Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chicca75
Salve a tutti, sono imbarazzata nello scrivere questo messaggio, ma ho davvero bisogno di alcune informazioni per affrontare la maturità.Ho lasciato al IV anno del liceo scientifico, quest'anno affronterò (da privatista)l'idoneità al V e se ce la faccio l'esame di maturità-Il problema è che non ho assolutamente idea di come funzioni la maturità, nello specifico: si deve preparare una tesina fondata su un argomento specifico ? la prova orale verterà solo sulla tesina presentata ? Se qualcuno ...
3
3 feb 2009, 21:51

kiaretta03
ciao a tutti raga..:hi faccio il 5° ragioneria ad indirizzo linguistico. Cercavo qualcuno che mi sapesse un po' illuminare la via sul da farsi.. ovvio sto parlando della tesina! Avevo già pensato ad un argomento ma la prof me l'ha bocciato, in quanto troppo complesso. E così sono punto a capo! Al che avevo pensato di farla sul movimento dell'Estetismo.. anche se mi sembra un po' banale. Non avevo in mente di fare nulla di così ricercato, ma una tesina semplice ed originale. Voi avete ...
1
2 feb 2009, 19:31

pep1990
Salve, frequento il liceo scientifico, e mi servirebbe un aiuto per una tesina su libertà e oppressione. Ecco le materie: Italiano: pensavo a Primo Levi e della sua opera "Se Questo è Un Uomo" Latino: Tacito Storia: i totalitarismi Filosofia: Benedetto Croce Inglese: ???????? Geografia astronomica:??????????? Fisica: ??????????? Storia dell'arte: ??????????? Grazie, anticipatamente, per l'aiuto
5
29 gen 2009, 15:08

frastyle90
Ciao a tutti, io frequento un' istituto professionale della gestione aziendale a indirizzo linguistico; Siccome quest' anno ho gli esami di maturità e avevo intenzione di fare una tesina relativa alla crisi di Wall street, le mie materie sono ; ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, STORIA, ECONOMIA, DIRITTO, MATEMATICA Mi potete dare una dritta su come mettere giu' la tesina... Vi ringrazio anticipatamente!!! ;D
2
2 feb 2009, 09:46

Serenena90
ciao a tuti!!sono iscritta da poco e l'ho fatto perchè magari ci possiamo scambiare idee sulla maturità...per ora vi chiedo io una cosa... che tesina fate voi??io non ne ho la più pallida idea!anzi, avrei pensato alla danza visto che mi piace però nn so che collegarci! faccio inglese tedesco e spagnolo... chiedete anche voi se volete!ciaoooooo
4
23 gen 2009, 16:52

simpleboy68
ciao a tutti! qualcuno mi può aiutare per la tesina di maturità sto frequentando la classe 5A istituto tecnico industriale di meccanica,mi piacerebbe trattare l'argomento macchine a vapore ma vorrei alcuni consigli... qualcuno può aiutarmi..?
1
1 feb 2009, 21:13

cucciolo90
vi prego aiutatemi sono in crisi con la tesina...frequento un istituto tecnico per il turismo a Milano...devo fare la tesina di maturità..ma nn trovo il materiale necessario...qualcuno può aiutarmi con il turismo itinerante, fai da te o en plain air...??!! vi prego aiutatemiiii.... grazie :cry
1
30 gen 2009, 15:24

pikkolagiu
ciao.. ho bisogno di un aiuto per la tesina... GEOGRAFIA: CALIFORNIA E DISNEYLAND PSICOLOGIA: SOGNO E MAGIA e le altre materie??aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie in anticipo!! ^^baci^^
2
27 gen 2009, 14:01

maturanda
Sono una candidata esterna all'esame di maturità 2009 di un liceo scientifico. Non frequentando e non essendo a contatto con professori non ho idea di che tesina portare! Io sono di liceo scientifico tradizionale. Non amo molto la matematica quindi vorrei fare una tesina che non abbia a che fare con essa! Qualcuno sa consigliarmi?
5
28 gen 2009, 08:19

