Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giggikr
ciao ragazzi...volevo info da quelli che hanno gia affrontato l orale! tipo cos hanno chiesto..quanto tempo ti hanno interrogato e tutto il resto! chi sa risponda! :)
10
7 lug 2009, 10:42

daanielinaa
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO CHE MOLTI STUDENTI IN CASO DI DIFFICOLTà VI CHIEDONO!!!!!! SIETE MITICI
1
7 lug 2009, 14:42

Vincinz
Ho cercato in giro ma niente di soddisfacente.... è il ponte che collega italiano a filosofia,il disagio di civiltà è proprio il titolo di un opera di freud.... Mi servono informazioni su il rapporto dei personaggi sveviani e la società...Zeno in particolare....
3
3 lug 2009, 20:05

lil_lil_vale90
ciao ho veramente seri problemi con la tesina.io mi vorrei soffermare sulla questione meridionale coem titolo e tema della tesina.....quindi storia questione meridionale poi volevo collegare con verga quindi con rossso mal pelo cioè con il lavoro minorile a diritto con tutti i tipi di contratto dato che praticamnete io devo collegare la tesina di stato con un' altra tesina e matematica un grafico!!!mi aiuti a fare i collegamenti???o vanno bene così??.....sono indietro!!le informazioni le ho ...
35
26 mag 2009, 16:01

psyche_delyc@
Salve ho sviluppato la mia tesina sul movimento studentesco del 1968 e di latino ho inserito Quintiliano. Ho dimenticato però di portare un testo tratto dalla sua opera come nelle altre materie ed i prof interni mi hanno detto di aggiungerlo. Non so che testo sceglire però, qualche suggerimento?
2
2 lug 2009, 16:22

Eduz
Mi servirebbe una mano per inserire un argomento di filosofia in tesina. La mia tesina riguarda le catastrofi, intese come forza incontrollabile della natura, e preferirei mettere qualcosa di "recente", ovvero filosofi come Nietsche, Schopenhauer, Kierkegaard o Freud, evitando invece due pesi come Hegel e Kant! Avete qualche idea?
4
24 giu 2009, 18:28

senpai_kurea
Cerco idee per una tesina sul decadentismo e l'estetismo... Pensavo di collegare ovviamente Wilde in inglese, D'Annunzio in letteratura, e forse in filosofia Kierkegaard per la vita estetica, o in alternativa Nietzsche e il superuomo da collegare anche al nazismo in storia... il problema sono le materie scientifiche! non riesco a trovare un collegamento per fisica, biologia e scienze (non importa se non riesco a collegare entrambe le ultime due)... Qualche consiglio? In alternativa, il piano ...
5
15 giu 2009, 18:18

Manuel.P
Ciao una domanda... se io porto schelling di filosofia cosa mi potrebbero domandare il commissario di filosofia ricollegandosi a schelling ?
1
3 lug 2009, 19:52

Sisi90
..ragazzi x favore mi dovete assolutamente aiutareeeeeeeeeeeee..come bn sapete la maturità è sempre più vicina e a me mancano ancora dei collegamenti da fare..l argomento della mia tesi è ORDINE E CAOS e sn riuscita a collegarlo bene cn la maggior parte delle materie..tranne con PEDAGOGIA ..sapreste consigliarmi qualke pedagogista del 900 o un argomento qualsiasi?? please..e grazie in anticipo... bAcIuZzI ;)
5
15 giu 2009, 11:58

scisci_90
Salve a tutti... finalmente ho quasi finito la tesina, mi mancherebbe solo un estratto del "La coscienza di zeno" da poter portare nella tesina, un estratto che tratti ovviamente dell'alienazione.. o comunque sul quale poter discutere il tema della mia tesina.. consigli???
2
2 lug 2009, 22:03

mary90*
ciao a tutti!! ok, lo so sono un po in ritardo, pero manca ancora piu di un mese quindi penso di farcela... l unico problema è che non so come collegare alcune materie alla mia idea per la tesina! allora, l argomento principale è l opera di Apuleio "Le Metamorfosi" (L'Asino d'Oro)... vi elenco le varie materie con gli argomenti relativi: -latino: le metamorfosi di apuleio (ovviamente -.- ) -tedesco: La Metamorfosi di Kafka -arte (è esterna): amore e psiche di canova -italiano: tutto il ...
42
21 mag 2009, 20:27

