Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aly1993
Ciao ragazzi, frequento l'ultimo anno di liceo linguistico e sto cercando un argomento per la tesina! Ne ho alcuni, ma sono indecisa.. forse sono troppo banali.. io avevo pensato di farla sulle donne, in particolare su alcune donne scrittrici (in letteratura inglese francese e spagnola) poi collegarla con filosofia una filosofa, storia le suffragette.. un altro argomento a cui ho pensato è il tema del viaggio, ma non saprei come collegarlo! le materie sono italiano inglese francese spagnolo ...
1
6 gen 2012, 18:06

Roby9218
Salve a tutti ragazzi! Io studio Tecnico delle industrie elettriche in un Istituto professionale e sono al quinto e ultimo anno.. Volevo sapere per chi ha frequentato il mio stesso titolo di studio com'è l'esame.. E' stato difficile? Ho troppa ansia!!! Ho paura di non passarlo!
1
8 gen 2012, 19:12

deborux_93
ciao,come si fa a scaricare una tesina?grazie
2
4 gen 2012, 12:11

ilparadisodellostudente
mi servono dei collegamenti con questo argomento che porterò alla maturità le materie sono: - italiano, storia - geografia - matematica - inglese, spagnolo - diritto, scienze delle finanze - economia aziendale grazie in anticipo.
1
4 gen 2012, 16:41

cristina093
ciao a tutti..frequento la 5 superiore in un istituto tecnico commerciale(ragioneria,igea) avrei bisogno di aiuto per la mia tesina.. io ho pensato di parlare del maltrattamento dei bambini ma nn so come fare per economia aziendale..mi potete dare dei consigli??!! grazie.e
5
3 gen 2012, 20:03

Tattina1993
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di liceo classico, sto facendo la tesina sulla maschera intesa sia come arnese da teatro sia come mezzo per celare la propria identità. Volevo intitolarla niente è come sembra! che immagine posso mettere in copertina? volevo un qualcosa di accattivante. Grazie e buon anno
2
31 dic 2011, 14:30

JohnJohn
Ragazzi mi serve una tesina che segue queste traccie: 1-definizione di carne 2-tipi di tessuti 3-classificazione in generale(colore,specie) 4-qualità della carne(i fattori che dipende...) 5-tipi di tagli 6-definizione di echitettatura 7-le frodi 8-combinazione alimentare 9-controllo sanitario 10-operazioni preliminari alla cottura della carne 11-parla delle carini bovine,suine,caprini e ovine Scrivete altre cose,datemi molte info sulle carini in generale! se sapete altre cose che ...
4
18 dic 2011, 17:49

alessiam
Credo di aver deciso che argomento trattare per la mia tesina .. : la donna. dovrei collegarla a psicologia, inglese,italiano,storia,cultura medico sanitaria, ed fisica, mi aiutate?grazie :)
1
4 gen 2012, 15:30

alessiam
Credo di aver deciso che argomento trattare per la mia tesina .. : la donna. dovrei collegarla a psicologia, inglese,italiano,storia,cultura medico sanitaria, ed fisica, mi aiutate?grazie :)
1
4 gen 2012, 15:30

killian
aiuto tesina maturità ! qualche idea sui collegamenti per la tesina sui vampiri????
6
2 gen 2012, 15:38

Niusk
Salve sono nuova sul forum, volevo delle idee per una tesina di maturità artistica...non ho alcuna idea.Non so se è meglio incentrarla su un artista, un movimento artistico oppure... Spero di ricevere molti aiuti...grazie :satisfied
15
7 gen 2009, 20:09

nihal93
ciao a ttt!a giugno saro anke io una maturanda e ho gia gli argomenti pronti ma nn so se sono possibili i collegamenti...potrei kiedere una mano?
4
4 gen 2012, 11:23

diddl91
Salve, quest'anno ho gli esami. Ho deciso di portare di italiano Giovanni Pascoli con la poetica del Fanciullino, con storia lo collegato con la Prima Guerra Mondiale ma con le altre materie non so collegare. Ad esempio con inglese, francese, diritto ed economia aziendale... Aiutatemiii
1
4 gen 2012, 12:03

Lili_11love
Per la mia tesina di maturità voglio portare l'amore che porta alla follia. Il mio problema che ho qualche difficoltà nei collegamenti. Storia pensavo la storia tra hitler e eve braun italiano pirandello e la malattia dell'amore con l'opera enrico iv e altre materie non so potete darmi una mano, x favore? faccio un istituto professionale dei servizi sociali
2
2 gen 2012, 17:18

walkingonsunshine
ciao, frequento l' istituto tecnico di ragioneria. Nella mia tesina vorrei trattare del commercio equo e solidale che abbiamo trattato in geografia economia ma poi però non so con cosa collegare. idee?
5
1 dic 2011, 19:13

ambraFaber92
ragazzi! sto facendo la tesina per la maturità su Fabrizio De Andrè e sono già a buon punto...il mio lavoro è così sviluppato: scelgo un testo di Faber e lo collego ad un argomento che studio a scuola es: Pirandello e il concetto della maschera con il testo Al Ballo Mascherato di Faber...ho già collegato anche greco,latino,storia,filosofia,inglese,geografia astronomica (nel caso uscisse) mi mancano matematica e fisica sempre nel caso in cui uscissero...mi serve il vostro aiuto, cosa mi ...
1
27 dic 2011, 13:15

dodo_kk
ciao sono dodo, sentite io ho un problema, faccio terza alberghiero settore cucina e quest'anno ho l'esame e dovrei fare la tesina, a me piace molto viaggiare per cui come tema volevo portare "La ristorazione sulle navi da crociera" quindi tutte le cose inerenti alle navi alla ristorazione collegando le materie come diritto, cucina, alimentazione, inglese, framcese,... chiedo aiuto per appunti, o titoli di libri che parlano di navi da crociera... grazie in anticipo
1
27 dic 2011, 15:37

lebon
Salve a tutti Ragazzi. Vengo subito al dunque. A Aarzo ho da fare la Simulazione per il colloquio orale. Non ho capito una cosa,quando si dice:"Dovete collegare tutte le materie ad un unica tematica centrale", significa che devo collegare le argomentazioni studiate durante l'anno ad un tematica o qualasi argomento riguardante quella materia ? Ho letto alcune tesine del mio indirizzo di studio (I.T.I.S informatico) ma nel 98% dei casi ci sono argomenti che non si studiano durante l'anno !!!. ...
1
28 dic 2011, 01:02

baby ;)
ciao ragazzi non so se è qui che devo scrivere ma ancora sono inesperta.. volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a fare dei collegamenti per la tesina sull'omicidio..
4
27 dic 2011, 16:35

_roberto1995_
io sono al terzo anno di superiori, stò facendo la scuola alberghiera e a fine anno devo portare agli esami una tesina ma il problema è che non sò su cosa farla...... mi date qualche suggerimento ??? grazie XD
2
22 dic 2011, 21:29