Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve io ho deciso di portare come tesina l'inquinamento solo che nn saprei come legarla a finanza pubblica. la profe. mi ha detto di parlare dei finanziamenti pubblici per la riduzione dell' inquinamento. sllo che nn so dove trovare delle informazioni generali. sapete indicarmi un sito con dati ufficiali ?
poi ho paura che sia troppo semplice e banale per una tesina della maturità. cosa ne pensate?
Salve, Voglio incominciare a fare le tesine x la maturità, ma non so prp da dove incominciare.......
L'argomento Generale Che Vorrei Portare riguarda la shoah,
in storia porterò appunto la shoah con approfondimenti con il nazismo e la 2 guerra mondiale, In Italiano porterò Primo Levi...
Ed Il Resto Delle Materie??? Non So Come Unire Qst Tesina..
Le Materie Che Restano Sono: Inglese, Ec. Aziendale, Geo.Economica, Diritto,Matematica e scienze delle finanze.
VI PREGO AIUTATEMI A TROVARE UN ...

Ciao a tutti!!!! sono una ragazza di 5° superiore e sono in alto mare con la tesina... volevo portare j.ax.. Studio per diventare un tecnico dei servizi sociali, la mia scuola è un professionale.. le materie sono : diritto, tecnica amministrativa, psicologia, cultura medico sanitaria, inglese, italiano, storia. dato che quest'anno ho cultura, italiano&storia esterni volevo trattarle nella tesina. qualcuno ha quale idea?!?!?!?! HELLLLLLPPPPPPPPPPPPPP
Ciao a tutti! Sono al 5° anno del liceo psicopedagogico, e quest'anno ho la maturità. Vorrei chiedere un pò di consigli per quanto riguarda la mia tesina sulla follia..Volevo collegarmi alla follia di alcuni dittatori, hitler o stalin ( storia ) , a pirandello con Il fu Mattia Pascal ( italiano, perchè solo questo abbiamo letto ) , al periodo dei manicomi, i metodi terapeuti utilizzati per la cura dei malati di mente, legge Bagaglia ( psicologia ), i poeti maledetti, Boudelaire ( letteratura ...
Salve, come credo abbiate già capito dal titolo, ho bisogno di un aiuto per dei collegamenti per la testina per l'esame di maturità. Vorrei fare una tesina sulla musica e mi servirebbe una mano per i collegamenti tra le materie. Le materie sono:
-Italiano
-Storia
-Diritto
-Economia
-Informatica
-Inglese
-Matematica
Qualsiasi proposta è ben accettata, anche se avete fatto tesine sempre incentrate su qualcosa riferito alla musica, tipo come una tesina sviluppata sul significato di ...
Salve a tutti..sono nel panico totale, i miei prof mi danno fretta, devo scegliera un argomento per la tesina, ne ho pensati tantissimo ma nessuno è piaciuto alla mia prof di italiano! Lei sfortunatamente non è aperte alle mie idee originali e mi ha detto di scegliere altro! avevo pensato ad una tesina sugli animali ma i collegamenti sono troppo forzati, ad una su Harry Potter è una tesina originale avevo i collegamenti in quatto materie ma alla mia prof non è piaciuta la mia idea! Poi avevo ...
aiuto!qst'anno ho gli esami di maturità....e non so ancora cosa portare per la mia tesina...mi sapreste dare qualche idea? io vorrei partire da un argomento attuale...per poi collegarlo con le materie(italiano,economia turistica,diritto,inglese tedesco e spagnolo) avevo pensato il viaggio oppure il razzismo, marketing come argomento principale !aspetto qlke vostra idea grz!:D
Aggiunto 21 ore 13 minuti più tardi:
l'idea del cineturismo è carina!:) ma per i collegamenti?
Aggiunto 3 giorni più ...
Ciao a tutti.
Frequento un istituto tecnico turistico e quest'anno ho la maturità :(, vorrei portare una mappa concettuale agli esami che abbia come argomento centrale il CINETURISMO. E' un argomento molto interessante per quanto mi riguarda ma visto che ho pochissima fantasia, vorrei un aiuto per i vari collegamenti che si potrebbero fare! Le materie sono queste:
ITALIANO
STORIA
ECONOMIA TURISTICA
INGLESE
FRANCESE
SPAGNOLO
DIRITTO
ARTE
Grazie per le eventuali risposte, baci!

tesina maturità...qualche consiglio?frequento il turistico
Mi Date dei suggerimenti per collegare la mia tesina, l'argoemento generale della mia tesina la shoa e seconda guerra mondiale. E frequento un ITC (istituto tecnico commerciale) aiutooooo
Salve gente!
Manca poco per presentare almeno la bozza della mia tesina e io vorrei parlare di Walt Disney e collegare un cartone animato ad ogni materia.
Volevo qualche consiglio :)
ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto.. vorrei impostare le tesina di maturità sulla pubblicità e provaganda.. le materie sono: italiano, storia, francese, economia turistica, matematica, ed fisica, e arte. avrei pensato al periodo del decadentismo xo nn riesco a fare i collegamenti.. grazie per l'aiuto :)
ciao ragazzi..volevo sapere se qualcuno ha delle Idee per una tesina sull'Agricoltura o sull'Allevamento Bovino..
le materia sulla quale svillupare la tesina sono: italiano, storia, diritto, ecologia, economina
vi ringrazio tanto

anche se un pò in ritardo sto cominciando a scrivere la mia tesina sul rapporto tra scienza e fede,ma non riesco a trovare dei collegamenti possibili con filosofia,italiano e materie come storia dell'arte e matematica....per geografia astronomica avevo pensato alla concezione di sistema solare con la rivoluzione copernicana e in fisica avevo pensato ad anotnino zichichi e la fisica delle particelle...
mi potreste aiutare?
Ps:sono in un liceo scientifico
ragazzi ho bisogno di un'aiuto con la mia tesina!
nn so su cosa strutturarla e come collegarla, so solo che in italiano porto Stephen King, qualcuno può aiutarmi a trovare un tema principale ed a collegarlo con: storia, ec aziendale, diritto, scienze finanze, inglese, francese, geografia.
grazie tantissimoo in anticipo!!!
Ciao a tutti, avrei alcune idee di tematiche su cui incentrare la mia tesina ma non so bene quali collegamenti fare.
IDEA 1: "Il modulo del quadrato e del cerchio nell'arte e nella letteratura": partirei con la descrizione della Sagrestia Vecchia a San Lorenzo a Firenze (Brunelleschi), poi avevo pensato ai cerchi della Divina Commedia, all'eterno ritorno di Nietzsche...
IDEA 2: partendo dalla frase di Milan Kundera "L'uomo spinto dal senso della bellezza trasforma un avvenimento casuale in ...
vorrei fare una tesina sui 7 vizi capitali italino,psicologia,pedagogia,storia,statistica,,inglese:oscar wilde,musica,diritto:trattamento pensionistico,igiene:la cottura degli alimenti,ed.fisica
Ciao a tutti! Sono una ragazza del quinto anno...volevo avere dei suggerimanti per la mia tesina. L'argomento sarebbe l'arte-terapia. Grazie :)
salve a tutti,per gli esami di maturità vorrei portare la tesina sulla musica ma sinceramente non ho idea dei collegamenti delle materie,mi servirebbe qualche idea..le materie che devo portare sono: italiano,storia,matematica,geografia,francese,inglese,economia turistica. grazie in anticipo..