anima
ciao... frequento il tecnico commerciale... sto iniziando a fare una prima bozza della tesina... le materie sono - italiano - storia - inglese - scienze delle finanze - diritto - economia aziendale avevo intenzione di fare la tesina sul tema del bene e del male... - italiano: Il ritratto di Dorian Gray - storia: Industrializzazione e Imperialismo come emblema del bene e del male - inglese: The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hide per scienze delle finanze pensavo di portare ...
5
3 gen 2009, 14:57

pikkola ely
ciao a tutti!!! ho bisogno di voi... sto pensando su quale argomento fare la tesina x la maturità ma non ho idee...cioè mi vengono in mente solo argomenti banali che secondo me faranno già in tanti... quindi vi chiedo il vostro aiuto.... mi dite degli argomenti che colleghino: -italiano -latino -storia -filosofia -fisica -matematica -inglese -scienze(astronomia) -arte grazie anticipatamente
6
15 gen 2009, 10:44

studentessa89
Salve ragazzi quest'anno sto ripetendo la seconda volta la 5°superiore all' I.T.I.S Augusto Righi e VII di Fuorigrotta al Viale Kennedy... beh è una scuola Tecnico Industriale della quale le materie che si studiano sono Elettronica,Informatica,Sistemi,Matematica,Italiano,Calcolo,Inglese,ovviamente Religione... e dovrei fare un tesina anzi dovrei avviarmi come raccomandano i professore a preparare una tesina in modo da essere preparati spero che qualcuno di voi l'abbia frequentata e che possa ...
12
27 gen 2009, 12:20

pukketta
[youtube][/youtube] ecco a voi le materie della 2° prova previste x l'anno 2008-2009...Che ne pensate??? siete contenti??ve l'aspettavate??
16
23 gen 2009, 10:37

faraffallina
:dontgetitciao ragazzi scusateil disturbo, ma solo ora:cry mi sono resa conto che devo darmi una mossa perchè ho gli esami di maturità...un'idea per la tesina già cel'ho ma il problema sta tutto nelle materie...ke argomenti mettee? faccio il linguistico e come lingua in più ho lo spagnolo...quindi io domando a voi...miei salvatori...aiutatemi nel creare una mapp conecettuale e a trovare argomenti coerenticon la fotografia....per arte ho già pensato a OLIVIERO TOSCANO!!!un mito della fotografa ...
2
24 gen 2009, 16:01

Robespierre777
..Mica la mettono "Unica in tutta Italia " da quest' anno vero ?
4
23 gen 2009, 20:28

CoCcInElLa89
Ciao a tutti...! quest'anno per l'indirizzo progetto cinque (geometri) come seconda prova è uscito disegno e progettazione... cerco le prove degli anni precedenti di questa materia, ma non ne trovo... mi risulta che era uscita nel 98... qualcuno mi può dare una mano?? grazie...
1
25 gen 2009, 12:28

Robespierre777
:| LATINO ESTERNO GRECO ESTERNO STORIA ESTERNO FILOSOFIA ESTERNO MATEMATICA ESTERNO FISICA ESTERNO Con matematica e fisica che dovevano essere interni ma a sopresa...sono esterni Per matematica e fisica non è stato fatto il criterio dell'alternanza.. Comunque vogliono uniformità ma alla fine risultano svantaggiatissimi i maturandi ogni 2 anni ( mi riferisco al classico dove quelli che fanno la maturità negli anni dispari 2005 2007 2009 hanno come minimo sto filo lat e greco ...
16
23 gen 2009, 19:40

IPPLALA
... come faccio a vedere i commissari esterni e interni della mia scuola?? Frequento un liceo scientifico tecnologico
4
23 gen 2009, 18:18

Sn00pN4t
Ciao a tutti...chi mi potrebbe aiutare in una tesina??...frequento un istituto tecnico aeronautica,e quest'anno ho l'esame di stato vi prego aiutatemi grazie a tutti a presto
17
15 gen 2009, 15:05

rosy1989
salve,sono in quinta e quest'anno ho gli esami di maturità per la tesina vorrei davvero fare qualcosa di carino, e per farlo nn voglio prendermi all'ultimo momento. Il problema è che non sò come collegare tutte le materie,io frequento il liceo scientifico,come potrei fare?avete qualche idea originale?vi prego aiutatemi
3
5 gen 2009, 15:34