Maturità artistica
Salve sono nuova sul forum, volevo delle idee per una tesina di maturità artistica...non ho alcuna idea.Non so se è meglio incentrarla su un artista, un movimento artistico oppure... Spero di ricevere molti aiuti...grazie :satisfied
Risposte
ciao
anke io dv fare la maturita artistica
avrei argomenti ma alkuni kollegamenti nn so se sono possibili
anke io dv fare la maturita artistica
avrei argomenti ma alkuni kollegamenti nn so se sono possibili
Certo fefina, ma devi aprire una discussione tutta tua...
Salve a tutti avrei bisogno anche io di un aiuto sulla tesina...io avevo pensato all'espressione di un sentimento ed incentrarla sull'amore...mi potete aiutare? è un liceo srtistico le materie da collegare sono:italiano, fisica, storia, filosofia, inglese e storia dell'arte...grazie mille...sono super confusa e siamo arrivati quasi agli sgoccioli...help:)!
prego, ti incollo questo link su Freud:
http://www.ilcounseling.it/articoli/persuasione.htm
http://www.ilcounseling.it/articoli/persuasione.htm
Ho parlato alla mia prof della tesina, lei dice che sarebbe più logico inserire le avanguardie in sto.arte ^^
inoltre volevo chiederti che cos'è la persuasione in freud... cmq il motto di spirito è buono come tema :yes
PS:Grazie ancora per l'aiuto!!
inoltre volevo chiederti che cos'è la persuasione in freud... cmq il motto di spirito è buono come tema :yes
PS:Grazie ancora per l'aiuto!!
Ecco i collegamenti alla luce di quello che tu avevi suggerito
storia = riv industriale, consumismo
storia dell'arte = Andy warhol (che riprende dei prodotti pubblicizzati e ne fa delle vere e proprie icone del nostro tempo).
filosofia = se ci arrivi con il programma l'ideale sarebbe Popper, o altrimenti puoi portare Freud, la persuasione e il motto come sogno riprendendo questi temi per la pubblicità
italiano = Marinetti ecco perchè "Ma c'è un campo nel quale Marinetti si dimostra tutt'altro che ambiguo: quello pubblicitario. Non è azzardato affermare che, con il futurismo, nasce il moderno concetto di pubblicità. Marinetti intuisce che "il mezzo è il messaggio" e dà vita a metodi pubblicitari radicalmente innovativi. E' però il teatro il veicolo principale per la diffusione del movimento, grazie a quelle "serate futuriste" che destano scandalo. Solitamente gratuite, le serate si svolgono in un teatro affittato; lo spettacolo comprende letture di poesie e di manifesti, musica, presentazione di quadri ed è preceduto da volantinaggi. Chi sta sul palco sfida e provoca il pubblico, che quasi sempre reagisce con lancio di oggetti vari. La situazione, quindi, degenera con l'intervento delle forze dell'ordine e, il giorno successivo, i giornali riferiscono dei tafferugli: un altro modo per farsi pubblicità" (tratto da: http://www.itisvinci.com/~sarti/futurismo.htm)
diritto = Il diritto della pubblicità e i marchi registrati, il fatto che non puoi parlare male della concorrenza, pensa alla pubblicità di due prodotti simili esistono pure delle leggi se nn sbaglio di come apostrofare lealmente la concorrenza....
inglese = Orwell e la persuasione occulta
"La nascita della pubblicità"
storia = riv industriale, consumismo
storia dell'arte = Andy warhol (che riprende dei prodotti pubblicizzati e ne fa delle vere e proprie icone del nostro tempo).
filosofia = se ci arrivi con il programma l'ideale sarebbe Popper, o altrimenti puoi portare Freud, la persuasione e il motto come sogno riprendendo questi temi per la pubblicità
italiano = Marinetti ecco perchè "Ma c'è un campo nel quale Marinetti si dimostra tutt'altro che ambiguo: quello pubblicitario. Non è azzardato affermare che, con il futurismo, nasce il moderno concetto di pubblicità. Marinetti intuisce che "il mezzo è il messaggio" e dà vita a metodi pubblicitari radicalmente innovativi. E' però il teatro il veicolo principale per la diffusione del movimento, grazie a quelle "serate futuriste" che destano scandalo. Solitamente gratuite, le serate si svolgono in un teatro affittato; lo spettacolo comprende letture di poesie e di manifesti, musica, presentazione di quadri ed è preceduto da volantinaggi. Chi sta sul palco sfida e provoca il pubblico, che quasi sempre reagisce con lancio di oggetti vari. La situazione, quindi, degenera con l'intervento delle forze dell'ordine e, il giorno successivo, i giornali riferiscono dei tafferugli: un altro modo per farsi pubblicità" (tratto da: http://www.itisvinci.com/~sarti/futurismo.htm)
diritto = Il diritto della pubblicità e i marchi registrati, il fatto che non puoi parlare male della concorrenza, pensa alla pubblicità di due prodotti simili esistono pure delle leggi se nn sbaglio di come apostrofare lealmente la concorrenza....
