Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Claire8906
Ciao raga potete darmi 1 consiglio x il xcorso ho pensato di farlo sul secolo breve!cosa mi consigliate x le varie materie? Io ho pensato di fare: arte:Picasso/cubismo italiano:ermetismo/ungaretti latino:seneca ingl:the modern age/Virginia Woolf Storia:• I regimi totalitari/Benito Mussolini e l’avvento del fascismo/Adolf Hitler e la dittatura nazista Fil:Nietzsche Fis:Albert Einstein/La relatività Geografia astronomica:Le eclissi mat????:thx:thx:thx
13
23 feb 2009, 22:43

otta_mar90
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio riguardo l'argomento da trattare per la tesina della maturità.. Italiano: Pascoli Storia: I simboli della seconda guerra mondiale tipo la svastica.... Inglese: i simboli in Eliot Francese: Baudelaire Filosofia: Nietzsche Geografia astronomica (Scienze): Sole come simbolo di vita per gli antichi Fisica: ??? Storia dell'arte: simbolismo vi rigrazio in anticipo
4
7 mar 2009, 09:55

stella19
ciao a tutti! sto preparando la mia tesina per l'esame della maturità...avrei scelto la shoah con collegamenti a tutte le materie, ma vorrei collegarla anche all'attualità, ossia alla negazione della shoah da parte di williamson. qualcuno sa dirmi se è stato scritto un libro al riguardo? grazie mille
1
6 mar 2009, 17:39

dejan_17
qualcuno sarebbe coì gentile da farmi il riassunto di questo brano tratto da "the Dead"? naturalmente in inglese She was fast asleep. Gabriel, leaning on his elbow, looked for a few moments unresentfully on her tangled hair and half-open mouth, listening to her deep-drawn breath. So she had had that romance in her life: a man had died for her sake. It hardly pained him now to think how poor a part he, her husband, had played in her life. He watched her while she slept as though he and she ...
0
5 mar 2009, 21:27

aquila07
ciao raga. in classe siamo in 4 con lo stesso argomento da cui partire cioè "l'emigrazione" . Ci potete dare 4 percorsi diversi partendo da l"emigrazione"? Grazie
1
4 mar 2009, 19:11

ginkoboy
Avevo pensato al sogno pero non so!!ditemi qualche idea!accetto consigli perche sono in altissimo mare!!!!
1
4 mar 2009, 21:05

piccola topina
Ciao sono Maya... Sto iniziando a scrivere il mio percorso argomentativo ma avrei bisogno di un aiutino... Avevo intenzione di partire da Italiano dal libro "il piacere" di Gabriele D'Annunzio, la vita di D'Annunzio e il suo movimento letterario l'estetismo. Sucessivamente avevo pensato di collegarmi con: Storia portando la battaglia di Fiume alla quale ha partecipato attivamente D'Annunzio e la vittoria mutilata di Roma Inglese portando il film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e ...
5
4 mar 2009, 15:17

greta78
ciao ragazzi avrei bisogno qualke appunto sulla tesina del rally ke porto alle maturità.... grz ragazzi
1
3 mar 2009, 19:00

greta78
ciao ragazzi avrei bisogno qualke appunto sul rally ke porto alle maturità.... grz ragazzi
1
3 mar 2009, 19:26

chrixkun
:hiCiao a tutti ragazzi di skuola.net sono uno studente dell ultimo anno di un liceo classico e a breve dovrò presentare un abbozzo della mia tesina per l'esame di maturita di quest'anno.. ho pensato di presentare come argomento "il bianco e il nero" analizzandoli da un punto di vista metaforico: gli opposti o il bene e il male .Ho un idea per STORIA DELL ARTE: Picasso Guernica, e per la FISICA: lo studio della luce.Ho pero qualche difficolta nel collegare questo argomento alle altre materie ...
4
1 mar 2009, 19:36

barbiedoll90
Salve!!frequento il liceo socio-psico-pedagogico,ho bisogno di un aiuto!!!Al più presto dovrei presentare uno schema degli argomenti che inserirò nella tesina,ma più passa il tempo,più diminuiscono le idee:con!Mi piacerebbe fare qualcosa di diverso,perchè a quanto pare finiscono per portare tutti gli stessi argomenti!..mi piacerebbe molto parlare di Evita Peron chè è un personaggio che mi affascina molto,ma non riesco a fare collegamenti!Oppure,ad esempio,di arte mi piace molto De Lempicka ma ...
1
2 mar 2009, 16:46

