Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciaooo qualcuno potrebbe fornirmi qualche tesina per geometri....o una mappa concettuale con le materie.grazieeeeee
ciao a tutti... so che è presto parlarne, ma vorrei informarmi sull'argomento...
Faccio un istituto tecnico linguistico e vorrei portare la tesina sull'infanzia...
Mi mancano gli argomenti per le materie:
INGLESE: probabilmente Dickens(avendolo fatto anche in italiano)
ITALIANO: la prof. mi ha detto Lodi, leggere De Amicis e un altro che non mi ricordo...
STORIA: ???
ARTE: ???
GEOGRAFIA: o parlare dei paesi del terzo mondo o non saprei
Poi attualità
Datemi voi dei consigli e delle ...
sono unA RAGAZZA STRANIERA . HO 29 ANNI . SONO IN ITALIA DA 7 ANNI . VORREI FARE L 'ESAME DI MATURITà PERO DA QUELLO CHE HO CAPITO DEVO FARE ANCHE L'IDONEITà. NEL MIO PAESE CIOE LA ROMANIA HO FINITO IL LICEO MA NON HO FATTO L'ESAME DI ATURITà. COME FUNZIONA . PER IL FROFILLO SOCIO PSICO PEDAGOGICO MI SONO RITROVATA CON UN PROGRAMMA PER LE MATERIE DIREI QUASI IMPOSSIBILE DA IMPARARE IN OTTO MESI . SONO QUASI TUTTE LE MATERIE E NE PARLIAMO PIU DI 15 E POI IL PROGRAMMA DEL TERZO QUARTO QUINTO ...

ciao!volevo sapere se qualcuno ke ha già fatto la maturità potrebbe darmi un aiuto
riguardo alla stesura della mia tesina in quanto cm titolo avevo scelto: LA BELLE EPOQUE. ma nn so se può essere adeguato......grazie x ki m aiuterà!aspetto risposte.
ciao ragazzi, lo so che è un po' prestino, ma se incomincio ora poi ho tutto il tempo di cambiare idea e di cominciarne una nuova.
ho in mente due o tre idee ma non so come concretizzarle; ho trovato del materiale eccezzionale tramite internet, ma mi viene una tesina di 60 pagine e oltre.
la Russia dai Romanov a oggi
i titalitarismi a confronto
Italia unita... ma non a tavola
e la scuola la solita malata, che spiega la soria della scuola italiana dal 1860 (più o meno ad oggi)
nnn so come ...

salve raga.. io mi sono appena diplomato con 90/100, solo che a inizio anno nn ho fatto la richiesta della borsa di studio...sono stato ammesso agli esami con una media di 8,6...posso farla adesso la richiesta???ed inoltre con 90/100 ottengo sconti sulle tasse universitarie??alcuni mi dicono di si...ma vorrei più info...ed infine la facoltà dove voglio andare quest'anno è a numero chiuso...ho delle agevolazioni con questo voto??

Ehi raga questa discussione è aperta per quelli che come me devono affrontare il quinto anno di scuole superiori...che progetti avete? pensate di farcela durante l'anno?....

salve cerco un breve riassunto sulle differenze tra nazismo e fascismo...
studiando i regimi sul libro so ke il fascismo è asceso al potere con la marcia su roma i brogli elettorali, mentre il nazismo è asceso con legalità alle lezioni. poi il fascismo non fu un movimento totalitario perfetto poichè era presente la monarchia e la chiesa...invece il nazismo no.... se qualcuno sa altre differenze mi potrbbe aiutare???? grazie mille...
SALVE A TUTTI
AVEI BISOGNO DI SAPERE UN COLLEGAMENTO PER STORIA.
L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA MIA TESINA E' L'IMPRESA ... MA NON SONO RIUSCITA A TROVARE NULLA!!!
AIUTATEMI !!!
GRAZIE 1000 A TUTTI

quali collegamenti potrebbero chiedermi con Shopenhauer e l'arte??
domani ho l'orale :move:move:move:move:move:move:move:move:move:move:move:move:move

Salve a tutti! sono sempre io... ditemi se sbaglio sezione :S
Sono molto confusa, ho girato si e no 300 siti universitari..per me e amici
Alcuni poi sono assurdi, non ci capisco nulla!
Ho alcune domande da fare..
ROMA 3 O ANCHE LA SAPIENZA
facoltà economia è a numero chiuso?
è selettivo? se è no, come funziona?
se è si, in cosa consiste? è difficile?
che materie ci sono? ho trovato un link ma non ho capito se è giusto..
Meglio roma 3 o la sapienza?
Ci sono diversi ...

Salve ragazzi!
Ho fatto un tesina sul tempo...sono in un liceo classico!
L'ho fatta utilizzando power point..quindi è multimediale, con foto, parole e musica.
Secondo voi io ke cosa devo fare mentre scorrono le diapositive??
Devo leggerle, argomentarle, riassumerle...come faccio?? Una segue l'altra a ritmo di musica! con molte animazioni!
Devo togliere la musica? Farla andare manualmente con un click?? però ion questo modo sarebbe + pesante! Oppure la lascio così e quando scorre una ...

volevo segnalarvi che la versione mobile del sito non funziona....
o meglio, non tutti i browser dei telefonini si reindirizzano verso la versione mobile, ma solo quelli non compatibili col web.
esempio, il mio nokia n95 sia con browser interno, sia opera mini, sia opera normale, se apro il link del sito, va sul sito normale....versione estesa....
quindi forse sarebbe meglio fare un indirizzo apposito, magari con indirizzo wap....
sulla versione mobile pubblicate le soluzioni di ...

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei subito porvi una domanda che mi servirebbe per la mia tesina durante la maturità. Riguarda di collegare Filosofia con Inglese..!
Poiché io ho scelto come filosofo Heidegger e la sua filosofia esistenziale sulle vite autentica/inautentica, volevo fare un paragone tra il suo pensiero e il personaggio di E. Hemingway di A Farewell to Arms Henry Frederick.
La vita del protagonista non è propriamente una vita inautentica se si segue per filo e per ...
Qualcuno mi può dare una mano nel collegare filosofia alla mia tesina che è il Fumetto .. tra realtà e fantasia .. io già ho pensato e studiato Freud .. però dato che quella esterna di filosofia è bastarda .. volevo portare qlcs altro .. se mi potete aiutare .. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
HO CONCLUSO LA TESINA...MA LA PROF DICE CHE E TROPPO LUNGA....VUOLE UN DISCRSO DI UN PAIO DI PAGINE ACCENNANDO SOLO LE COSE PIU IMPORTNATI...
QUALCUNO CHE MI AIUTEREBBEE CHE E BRAVO A FAR RIASSUNTI?
Ciao a tutti, quest'anno ho la maturità e in questi giorni di vacanza stavo pensando quale argomento portare per la tesina:pensavo la mafia o la descriminazione razziale solo che vorrei trovare collegamenti con quasi tutte le materie..potete aiutarmi??
P.S.frequento il liceo scientifico
grazie mille!!
ciao ciao
salve ho bisogno che qualcuno mi dica le varie figure retoriche che si trovano nel cante 3, 6 e nel 33 del paradiso..... per esempio "anafora" similitudine ecc..... rx vi pregooo....

ciao ragazzi...volevo info da quelli che hanno gia affrontato l orale! tipo cos hanno chiesto..quanto tempo ti hanno interrogato e tutto il resto! chi sa risponda! :)