Consiglio collegamenti tesina (propaganda e totalitarismo)

fafa90
ciao a tutti....
ho approfittato di questi pochi giorni di vacanza per impostare a grandi linee la mia tesina....l'argomento che mi piacerebbe affrontare è il ruolo che la propagada e l'uso dei mezzi di comunicazione hanno avuto nella trasformazione del partito fascista e nazista in regime.

mi piacerebbe affrontare l'argomento più da un punto di vista sociologico anzichè prettamente storico, perciò sarebbe da considerarsi un approfondimento più che altro..

comunque le materie interessate sarebbero: storia (con un excursus riguardo l'ascesa al potere di hitler e mussolini), filosofia (l'ideologia nazista e fascista, con eventuali collegamenti a hegel, nietzche, ecc), inglese (1984 di orwell)...
italiano non saprei cosa mettere...d'annunzio mi sembra un pò troppo scontato...avevo pensato alla concezione della folla in Manzoni ma non vorrei fosse "buttato là"...

cosa ne pensate??

ps. frequento un liceo scientifico

Risposte
Francy1982
l'idea è buona mi piace molto, anche il fatto di D'annunzio è scontato, nel senso che è il collegamento tipico con la 2GM cmq s eporti la folla del Manzoni potresti focalizzare sul discorso di Renzo alla folla mentre è a Milano per parlare dell'influenza che si ha nella folla nel momento in cui è concitata se si usano le giuste parole quindi in filo se puoi approfondire sarebbe carino anche fare una piccola introduzione sui sofisti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.