Feffolina
Ciao a tt! volevo 1 suggerimento x qnt riguarda la tesina d maturità!la tematica k vorrei presentare è Il pessimismo quindi l'angoscia, il dolore! dOvrei collegare ITA,STORIA,LEGISLAZIONE!Mi date qlke dritta!Ve ne sarei grata! Grz :hi
1
2 mar 2009, 13:11

angelbabyangel
Please..aiutatemi!!!!nn so quali argomenti collegare x la mia mappa concettuale! le materie sn: -calcolo -elettronica(bleah) -informatica -sistemi -italiano -storia -inglese
4
27 feb 2009, 18:33

°LaDy NeHeLlEnIa
Hey!! finalmente mi sono decisa sulla tesina: il sogno! l'unico cruccio sono certi collegamenti che mi mancano e i prof, ovviamente, non collaborano... vi faccio l'elenco delle materie con realtivi argomenti....ditemi cosa ne pensate! si accettano suggerimenti, ovviamente... XD INTRODUZIONE: importanza del sogno dalla Preistoria al Medioevo Latino: Cicerone (somnium scipionis), Lucrezio (de rerum natura), Apuleio (metamorfosi) Greco: Eschilo: - Orestea: il sogno di ...
17
17 gen 2009, 13:22

dedè ;)
ciao!mi servirebbe un aiuto!io per la mia tesina vorrei trattare il tema della follia! vorrei un suggerimento per il titolo, magari qualcosa che possa colpire i professori. poi mi servirebbe un altro aiuto:tutti mi hanno detto di parlare in italiano di pirandello e svevo, in filosofia di freud,in storia di hitler,in fisica di eistein, arte munch ma non riesco a collegarla con altre materie come geografia, inglese, latino e non so se devo aggiungere anche ed civica visto che da quest'anno è ...
3
26 feb 2009, 16:00

arylavey
ciao vorei una mano x la tesina allora frequento un istituto professionale commerciale linguistico. vorrei una mao x il percorso avevo pensato ad economia a portare qualcosa sul lavoro oppure sul bilancio ma nn so come collegarmi alle altre materie che sono ITALIANO STORIA DIRITTO FRANCESE INGLESE MATEMATICA aiutoooooooooooooooo grazie 1000
22
13 feb 2009, 16:10

NICKNAME
fortunatamente faccio ancora la terza, auguri per quest'anno!!!
8
22 feb 2009, 17:18

piccoletta90c
ciao a tutti... vado ad un liceo scientifico e quest'anno ho l'esame.. avevo pensato di fare una tesina sul tema inerente al suicidio... non vorrei da voi i collegamenti.. piuttosto vorrei sapere, da chi magari ha già fatto la maturità, cosa ne pensa e se ne vale la pena... (non che io voglia suicidarmi sia chiaro!)
28
22 feb 2009, 14:28

fafa90
ciao a tutti.... ho approfittato di questi pochi giorni di vacanza per impostare a grandi linee la mia tesina....l'argomento che mi piacerebbe affrontare è il ruolo che la propagada e l'uso dei mezzi di comunicazione hanno avuto nella trasformazione del partito fascista e nazista in regime. mi piacerebbe affrontare l'argomento più da un punto di vista sociologico anzichè prettamente storico, perciò sarebbe da considerarsi un approfondimento più che altro.. comunque le materie ...
1
23 feb 2009, 16:29

Ruben
Urgentissimo. Vi prego aiutatemi, non ne ho la più pallida idea di come fare i collegamenti, di cosa mettere !!! Vi prego aiutatemiii
5
21 feb 2009, 16:47