inglese = Orwell e la persuasione occulta
:lol allora, sicuramente storia, filosofia, storia dell'arte, italiano, probabilmente diritto, poi inglese non credo di doverlo mettere perché non c'è nella commissione(!), quindi dovrebbero bastare...
Problema: A filosofia e italiano non ho idea di cosa collegare!
Problema: A filosofia e italiano non ho idea di cosa collegare!
L'idea mi piace molto è una cosa pure molto moderna...ora che il più p fatto (la scelta di un titolo) elenca le materie della tua scuola che vuoi collegare e facciamo una bella mappetta!!! ciauu
Allora, ho deciso credo. "La nascita della pubblicità" il titolo è provvisorio, ma in sintesi vorrei parlare di quando è nata la pubblicità come è intesa oggi...quindi di parlare dell'epoca(belle epoque), dei primi "pubblicitari", della riv industriale, consumismo ecc e magari inserirci pure andy warhol (che riprende dei prodotti pubblicizzati e ne fa delle vere e proprie icone del nostro tempo). Queste sono le linee generali ora vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei organizzare la mappa concettuale :satisfied grazie! Bye
e di che allora io ti consiglio di focalizzare un argomento, perchè se la fai troppo vaga, da una parte rendi più facili i collegamenti, però poi ti complichi troppo la vita sia perchè ti esponi a troppe domande sia perchè dovresti farla troppo lunga, il concetto di arte poi per te che fai l'artistico sarebbe troppo esteso, scegli una corrente, tanto hai ancora del tempo noi siamo qui, se poi gia ne hai uno che ti piace scrivilo e insieme vediamo che fare!
Saluti!
Saluti!
Accidenti! Vedo che ti sei data da fare per me! Ti ringrazio! Cmq il problema è proprio che non ho la più pallida idea...io volevo incentrare la tesina sull'arte, ma non sono sicura se farlo su un artista specifico oppure su un movimento artistico. So solo che preferirei un argomento del '900... Scusami se sono così confusa!:(
e tu nn hai in mente niente? hai un episodio storico/sociale /artistico che ti interessa? se si mi dici quale da quello estrapoliamo un concetto o un nome su cui fare la tua tesina....
intanto ti do degli spunti:
- il contrasto
- il diverso
- Chiaro/scuro (collegandolo anche nn in senso solo artistico ma anche di bene e male)
- il bello e il sublime (che collegihamo bene con le materie artistiche)
- Totalitarismi
- i peccati capitali l'anno scorso sono state fatte delle tesine molte carine su questo tema, in cui i ragazzi collegavano una materia con un peccato capitale...
Dimmi tu, aspetto una tua risposta ciauu
intanto ti do degli spunti:
- il contrasto
- il diverso
- Chiaro/scuro (collegandolo anche nn in senso solo artistico ma anche di bene e male)
- il bello e il sublime (che collegihamo bene con le materie artistiche)
- Totalitarismi
- i peccati capitali l'anno scorso sono state fatte delle tesine molte carine su questo tema, in cui i ragazzi collegavano una materia con un peccato capitale...
Dimmi tu, aspetto una tua risposta ciauu
Ciao e grazie dell'interessamento.
Purtroppo questo percorso è stato scartato dai miei prof...loro vorrebbero un argomento su cui collegare le materie :(
Purtroppo questo percorso è stato scartato dai miei prof...loro vorrebbero un argomento su cui collegare le materie :(
C'è un quadro, una scultura o anche un argomento che ti è piaciuto particolarmente? Se si scrivilo e insieme vediamo i collegamenti...
prova a vedere nella sezione relativa alla maturità se c'è qualcosa che ti interessa e poi vediamo di fare un percorso.