Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno Skuola.net Ho bisogno un aiuto con la tesina! Faccio la scuola alberghiera e volevo fare la tesina sul Giappone e sulla sua cucina in generale. A che materie posso unirmi e con che argomenti? Grazie in anticipo a chi risponde! :occhidolci :occhidolci :occhidolci :occhidolci
aiuto? non so cosa scegliere per la tesina di maturità... mi consigliate qualche argomento? sono in un liceo scientifico... avevo pensato di basare la mia tesina sulla follia ma tutti i professori me l hanno bocciata.. quindi sono alla ricerca di un altro argomento... mi aiutate? grazie :)
la belle epoque e l'estetismo con cosa si possono collegare in economia, diritto o scienze finanze???
Ciao, frequento un istituto professionale chimico-biologico e quest'anno dovrò affrontare la maturità. Premetto che i miei professori non indirizzano molto noi studenti su come muoverci per la costruzione della tesina/percorso. Quindi volevo sapere: é possibile scegliere un tema, anche se generale e quindi non direttamente trattato nel programma, a cui legare tutti gli argomenti? Avevo pensato, dato il mio interessamento per l'argomento, di scegliere come tema portante ''la malattia fisica e ...

mi servirebbe una mano per la tesina di maturità, sono ancora indecisa sull'argomento ma non mi dispiacerebbe farla sull' interno della terra, chi sa aiutarmi??
se avete altre idee da suggerire è meglio:)
grazie in anticipo!!!
ciao faccio il liceo classico e avevo necessariamente bisogno di un consiglio per il percorso!! Il mio argomento è ROMA (il titolo lo devo ancora trovare)
Italiano : D'Annunzio - Il piacere (Andrea Sperelli)
Latino : Giovenale (la satira)
Greco : Polibio (storiografia)
Storia : Marcia su Roma oppure asse Roma-Berlino
Filosofia : Giovanni Gentile
Storia dell'arte: Couture - I romani ai tempi della decadenza (quadro)
Ed. Fisica : olimpiadi del 1960 a Roma
ADESSO DOVETE AIUTARMI PER ...
ciao ragazzi! devo preparare a tesina, e pensavo di farla sulla doppia personalità solo che non ho tutti i collegamenti potreste aiutarmi?
per ora il mio indice è:
italiano:calvino il visconte dimezzato
diritto: legge basaglia
storia: il doppio volto di giolitti
cultura medico sanitaria:?
psicologia: ?
e ho il problema di inglese perchè non devo portare autori ma patologie!

salve!
dovrei fare una tesina per la maturità sul tema delle divinità grache,collegando un carattere psicologico di un dio o una caratteristica, a una materia(es : zeus-i fulmini-fisica, vulcano i vulcani, nietzche dionisio,venere a zacinto foscolo...)
se potete darmi anche notizie su come introdurla e via discorrendo ve ne sarei grata...grazieeeeeeee
dipendenza videogame come può essere collegato alle varie materie ist. tecn. sociale? Grazie
La mia tesina sarà incentrata su un sito di vendite tipo ebay a cui sto lavorando... Ovviamente la materia chiamata in causa sarà informatica e per sistemi non sarà difficile inserire qualcosa... vorrei poi inserire anche qualcosa di elettronica, qualcuno ha consigli su come potrei implementare la materia?...
Vorrei partire con il video del discorso di Charlie Chaplin del famoso film "Il grande Dittatore" e da li collegarmi a
Storia: discorso di M.L.Kinh 'i have a dream'
Italiano: ?
Inglese: potrei portare la relazione del libro 1984 di Orwell?
Diritto: diritti fondamentali, diritto alla libertà...
Cosa ne pensate? qualche aiuto/suggerimento?
ciao frequento il liceo classico e tra poco dovrò affrontare l'esame di maturità. avrei pensato di fare la tesina sul tema: IL CERCHIO. Avrei pensato ai seguenti collegamenti:
Filosofia: Hegel che paragona la sua filosofia ad un cerchio, greco: polibio la teoria dell'anaciclosi, italiano: Verga, infatti egli ha una concezione del mondo circolare, in quanto i vincitori di oggi saranno i vinti di domani, geografia astronomica: il ciclo litogenetico, fisica: il ciclo di Carnot o il circuito ...
mi aiutate con la tesina? ragazzi non so proprio dove mettermi le mani io frequento una scuola professionale servizi sociali quest'anno ho la maturità e volevo portare qualcosa di originale ma non ho proprio idea devo collegare molte materie psicologia,cultura medica,tecnica amministrativa,storia,italiano e inglese mi sapreste aiutare?
Devo fare una tesina per la scuola di estetica...idee o collegamenti???
ragazzi aiuto dovrei iniare a fare la tesina ma non so cosa mettere aiuto !!!
Frequento un istituto turistico e vorrei portare nella mia tesina come argomento La donna.. come posso collegare le materie di storia italiano storia dell'arte geografia francese e inglese? Il mio problema riguarda più che altro le lingue.. aiutoooooooooooooooooooooooo!!!!!
Ciao.. io per gli esami di quest'anno avredi deciso di fare una tesina sul linguaggio e vorrei strutturarla in questo modo:
ITALIANO: Ungaretti (ermetismo) / D'annunnzio
Arte: Magritte (Ceci n'est pas une pipe) o i futuristi
Storia: L'uso del linguaggio come strumento di persuasione nei regimi totalitari (mussolini ecc.)
Inglese: Orwell (1984) e la Neolingua
inoltre dato che io faccio perito aziendale corrispondente in lingue estere vorrei fare un discorso relativo alla traduzione di una ...
qualcuno mi aiuta?! mi sarebbe piaciuto farla anche in presentazione power point! =) grazie!
ciao mi servirebbe aiuto su un possibile percorso da portare agli esami. consigli?

Ciao! volevo chiedere un aiuto...
eventuali collegamenti per una tesina sul fantasy adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico.
Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono:
igiene
morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...)
psicologia
pedagogia
sociologia
statistica
inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...)
economia delle comunità (alimentazione...cottura alimenti, ...