Consigli per la tesina!!
Cerco idee per una tesina sul decadentismo e l'estetismo... Pensavo di collegare ovviamente Wilde in inglese, D'Annunzio in letteratura, e forse in filosofia Kierkegaard per la vita estetica, o in alternativa Nietzsche e il superuomo da collegare anche al nazismo in storia... il problema sono le materie scientifiche! non riesco a trovare un collegamento per fisica, biologia e scienze (non importa se non riesco a collegare entrambe le ultime due)... Qualche consiglio?
In alternativa, il piano B sarebbe puntare sul tema dell'infinito, in letteratura con il romanticismo e Leopardi, il romanticismo e Blake in inglese, l'idealismo in filosofia, l'evoluzione dell'universo in scienze e l'infinito dal punto di vista matematico... Ma non riuscirei a collegare biologia e fisica... Anche per questo sono in cerca di idee, che mi permettano poi di optare per uno dei due percorsi!
Grazie in anticipo!
In alternativa, il piano B sarebbe puntare sul tema dell'infinito, in letteratura con il romanticismo e Leopardi, il romanticismo e Blake in inglese, l'idealismo in filosofia, l'evoluzione dell'universo in scienze e l'infinito dal punto di vista matematico... Ma non riuscirei a collegare biologia e fisica... Anche per questo sono in cerca di idee, che mi permettano poi di optare per uno dei due percorsi!
Grazie in anticipo!
Risposte
quali materie hai scelto in linea definitivA?
grazie a tutti per i preziosissimi consigli, alla fine sono riuscita a preparare un lavoro decente sul tema dell'infinito in breve tempo!
soltanto una cosa, domani dovrò sostenere l'orale (aiutooooo!) e nel percorso ho scelto come argomento di fisica il campo magnetico.. in che modo posso collegarlo al tema dell'infinito, durante il discorso, per passare da una materia all'altra? devo decidere se passare da scienze (espansione dell'universo ecc) a fisica, oppure se farlo partendo dalla matematica (insiemi, serie infinite, ecc).. cosa mi conviene, e con quale frase collegarlo?
ringrazio in anticipo *__*
soltanto una cosa, domani dovrò sostenere l'orale (aiutooooo!) e nel percorso ho scelto come argomento di fisica il campo magnetico.. in che modo posso collegarlo al tema dell'infinito, durante il discorso, per passare da una materia all'altra? devo decidere se passare da scienze (espansione dell'universo ecc) a fisica, oppure se farlo partendo dalla matematica (insiemi, serie infinite, ecc).. cosa mi conviene, e con quale frase collegarlo?
ringrazio in anticipo *__*
io opterei per l'infinito:
STORIA: l'idea di progresso infinito e della tecnologia che è destinata a migliorarsi sempre di più...
FILOSOFIA: Nietzsche e l'eterno ritorno in alternativa all'idealismo
ITALIANO: Leopardi,
INGLESE: ok la tua idea
FISICA: Eistein
SCIENZE: l'universo
hai altre materie? naturalmente le materie scientifiche ti consiglio di verificarle sempre con i tutor della sezione appropriata!
STORIA: l'idea di progresso infinito e della tecnologia che è destinata a migliorarsi sempre di più...
FILOSOFIA: Nietzsche e l'eterno ritorno in alternativa all'idealismo
ITALIANO: Leopardi,
INGLESE: ok la tua idea
FISICA: Eistein
SCIENZE: l'universo
hai altre materie? naturalmente le materie scientifiche ti consiglio di verificarle sempre con i tutor della sezione appropriata!
se scegli il tema dell'infinito per
nel primo caso invece in
non so se siamo punto e a capo ma al momento non ho altri suggerimenti
K
[math]fisica[/math]
potresti portare il campo magnetico o le radiazioni elettromagnetiche si collegano entrambi bene nel primo caso invece in
[math]filosofia[/math]
potresti scegliere croce e l'estetica e poi collegarlo al fascismo in[math] storia[/math]
e per [math]fisica[/math]
potrestri portare la riflessione della luce e gli specchi (con ovvio riferimento alla bellezza di chi ci si guarda dentro...) e per [math]astronomia[/math]
o le comete oppure l'erosione eolica (ci sono certe formazioni di roccia erosa che sono magnifiche ) non so se siamo punto e a capo ma al momento non ho altri suggerimenti
K
Ciao. Io ho fatto la tesina l'anno scorso e ho frequentato come te un liceo scientifico ad indirizzo tecnologico. Se vuoi la mia opinione direi che è meglio se punti sull'incentrare la tua tesina su un aspetto prettamente scientifico. Io ho portato il temporale ad esempio.
Mi sono collegato a fisica con i condensatori e elettro-magnetismo; per scienze ho portato l'atmosfera terrestre; biologia l'effetto delle correnti sul corpo umano; letteratura ho portato Pascoli con il trittico impressionista; in inglese ho portato Frankenstein.
Se vuoi proprio partire da un qualcosa di umanistico... mmmm... io partirei da storia. Ad esempio la pazzia potresti portare.
Avresti:
Materie umanistiche:
STORIA: la follia di Hitler
FILOSOFIA: Nietzsche e come sono state interpretate le sue idee superomistiche
ITALIANO: D'Annunzio (prende spunto dall'oltreuomo di Nietzsche)
INGLESE: Potresti portare articoli inglesi dell'epoca come testimonianze del periodo
Materie scientifiche:
le nuove tecnologie del primo dopoguerra atte alla propaganda e alla guerra.
FISICA: il telefono (onde ed elettro magnetismo) e studi sulla fluidodinamica per gli aerei
SCIENZE: il petrolio e le nuove fonti energetiche per far fronte alla necessità bellica
BIOLOGIA: non mi viene in mente nulla di coerente con il resto.
—————————————
Aggiunta:
Per le materie scientifiche puoi anche portare gli studi sulla bomba atomica così avresti:
FISICA: fisica nucleare decadimento radioattivo ecc.
BIOLOGIA: effetto delle radiazioni sul corpo umano
SCIENZE: il sole
Fammi sapere. ;)
Mi sono collegato a fisica con i condensatori e elettro-magnetismo; per scienze ho portato l'atmosfera terrestre; biologia l'effetto delle correnti sul corpo umano; letteratura ho portato Pascoli con il trittico impressionista; in inglese ho portato Frankenstein.
Se vuoi proprio partire da un qualcosa di umanistico... mmmm... io partirei da storia. Ad esempio la pazzia potresti portare.
Avresti:
Materie umanistiche:
STORIA: la follia di Hitler
FILOSOFIA: Nietzsche e come sono state interpretate le sue idee superomistiche
ITALIANO: D'Annunzio (prende spunto dall'oltreuomo di Nietzsche)
INGLESE: Potresti portare articoli inglesi dell'epoca come testimonianze del periodo
Materie scientifiche:
le nuove tecnologie del primo dopoguerra atte alla propaganda e alla guerra.
FISICA: il telefono (onde ed elettro magnetismo) e studi sulla fluidodinamica per gli aerei
SCIENZE: il petrolio e le nuove fonti energetiche per far fronte alla necessità bellica
BIOLOGIA: non mi viene in mente nulla di coerente con il resto.
—————————————
Aggiunta:
Per le materie scientifiche puoi anche portare gli studi sulla bomba atomica così avresti:
FISICA: fisica nucleare decadimento radioattivo ecc.
BIOLOGIA: effetto delle radiazioni sul corpo umano
SCIENZE: il sole
Fammi sapere. ;)