne non so se ...
mi hanno detto che si può portare anche una frase come tema per la tesina, e avevo pensato: il battito d'ali d'una frafalla può scatenare un uragano dall'altra parte del mondo (teoria del caos). Dicendo che appunto è importante perchè significa che il singolo può fare molto per 'intera società bla bla bla. e pensavo:
italiano: posso mettere Verga, ponendolo come tesi cotraria, cioè che il singolo non può fare niente. Oppure come tesi a favore, qualche Romantico, con la teoria del ...

salve ragazzi. Frequento il 5 anno del tecnico commerciale. Vorrei cominciare a fare la tesina ma non ho proprio idea su come incominciare. Mi servirebbe un tema particolare, originale capace di colpire...volevo preparare tutto su power point. la commissione sarà metà interna e metà esterna...volevo in qualche modo stupirla, cercate di caprimi =)
vi dico le materie:
DIRITTO PUBBLICO
SCIENZE DELLE FINANZE
GEOGRAFIA ECONOMICA
ITALIANO E STORIA (unico prof quindi un discorso unico dovrei ...
Dunque dunque, mi sono appena iscritta al sito perchè sono veramente in difficoltà!
Cosa? Ovviamente, la tesina.
Le mie idee sarebbero:
- OMICIDIO DI G. CESARE
- ASSASSINIO DI J.F. KENNEDY
( - ESPERIMENTI GENETICI FATTI DAI MEDICI NAZISTI, ma già quasi tutti portano la seconda guerra mondiale, quindi è proprio l'ultima chance.)
Con cosa potrei collegare queti due argomenti, considerando che faccio il liceo classico (sperimentale, non faccio scienze!)
Grazie a chiunque mi darà una mano!! ...
Ciao a tutti sono nuova ed in crisi.
Quest'anno ho gli esami di maturità e volevo iniziare a preparare una tesina.
Il problema è che so cosa preparare per la tesina,ma non riesco a collegare bene gli argomenti ._.
Avevo pensato di portare i metodi di conservazione e l hccp per quanto riguarda la ristorazione,ma poi in storia?._. e per le altre materie?>_______<
Mi inginocchio ed imploro il vostro aiuto XD
Ah,sono di un istituto professionale.(ristorazione)
Grazie in anticipo >.

ciao a tutti..studio in un liceo linguistico e mi servirebbe un piccolo aiutino per la mia tesina..il tema che tratterò è l'estetismo..lo collegherò in italiano con "il piacere" di d'Annunzio e in inglese con John Keats..avreste dei suggerimenti anche per le altre materie...?oltre l'inglese studio anche francese e spagnolo come lingue straniere...ciao e grazie x le eventuali risposte..

io studio alle professionali e non riesco a collegare tutti gli argomenti. pensavo ad una tesina sull'omosessualità ma la prof di italiano la sconsiglia potrebbe non piacere a tutti, allora ho pensato di non distaccarmi da l'argomento ma diciamo di girarci un po in torno pensavo ad argomenti come le discriminazioni razziali oppure la diversità,l'intolleranza però non so bene come collegare le diverse matterie, pensavo di lasciare fuori matematica ed economia ma cmq devo inserire scenze e ...