fashionely
Ciao a tutti ;)! Mi sto preparando per gli orali e mi servirebbero al più presto i seguenti argomenti in breve: .The Romantic period:the historical and social background .Walter Scott: "Ivanhoe" plot and summary .The Victorian age: the historical and social background .Oscar Wilde: "The importance of being Earnest" .G.Bernard Shaw-cenni .George Orwell: "Animal farm"(the final party) .Emilie Bronte: "Wuthering heights" plot and summary Please, help me!!! Grazie in anticipo per il ...
3
1 lug 2009, 18:46

sirenetta
Raga qual'è la risposta giusta a questa domanda? - Dai la definizione di vettor B zero, indicandone la direzione e il verso.... Mi potreste aiutare??? Grazie mille:hi
1
3 lug 2009, 11:26

davonapporo
ciao a tutti ho una tesina che si basa sul concetto della perdita d'identità..... i collegamenti sono : pirandello ; marx(alienazione del lavoratore); se questo è un uomo; marcel proust"la recherce du temp perdu" e poi la mia professoressa di storia dell'arte mia ha consigliato FRANCIS BACON come artista.... ma siccome noi non si è trattato nel programma come ne posso parlare riguardo a questo tema della perdita d'identità?dove posso trovare informazioni utili sul suo pensiero ...
4
1 lug 2009, 11:38

cina90
ciao a tutti....ho scelto di fare la tesina su l'uomo tra desiderio e consapevolezza dei suoi limiti ma nn so km introdurla..km materie ho scelto: arte:gericault la zattera della medusa italiano:'d'annunzio latino:seneca francese:victor hugo inglese:wilde spagnolo:romanticismo e bequer biologia:darwin vi prego aiutatemi sabato ho la prova orale e sono in crisi .....grazie!!!!!!
9
1 lug 2009, 18:16

*RaChi*
allora,durante questi giorni di vacanza vorrei cominciare a pensare all'esame orale. ecco le materie con i vari argomenti che volevo portare : letteratura : ? storia : giolitti inglese: ? francese : impressionismo arte : impressionismo e post impressionismo musica : romanticismo, autore?? scienze : sole e sistema solare tecnica : panneli solari geografia: climi ginnastica : ? che ne dite??? come li posso collegare tra loro??? suggerimenti a go go .... vi aspettooooo!!!! ( i ...
36
8 apr 2009, 20:45

simo1989
salve ragazzi ieri 2 a persone della mia classe dopo aver fatto gli orali i professori gli hanno detto di essere di attesa di giudizio!!! sapete spiegarmi bene cosa sarebbe?
2
5 lug 2009, 18:03

pier.armeli
Durante le prove scritte di domani e dopodomani, sapete dove faranno mettere gli zaini? Si potranno tenere con noi, accanto al banco, per terra, o li metteranno da qualche altra parte? P.S.: se non per copiare da qualche appunto, gli zaini servono assolutamente per tenere snack e simili, se no in 6 ore nessuno ci vedrà più dalla fame!!!
4
24 giu 2009, 07:02

stefano89
salveeee ho appena scoperto di aver ftt 28 agli scritti... ho 13 punti di credito....quindi per raggiungere il 60 dv prendere 19 al'orale.... questo 19 a quanto corrisponde circa? e se ripeto SOLO il percorso.. e non rx a nessuna domanda al di fuori??? quanto potrei prendere??? (premetto ke io vojo usci anke cn il minimo...) rx grazieeeee.....
25
1 lug 2009, 16:18

giannipeppe
Salve a tutti... inizo col dire che questo sito, a mio parere, è alquanto interessante ed esaustivo.. beh, come da titolo...il mio problema è completare un percorso da me stesso organizzato... frequento un istituto tecnico..indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni.. il mio percorso tratta... TITOLO: Il Boom Economico o Miracolo Economico Storia: Piano Marshall-Ricostruzione-Boom Economico (anni50-60) Economia: Boom Edilizio-Speculazione Edilizia Italiano: Speculazione Edilizia(opera ...
64
14 giu 2009, 18:09